Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    247
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

buongiorno ragazzuoli,
in questa bolgia di considerazioni spannometriche sul consumo della Giuly aggiungo il calcolo preciso sui consumi della mia :)
beccatevi il grafichetto qua sul mio thread:
https://forum.clubalfa.it/giulietta...ctive-nero-pastello-2011-tv-4.html#post990141
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

FINALMENTE, ieri l ho ritirata

ALLELUJAAAAAAA

ma ancora non rispondo al questionario.

Al momento del ritiro (ieri alle 15:30) la macchina aveva 18 km....e il consumo medio (sia A che B) a 12,3 km/l

Tra ieri clle 15:30 e adesso, ci ho fatto praticamente 140 km : ))))
La mia guida da suora sta funzionando: ora segna 14,8 km/l

Ma aspetto per dare risultati definitivi perchè sono sicuro di poter migliorare (e di parecchio anche)
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

350 km fatti
e da quando ho fatto il pieno (e azzerato i dati del trip) ne ho fatti 150 (60% città, 30% autostrada, 10% extraurbane)

consumo medio B salito a 18,2
consumo medio A 19,6
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

350 km fatti
e da quando ho fatto il pieno (e azzerato i dati del trip) ne ho fatti 150 (60% città, 30% autostrada, 10% extraurbane)

consumo medio B salito a 18,2
consumo medio A 19,6
Tieni conto che dal consumo del Trip devi togliere almeno 1- 1,5 lt. per ottenere quello effettivo. Cmq per un'auto ancora nuovissima è un ottimo risultato.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Finito oggi il primo pieno

O meglio, quasi finito

Al momento dell accensione della spia, la distanza percorsa A segnava 1.030km e consumo medio A 19,8

Tralasciando che c è ancora tutta la riserva, sono soddisfatto per il consumo medio, ma sulla distanza percorsa sinceramente mi aspettavo qualcosina in più...

Con la grande punto 1.3 mjet 75cv con cerchi da 17 gommati 205 e portapacchi (serbatoio 40 litri, 5 marce, senza start&stop) facevo 750km

Lo start&stop non deve migliorare i consumi ovviamente, ma cavoli l autonomia si....con tutti i litri di gasolio che mi ha fatto risparimiare ai semafori, alle code e ai passaggi a livello, speravo di fare qualcosa in più
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Inizio a pensare seriamente che la mia abbia qualche problema, con clima spento e attivando qualche volta il D, all'ultimo pieno ho avuto un consumo medio di 16,5km/L e considerando che ormai ha 8600km i consumi/prestazioni dovrebbero essere migliorate!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Va beh però un attimo.....faccio due premesse importanti : la prima è che non ho mai (e dico MAI) messo neanche una volta in D, e l altra è che guido VERAMENTE da suora...

per cambiare le marce non do minimamente retta ai suggerimenti del trip, e cambio basandomi solo sulle mie orecchie: appena "i giri" motore mi permettono di cambiare senza problemi per riuscire a mantenere la marcia successiva senza 'sobbalzi'

Quando devo scalare le marce per fermarmi a un semaforo, la seconda non la uso mai....semplicemente porto la terza al minimo e poi vado direttamente in folle e mi fermo

Uso un casino il cruise, anche in città. Se c è uno stradone bello lungo con limite dei 50, io vado sempre a 55/60 (anche se il traffico mi permetterebbe di andare di più) e attacco subito il cruise

E poi boh...semplicemente vado piano....in extraurbano se c è limite dei 70 io non vado oltre, idem per il limite dei 90

In autostrada, se devo "correre come un pazzo" perchè sono di fretta, allora vado a 120............
Altrimenti se non ho fretta (come succede il 90% delle volte) uso un piccolo segreto : cerco un tir che vada a 100/105, e mi piazzo dietro di lui (ovviamente col cruise, e sempre con la distanza di sicurezza).
Piazzarsi dietro a un tir è una figata: perchè stai nella sua scia, e la tua macchina ha un impatto con l aria ridotto veramente al minimo e i consumi scendono di brutto. Guardando il consumo istantaneo, a 100/105 all ora fissi stando dietro un tir ero sempre tra i 26 e i 28/29 al litro

Invece in extraurbano andando a 70/80 all ora fissi (sesta e cruise) è veramente al disarmante: il consumo istantaneo non riesce in nessun modo ad andare al di sotto dei 32/33 al litro

in città se riesci a stare sui 50/55 fissi in quinta idem: l' istantaneo viaggia sempre tra i 28 e i 30 al litro

Per essere una macchina nuova (ho 1200 km totali) che è ancora legata, e con i consumi che devono ancora migliorare, e calcolando che ho i 18.....sinceramente sono soddisfatto


Poi il resto sono punti di vista: alcuni mi dicono "si va beh però che palle guidare così"
A me non interessa perchè la penso diversamente : a me questa macchina piace un casino, e mi emoziona anche così. I consumi sono il primo motivo per cui l ho presa, quindi mi regolo di conseguenza.
Io mi piazzo un po di musica e riesco benissimo a godermela anche così.
Quindi se con la grande punto spendevo circa 140/150 euro al mese di gasolio, con questa PRETENDO di spendere meno (e per ora direi che ci sto dentro alla grande)


Poi va beh, è ovvio che non la userò in eterno così, ogni tanto una tirata ci sta perchè ne ha bisogno, ma in prevalenza sarà così.
Il dynamic lo userò, è ovvio....ma lo userò per sfizio, e non per necessità.....perchè sinceramente non ne ho alcun bisogno.
X i sorpassi?! ho provato in extraurbano: se devo fare un sorpasso mi basta scalare una marcia e la macchina parte senza problemi....tanto devo solo SUPERARE, non devo mica arricciare l asfalto.....!!
Non vado mai di fretta (perchè mi regolo e mi organizzo in modo da non dover mai avere fretta) e per emozionarmi non ho alcun bisogno del dynamic, mi basta salirci, sentire il profumo della pelle dei cannelloni e appoggiare le mani sul volante.

Mio padre è come me, e sinceramente dal 2003 che ha preso la 156 1.9 mjet 140cv , non gli ho mai visto il consumo medio (sia A che B) al di sotto dei 24km/l.....ha rifatto la frizione a 180mila km, e ogni volta che la porta da un meccanico sono tutti convinti che abbia appena rifatto la distribuzione (invece non l ha mai fatta)

ADESSO, all alba dei 220mila km inzia ad avere gli ammortizzatori un po rumorosi e sta per fare il secondo cambio di pastiglie, e ha quasi finito il TERZO treno di gomme estive.....e sul primo e unico treno di gomme invernali ha ancora un buon 30/40%......fate vobis


Tornando in topic.....non penso che chi fa 16 al litro abbia qualche problema, sono io che sono semplicemente maniaco e ossessionato x i consumi
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Da tutte le esperienze segnalate, si evince che mediamente tutti noi facciamo dai 1050 a 1200 km con un pieno, sembrerebbe che raramemnte qualcuno riesca a fare di più. Penso che tutto sommato non ci si possa lamentare perchè non ci sono molti diesel con queste caratteristiche che riescono a fare meglio e poi le Alfa hanno sempre avuto fama di consumare molto (anche se di Alfa è rimasto ben poco forse). Con l'ultimo pieno sono riuscito a superare i 20 km/l (Trip), seguendo sempre i consigli del computer di bordo e dando meno strappi alle ripartenze. Per quanto riguarda il cruise control, io l'ho usato solo in un paio di occasioni, non avendo fatto molti viaggi lunghi in autostrada, ma quando l'ho usato di continuo, ho notato, ma non ne sono certo al 100%, consumi maggiori.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Va beh però un attimo.....faccio due premesse importanti : la prima è che non ho mai (e dico MAI) messo neanche una volta in D, e l altra è che guido VERAMENTE da suora...

per cambiare le marce non do minimamente retta ai suggerimenti del trip, e cambio basandomi solo sulle mie orecchie: appena "i giri" motore mi permettono di cambiare senza problemi per riuscire a mantenere la marcia successiva senza 'sobbalzi'

Quando devo scalare le marce per fermarmi a un semaforo, la seconda non la uso mai....semplicemente porto la terza al minimo e poi vado direttamente in folle e mi fermo

Uso un casino il cruise, anche in città. Se c è uno stradone bello lungo con limite dei 50, io vado sempre a 55/60 (anche se il traffico mi permetterebbe di andare di più) e attacco subito il cruise

E poi boh...semplicemente vado piano....in extraurbano se c è limite dei 70 io non vado oltre, idem per il limite dei 90

In autostrada, se devo "correre come un pazzo" perchè sono di fretta, allora vado a 120............
Altrimenti se non ho fretta (come succede il 90% delle volte) uso un piccolo segreto : cerco un tir che vada a 100/105, e mi piazzo dietro di lui (ovviamente col cruise, e sempre con la distanza di sicurezza).
Piazzarsi dietro a un tir è una figata: perchè stai nella sua scia, e la tua macchina ha un impatto con l aria ridotto veramente al minimo e i consumi scendono di brutto. Guardando il consumo istantaneo, a 100/105 all ora fissi stando dietro un tir ero sempre tra i 26 e i 28/29 al litro

Invece in extraurbano andando a 70/80 all ora fissi (sesta e cruise) è veramente al disarmante: il consumo istantaneo non riesce in nessun modo ad andare al di sotto dei 32/33 al litro

in città se riesci a stare sui 50/55 fissi in quinta idem: l' istantaneo viaggia sempre tra i 28 e i 30 al litro

Per essere una macchina nuova (ho 1200 km totali) che è ancora legata, e con i consumi che devono ancora migliorare, e calcolando che ho i 18.....sinceramente sono soddisfatto


Poi il resto sono punti di vista: alcuni mi dicono "si va beh però che palle guidare così"
A me non interessa perchè la penso diversamente : a me questa macchina piace un casino, e mi emoziona anche così. I consumi sono il primo motivo per cui l ho presa, quindi mi regolo di conseguenza.
Io mi piazzo un po di musica e riesco benissimo a godermela anche così.
Quindi se con la grande punto spendevo circa 140/150 euro al mese di gasolio, con questa PRETENDO di spendere meno (e per ora direi che ci sto dentro alla grande)


Poi va beh, è ovvio che non la userò in eterno così, ogni tanto una tirata ci sta perchè ne ha bisogno, ma in prevalenza sarà così.
Il dynamic lo userò, è ovvio....ma lo userò per sfizio, e non per necessità.....perchè sinceramente non ne ho alcun bisogno.
X i sorpassi?! ho provato in extraurbano: se devo fare un sorpasso mi basta scalare una marcia e la macchina parte senza problemi....tanto devo solo SUPERARE, non devo mica arricciare l asfalto.....!!
Non vado mai di fretta (perchè mi regolo e mi organizzo in modo da non dover mai avere fretta) e per emozionarmi non ho alcun bisogno del dynamic, mi basta salirci, sentire il profumo della pelle dei cannelloni e appoggiare le mani sul volante.

Mio padre è come me, e sinceramente dal 2003 che ha preso la 156 1.9 mjet 140cv , non gli ho mai visto il consumo medio (sia A che B) al di sotto dei 24km/l.....ha rifatto la frizione a 180mila km, e ogni volta che la porta da un meccanico sono tutti convinti che abbia appena rifatto la distribuzione (invece non l ha mai fatta)

ADESSO, all alba dei 220mila km inzia ad avere gli ammortizzatori un po rumorosi e sta per fare il secondo cambio di pastiglie, e ha quasi finito il TERZO treno di gomme estive.....e sul primo e unico treno di gomme invernali ha ancora un buon 30/40%......fate vobis


Tornando in topic.....non penso che chi fa 16 al litro abbia qualche problema, sono io che sono semplicemente maniaco e ossessionato x i consumi
Dopo tutti questi accorgimenti strano che tu non faccia 5000km con un pieno:confused:. Però cavolo do ragione a chi ti dice che palle guidare cosi..io non ce la farei assolutamente..ho anche io il tuo stesso motore e mi diverto un sacco a tirare quando posso!! Non dico che sia un missile ma quando vedo una bella strada magari in salita e senza buche non ce la faccio proprio a resistere:PFFFFT:. Credo che la mia auto a parità di km in confronto vada il doppio visto come la usi e come sara imballato il tuo motore...ogni tanto va tirata come si deve..io me ne accorgo che dopo un pezzo di strada fatta tirando per bene la trovo meno irregolare anche a basse velocità e senza dubbio più fluida!!Chiaro che non ci faccio 1000km con un pieno, di cdb arrivo a 15km/l ma almeno me la godo per bene tra le curve delle mie montagne!!!
 
  • Like
Reactions: romeogiuliato
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

@A S P I D E:

Io ho un benzina, ma mi permetto di fare qualche considerazione che può esserti utile:

- il cruise control, contrariamente a ciò che molti pensano, è facile che in realtà faccia consumare di più. Infatti in percorsi con pendenze alternate per mantenere la velocità impostata il cruise accelera velocemente in salita consumando più carburante e sfrutta peggio l'inerzia delle discese. Guidando senza cruise a gas costante compensi la minor velocità delle salite con quella (anche più elevata) delle discese. La comodità nell'utilizzare il cruise è ovviamente altro discorso.
- Il GSI lo ritengo poco utile, ma a mio parere lo S&S può realmente far risparmiare non poco carburante: considera quanti minuti x n giorni all'anno x n anni terrai l'auto a motore spento invece che al minimo. Io, dato che ce l'ho, lo uso.
- quando possibile per migliorare i consumi è preferibile il cut-off (taglio dell'alimentazione che si ha non premendo l'acceleratore) alla folle.
- riprendere da basse velocità con marce alte comporta incrementi di andatura più lenti e consumi molto più rilevanti proprio per il tempo maggiore impiegato. Cerco di spiegarmi meglio: per raggiungere ad es. i 100 Km/h e mantenerli in VI è consigliabile essere brillanti (non spingere a fondo) per poco tempo con le marce più basse che non fare sempre cambiate basse ai regimi minimi per poi ritrovarsi in VI a 50 Km/h e da lì riprendere per lungo tempo fino a raggiungere i 100.
- Forse uno degli aspetti più importati: è comodissima la funzione del consumo istantaneo del CDB. Osservandone il comportamento potrai ottimizzerai consumi e prestazioni. In sintesi otterrai andature medie più elevate consumando meno.

PS: la tua auto è nuova e personalmente ora guarderei poco ai consumi. Nonostante sia già di fatto rodata, preferirei scioglierla bene non sfruttando le riprese con marce alte e tirando progressivamente le marce più basse.
 
X