Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Direi che come spiegazione e dati tecnici il post di fc.studio racchiude tutto; bisogna solo valutare quale scegliere.
Comunque anche il mio concessionario mi spinge sempre verso la GPL (vorrano far fuori le macchine in stock)

A me il TB-GPL-120cv non piace per i suoi limiti prestazionali (la più lenta in ripresa/elasticità tra le Giulietta, anche della più economica TB-105cv), ma soprattutto non mi piace per i suoi limiti funzionali (vedi sopra #703). Non sopporterei ad es. usarla a benzina perché non posso usufruire delle pompe self-service 24h. La differenza di prezzo è 2250 euro, con sconti può ridurre anche a 1900-1800 e forse anche a 1000 se trovata in pronta consegna, però in questo caso (solitamente -1000) si risparmia anche su tutte le altre... basta cercarle.
A mio parere la GPL è da valutare solo se si percorre intorno ai 20K Km l'anno (pochissimo di più o pochissimo di meno).
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Da come riporti si può configurare un piccolo o leggero calo... ma magari impercettibile...

Un'auto con maggior coppia non è detto che sia in modo assoluto superiore in ripresa ad una che ne ha meno in quanto contano molti altri aspetti (tipo di carburante, rapportatura del cambio, ottimizzazioni, peso). Per rilevazioni ufficiali AR (indicate però solo per my2010) la TB-120cv è superiore anche alla 1.6 105cv in ripresa/elasticità nonostante una coppia decisamente inferiore. In misura minore lo è addirittura la 1.4 TB-105cv.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

La TB-120cv my2014 ha una coppia leggermente migliore della TB-120cv my2010 (215 vs. 206 nm, aspetto positivo) ma spostata ad un regime non poco più alto (2500 vs. 1750, aspetto negativo), probabilmente per portarla da euro 5 a euro 6. Non mi meraviglierebbe che prestazionalmente la nuova in questo aspetto perdesse qualcosina in ripresa/elasticità.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Un'altra cosa che chiedo, io vorrei montare con lo sport pack il cerchio da 18" pollici ma me lo sconsigliano xchè aumenterebbero notevolmente i consumi, che ne dite?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Un'altra cosa che chiedo, io vorrei montare con lo sport pack il cerchio da 18" pollici ma me lo sconsigliano xchè aumenterebbero notevolmente i consumi, che ne dite?

monta con il cerchio 18 dei pneumatici con bassa resistenza al rotolamento e così avrai il giusto compromesso alla pompa
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Si xo se dalla casa madre esce con pneumatici che invece hanno media o alta resistenza al rotolamento, sono costretto a fare subito un cambio gomme, e sperare che non lo paghi o che il gommista mi venga incontro in qualche modo.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Da come riporti si può configurare un piccolo o leggero calo... ma magari impercettibile...

Si, anch'io credo non ci sia molta differenza. Purtroppo per my2014 non esistono al momento rilevazioni ufficiali AR per ripresa/elasticità.

Un'altra cosa che chiedo, io vorrei montare con lo sport pack il cerchio da 18" pollici ma me lo sconsigliano xchè aumenterebbero notevolmente i consumi, che ne dite?

Con gomme/cerchi più grandi perdi in prestazioni velocistiche, comfort e silenziosità e i consumi aumentano (indicativamente dovrebbero essere intorno al 5%); guadagni in estetica, frenata e tenuta di strada. I cerchi da 17" e da 18" hanno la stessa impronta a terra per cui le differenze sono minime. Per i consumi incidono molto più il tipo di percorso e a seguire lo stile di guida.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Come percorso e casa lavo te viceversa più che altro con strade normali (tranne che le buche), guida normale, senza troppe sgasate.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Io lavoro a 4 Km da casa e con la mia TB-120cv nel tragitto casa-lavoro e viceversa ho sicuramente il consumo più alto (12 Km/l ?) perché c'è la partenza a freddo, il percorso è breve e quasi urbano. La mia media è normalmente poco più di 14 Km/l, non mi è difficile farli e non guido certo da nonno. Con distanze di diverse decine di km su percorsi prevalentemente extra-urbani e con uno stile di guida adeguato ho ottenuto più volte medie intorno ai 16-17 Km/l e anche qualcosa in più.
Nel tuo caso, visto anche i pochi km che fai, prenderei le gomme che più ti piacciono: in fondo all'anno la maggior spesa è veramente relativa.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

IMG002.jpg da quando ho fatto il pieno, ho percorso tutti quei km con le prime tre tacche. percorso extraurbano (100/110 km/h normal) e autostradale (140/150 km/h dynamic)
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Anche se apprezzabile conta quanto è il rapporto fra extra-urbano / autostrada e soprattutto che non hai fatto urbano. Poi purtroppo le prime tacche durano di più...
 
X