Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


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Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

personalmente sono d accordo con fc studio

Anche io ho preso questo motore perchè sono ossessionato dalla convenienza economica, ma io 13mila km li ho fatti adesso che ce l ho da 8 mesi...

Ma sinceramente, se come te stavo a meno di 10mila km l anno, avrei optato indubbiamente sulla turbo gpl da 120cv, ma proprio senza pensarci mezzo secondo.

E' un gran motore (anche se mair sarebbe stato meglio, anzichè il "vecchio" tjet) e ha comunque sei marce....e per lo stile di guida che ho io, sarei riuscito a fare molto meglio dei 14 al litro.....considerando che avevo una media dei 15 quando usavo la ex 156 di papà (2.0 JTS 165cv con cerchi da 17 e CINQUE MARCE). Il costo del bollo sale, ma calano assicurazione e manutenzione

Il 1.6 l ho scelto ovviamente per la percorrenza e proprio per i consumi, perchè le mie percorrenze e il mio stile di guida mi permettono di risparmiare in maniera tangibile. Infatti la uso anche per venire a lavorare (30km da casa solo andata) perchè col fatto che il tratto di autosatrada è tutto gratuito e ho il parcheggio aziendale gratis, avendo la sola spesa del carburante mi conviene alla grande rispetto al costo dei mezzi
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Hai perfettamente ragione sul discorso del costo iniziale, sono d'accordo con te. Infatti quando ho cambiato il modello passando dalla 14. 120 tb all'attuale 2.0 m-jet 140 cv, il rivenditore era molto scettico sl mio acquisto riferendomi le stesse cose che mi hai detto tu... Non mi rimane che valutare bene le due cose prima di procedere all'acquisto...


Io tengo presente che in un anno e mezzo hai percorso 13.000 Km. Capisco la maggiore soddisfazione delle motorizzazioni gasolio per il minor costo alla pompa e la maggiore autonomia per percorrenze km/l, tuttavia non esistono solo questi tipi di costi ma anche differenza tra l'iniziale costo di acquisto e i correnti costi di gestione (assicurazione, bollo, tagliandi). Con quelle percorrenze (medie dai 9000 agli 11000 Km max all'anno e, da quanto riferisci, in 1 anno e mezzo appena 13.000 km!!!, ) a te economicamente sarebbe convenuto e ancora conviene una motorizzazione turbo benzina tipo la 120cv. Poi ovviamente scegli quella che più ti piace, ma cerca motivazioni diverse dalla convenienza economica.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ipotizzando prezzi alla pompa di 1,70 per benzina, 1,60 per gasolio e 0,85 per il GPL (tutti tendenzialmente più alti quindi sfavorevoli al carburante più costoso) i costi annuali di solo carburante per 12000 Km (quindi superiori alle medie che tieni) sono riepilogati nell'ultima colonna "consumo ciclo combinato" della tabella seguente basato sui valori di consumo dichiarati ufficialmente da AR. Eventuali differenze di percorrenze chilometriche dovute a tipi di percorso o stili di guida lo sono percentualmente per tutte le motorizzazioni.



Carburante prezzo € / lt.
BENZINA € 1,700






GPL € 0,850






DIESEL € 1,600















KM ANNUI12000















% BENZINA SU GPL10















Consumo Ciclo Urbano
Motorelt/100kmkm/ltkm annuilt€/lt€ annuiBenzina in piùTotale
1.4 TB GPL 120CV10,99,17120001308 € 0,850 € 1.111,80 € 111,18 € 1.222,98
1.4 TB Benzina 120CV8,511,76120001020 € 1,700 € 1.734,00 € - € 1.734,00
1.6 Diesel 105CV5,518,1812000660 € 1,600 € 1.056,00 € - € 1.056,00
2.0 Diesel 140CV5,617,8612000672 € 1,600 € 1.075,20 € - € 1.075,20
1.4 TB Benzina 105CV8,411,90120001008 € 1,700 € 1.713,60 € - € 1.713,60









Consumo Ciclo Extraurbano
Motorelt/100kmkm/ltkm annuilt€/lt€ annuiBenzina in piùTotale
1.4 TB GPL 120CV6,814,7112000816 € 0,850 € 693,60 € 69,36 € 762,96
1.4 TB Benzina 120CV5,219,2312000624 € 1,700 € 1.060,80 € - € 1.060,80
1.6 Diesel 105CV3,727,0312000444 € 1,600 € 710,40 € - € 710,40
2.0 Diesel 140CV3,925,6412000468 € 1,600 € 748,80 € - € 748,80
1.4 TB Benzina 105CV5,318,8712000636 € 1,700 € 1.081,20 € - € 1.081,20









Consumo Ciclo Combinato
Motorelt/100kmkm/ltkm annuilt€/lt€ annuiBenzina in piùTotale
1.4 TB GPL 120CV8,312,0512000996 € 0,850 € 846,60 € 84,66 € 931,26
1.4 TB Benzina 120CV6,415,6312000768 € 1,700 € 1.305,60 € - € 1.305,60
1.6 Diesel 105CV4,422,7312000528 € 1,600 € 844,80 € - € 844,80
2.0 Diesel 140CV4,522,2212000540 € 1,600 € 864,00 € - € 864,00
1.4 TB Benzina 105CV6,415,6312000768 € 1,700 € 1.305,60 € - € 1.305,60


Sconti a parte validi per tutti (non credo alle promo) a pari allestimento (es. Distinctive) rispetto alla TB-120cv solo benz. (23650) la 1.4 120cv GPL costa +2250, la 1.6 105cv gasolio costa +1700, la 2.0 150cv costa +4000. Per ammortizzare la spesa di acquisto tenendo conto solo dei consumi carburanti nel ciclo combinato rispettivamente occorrerebbero rispettivamente 6 anni per la 1.4 GPL, 3,7 anni per la 1.6 Jtdm, ben 9 anni per la 2.0 140cv (in realtà qualcosina meno perché a memoria la nuova 150cv mi sembra consumi un po' meno rispetto alla vecchia 140cv).

Tieni conto che la versione GPL rispetto alle altre solitamente evita i blocchi del traffico, ma ha limiti funzionali (bagagliaio -20%, no S&S, no GSI, no ruotino, no rifornimento self service 24h/24h, no info su consumi medi/istantanei/autonomia, limiti su traghetti/parcheggi sotterranei) e rispetto alla TB-120cv ha anche limiti prestazionali (soprattutto in ripresa circa 30% meno elastica, fonte ufficiale AR per my2010) che addirittura peggiorano NON andando a gas.

La motorizzazione gasolio causa DPF non è adatta a percorsi brevi o principalmente urbani: incrementerebbe le sue rigenerazioni che comportano consumi assai più elevati.

GPL e gasolio costano entrambe di più per assicurazione RCA rispetto ad una versione solo benzina (almeno 50 euro) e in eventuali tagliandi. Con la gasolio 1.6 risparmi qualcosa sul bollo (poco più di 20). La motorizzazione 1.4 TB-120cv solo benzina è la meno complessa e conseguentemente la più affidabile, inoltre é non poco superiore a entrambe prestazionalmente (in elasticità/ripresa fa meglio anche della 1.6 gasolio).

Come affermo spesso non esiste una motorizzazione sbagliata, ma solo quella più adatta alle proprie esigenze. GPL e gasolio sono adatte a livello economico per chi macina tanti km... se questo è l'aspetto che privilegi queste non mi sembrano per te quelle più convenienti.
 
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Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Sei stato praticamente perfetto nell'esposizione e spiegazione che hai scritto sopra. Come già da me indicato, ero più orientato verso la 1.6 jtdm 105 cv ma ora devo dire che ragionando con dati alla mano qualche dubbio lo nutro.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Sei stato praticamente perfetto nell'esposizione e spiegazione che hai scritto sopra. Come già da me indicato, ero più orientato verso la 1.6 jtdm 105 cv ma ora devo dire che ragionando con dati alla mano qualche dubbio lo nutro.

Ciao,ti consiglio di provarle,il discorso di fc studio non fà una piega,ma il diesel 1.6 ha 280 nm di coppia in normal e in dynamic 320 nm,quindi la meglio e provarle.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao, grazie per l'interessamento, si infatti l'unica cosa che mi resta da fare è quella. Provare il 1.6 visto che il benzina l'ho tenuto per due anni e so come si comporta. Il discorso di fc studio è perfetto.

Ciao,ti consiglio di provarle,il discorso di fc studio non fà una piega,ma il diesel 1.6 ha 280 nm di coppia in normal e in dynamic 320 nm,quindi la meglio e provarle.
 
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Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Devi tener conto però anche da ciò che realmente vuoi. Se ad es. privilegi l'allestimento Exclusive sulla TB-120cv (anche GPL) non esiste e se su questa metti optional tali da parificarlo alla 1.6 il risparmio nell'acquisto si riduce a circa 1000 euro scarsi. Se ad es. ti bastasse una Progression (non mi sembra il tuo caso) una TB-105cv è economicamente imbattibile e prestazionalmente parlando (circa accelerazione, ripresa/elasticità, velocità max rispetto a TB-GPL-120cv e 1.6-Mjet-105cv) perde solo in velocità massima rispetto alla GPL surclassandola però in ripresa/elasticità (circa il 25% più elastica nonostante 15cv in meno).
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Direi che come spiegazione e dati tecnici il post di fc.studio racchiude tutto; bisogna solo valutare quale scegliere.
Comunque anche il mio concessionario mi spinge sempre verso la GPL (vorrano far fuori le macchine in stock)
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Volevo privilegiare l'allestimento exclusive con pacchetto sport pack sul 1.6 oppure il distinctive con pack sport e visibility (come da te consigliato) sul tb 120 cv per avere qualche optional in piu.

Devi tener conto però anche da ciò che realmente vuoi. Se ad es. privilegi l'allestimento Exclusive sulla TB-120cv (anche GPL) non esiste e se su questa metti optional tali da parificarlo alla 1.6 il risparmio nell'acquisto si riduce a circa 1000 euro scarsi. Se ad es. ti bastasse una Progression (non mi sembra il tuo caso) una TB-105cv è economicamente imbattibile e prestazionalmente parlando (circa accelerazione, ripresa/elasticità, velocità max rispetto a TB-GPL-120cv e 1.6-Mjet-105cv) perde solo in velocità massima rispetto alla GPL surclassandola però in ripresa/elasticità (circa il 25% più elastica nonostante 15cv in meno).

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Il mio mi spinge sempre verso il benzina... presumo visti i miei km annui...

Direi che come spiegazione e dati tecnici il post di fc.studio racchiude tutto; bisogna solo valutare quale scegliere.
Comunque anche il mio concessionario mi spinge sempre verso la GPL (vorrano far fuori le macchine in stock)
 
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Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao,ti consiglio di provarle,il discorso di fc studio non fà una piega,ma il diesel 1.6 ha 280 nm di coppia in normal e in dynamic 320 nm,quindi la meglio e provarle.

Un'auto con maggior coppia non è detto che sia in modo assoluto superiore in ripresa ad una che ne ha meno in quanto contano molti altri aspetti (tipo di carburante, rapportatura del cambio, ottimizzazioni, peso). Per rilevazioni ufficiali AR (indicate però solo per my2010) la TB-120cv è superiore anche alla 1.6 105cv in ripresa/elasticità nonostante una coppia decisamente inferiore. In misura minore lo è addirittura la 1.4 TB-105cv.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

La TB-120cv my2014 ha una coppia leggermente migliore della TB-120cv my2010 (215 vs. 206 nm, aspetto positivo) ma spostata ad un regime non poco più alto (2500 vs. 1750, aspetto negativo), probabilmente per portarla da euro 5 a euro 6. Non mi meraviglierebbe che prestazionalmente la nuova in questo aspetto perdesse qualcosina in ripresa/elasticità.
 
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