Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?

• Votatori totali
    247
Io personalmente quando accelero lo faccio molto graduale. Inoltre avendo strada libera davanti tutti i giorni lascio il cruise control attivato su velocità fissa così non ci sono sbalzi di accelerazione. Che sono questi che fanno salire il consumo. Non arrivo alle rotonde veloce ma comincio a levare il piede prima così che quando arrivò non devo nemmeno frenare e poi come h detto Balalalla sono molti piccoli accorgimenti

• Like
Reactions: ninja750
D'accordo con thedico! Fondamentalmente i piccoli accorgimenti sono del tipo: prevedere il comportamento di chi ci precede (inutile stare incollato se frena, meglio magari lasciare il gas, scalare e riaccelerare dolcemente), lo stesso per un semaforo (non arrivare in accelerazione se da 200 metri vedi che è rosso), oppure non tenere marce troppo alte nel traffico, inutile stare di quarta a 50 km/h, piuttosto meglio la terza costante (se si è in pianura piede leggerissimo ed il cdb segna anche 30 km/l). In ultimo meglio arrivare alla velocità desiderata velocemente per poi veleggiare col piede di fata che accelerare pochissimo cambiando troppo presto e facendo "morire" la macchina. Provate e mi saprete dire. Ultimissima cosa, consumare poco, almeno per, è quasi un lavoro perché ti ci devi proprio dedicare e personalmente lo faccio solo se sono libero di mente, altrimenti è molto semplice e soprattutto divertente far scendere la media. Saluti

D'accordo con thedico! Fondamentalmente i piccoli accorgimenti sono del tipo: prevedere il comportamento di chi ci precede (inutile stare incollato se frena, meglio magari lasciare il gas, scalare e riaccelerare dolcemente), lo stesso per un semaforo (non arrivare in accelerazione se da 200 metri vedi che è rosso), oppure non tenere marce troppo alte nel traffico, inutile stare di quarta a 50 km/h, piuttosto meglio la terza costante (se si è in pianura piede leggerissimo ed il cdb segna anche 30 km/l). In ultimo meglio arrivare alla velocità desiderata velocemente per poi veleggiare col piede di fata che accelerare pochissimo cambiando troppo presto e facendo "morire" la macchina. Provate e mi saprete dire. Ultimissima cosa, consumare poco, almeno per, è quasi un lavoro perché ti ci devi proprio dedicare e personalmente lo faccio solo se sono libero di mente, altrimenti è molto semplice e soprattutto divertente far scendere la media. Saluti

Parole sante

• Like
Reactions: Balalalla
- Informazione Pubblicitaria -
Io sono nella schiera dei consumatori folli pur guodando con parsimonia e seguendo gli accorgimenti di Balalalla.
Addirittura scelgo strade dove so di avere meno semafori e piu pezzi da far scorrere la macchina dove li faccio anche con cruise control inserito.
Ciò nonoatante con start and stop disattivato e senza tigenerazioni sul percorso in città faccio di media i 12 kml. A volte riesco ad arrivare i 13 ma spesso tocco anche gli 11.
Mi sembrano consumi veramente stroppp eccessivi.
Non è che in autostrada vada meglio.
Se sto sotto i 100 costante arrivo ai 20 ma se sto ai 130 faccio i 16.
Da poco mi hanno cambiato pompa gasolio e speravo che in parte i consumi eccessivi derivassero dal suo mal funzionamento ma invece non è cambiato niente.
Fa anche strano sentire riportato valori di consumi completamente opposti

Purtroppo credo che il problema principale sia il percorso almeno nel mio caso perché in 6 km ho almeno 11/12 semafori infatti spesso non faccio in tempo ad inserire la 3 che già devo fermarmi ovviamente senza andare forte o fare scalate tipo F1 senza parlare del traffico che incontro

• Like
Reactions: glasco78
Si in effetti i consumi aumentano spropositatamente con marce basse (1-2-3) e da fermi.
Te ne rendi conto dalla velocità media del trip. Io a volte a fine giornata ho una velocità media rilevata su 40km percorsi di 15-17kmh!!!!

Si in effetti i consumi aumentano spropositatamente con marce basse (1-2-3) e da fermi.
Te ne rendi conto dalla velocità media del trip. Io a volte a fine giornata ho una velocità media rilevata su 40km percorsi di 15-17kmh!!!!
mi trovo nella stessa identica situazione anche seguendo i consigli dati...fra poco togliero fap e egr con rimappa poi vedremo i consumi

• Like
Reactions: glasco78
Effettivamente con 17 km/h di media è veramente difficile fare consumi accettabili. La mia media oraria è 39

Ieri sera ho rimappato, una mappa per i consumi, già ho visto molti miglioramenti sui consumi la medi di questa tratta era di circa 18 km/l (200 km Roma/Caserta) oggi sono arrivato a fare i 20.5 sono molto soddisfatto!!!!

X