Va beh però un attimo.....faccio due premesse importanti : la prima è che non ho mai (e dico MAI) messo neanche una volta in D, e l altra è che guido VERAMENTE da suora...
per cambiare le marce non do minimamente retta ai suggerimenti del trip, e cambio basandomi solo sulle mie orecchie: appena "i giri" motore mi permettono di cambiare senza problemi per riuscire a mantenere la marcia successiva senza 'sobbalzi'
Quando devo scalare le marce per fermarmi a un semaforo, la seconda non la uso mai....semplicemente porto la terza al minimo e poi vado direttamente in folle e mi fermo
Uso un casino il cruise, anche in città. Se c è uno stradone bello lungo con limite dei 50, io vado sempre a 55/60 (anche se il traffico mi permetterebbe di andare di più) e attacco subito il cruise
E poi boh...semplicemente vado piano....in extraurbano se c è limite dei 70 io non vado oltre, idem per il limite dei 90
In autostrada, se devo "correre come un pazzo" perchè sono di fretta, allora vado a 120............
Altrimenti se non ho fretta (come succede il 90% delle volte) uso un piccolo segreto : cerco un tir che vada a 100/105, e mi piazzo dietro di lui (ovviamente col cruise, e sempre con la distanza di sicurezza).
Piazzarsi dietro a un tir è una figata: perchè stai nella sua scia, e la tua macchina ha un impatto con l aria ridotto veramente al minimo e i consumi scendono di brutto. Guardando il consumo istantaneo, a 100/105 all ora fissi stando dietro un tir ero sempre tra i 26 e i 28/29 al litro
Invece in extraurbano andando a 70/80 all ora fissi (sesta e cruise) è veramente al disarmante: il consumo istantaneo non riesce in nessun modo ad andare al di sotto dei 32/33 al litro
in città se riesci a stare sui 50/55 fissi in quinta idem: l' istantaneo viaggia sempre tra i 28 e i 30 al litro
Per essere una macchina nuova (ho 1200 km totali) che è ancora legata, e con i consumi che devono ancora migliorare, e calcolando che ho i 18.....sinceramente sono soddisfatto
Poi il resto sono punti di vista: alcuni mi dicono "si va beh però che palle guidare così"
A me non interessa perchè la penso diversamente : a me questa macchina piace un casino, e mi emoziona anche così. I consumi sono il primo motivo per cui l ho presa, quindi mi regolo di conseguenza.
Io mi piazzo un po di musica e riesco benissimo a godermela anche così.
Quindi se con la grande punto spendevo circa 140/150 euro al mese di gasolio, con questa PRETENDO di spendere meno (e per ora direi che ci sto dentro alla grande)
Poi va beh, è ovvio che non la userò in eterno così, ogni tanto una tirata ci sta perchè ne ha bisogno, ma in prevalenza sarà così.
Il dynamic lo userò, è ovvio....ma lo userò per sfizio, e non per necessità.....perchè sinceramente non ne ho alcun bisogno.
X i sorpassi?! ho provato in extraurbano: se devo fare un sorpasso mi basta scalare una marcia e la macchina parte senza problemi....tanto devo solo SUPERARE, non devo mica arricciare l asfalto.....!!
Non vado mai di fretta (perchè mi regolo e mi organizzo in modo da non dover mai avere fretta) e per emozionarmi non ho alcun bisogno del dynamic, mi basta salirci, sentire il profumo della pelle dei cannelloni e appoggiare le mani sul volante.
Mio padre è come me, e sinceramente dal 2003 che ha preso la 156 1.9 mjet 140cv , non gli ho mai visto il consumo medio (sia A che B) al di sotto dei 24km/l.....ha rifatto la frizione a 180mila km, e ogni volta che la porta da un meccanico sono tutti convinti che abbia appena rifatto la distribuzione (invece non l ha mai fatta)
ADESSO, all alba dei 220mila km inzia ad avere gli ammortizzatori un po rumorosi e sta per fare il secondo cambio di pastiglie, e ha quasi finito il TERZO treno di gomme estive.....e sul primo e unico treno di gomme invernali ha ancora un buon 30/40%......fate vobis
Tornando in topic.....non penso che chi fa 16 al litro abbia qualche problema, sono io che sono semplicemente maniaco e ossessionato x i consumi