Ma che bello fai bene a farlo è un mondo e un modo di vivere diverso di certo la tranquillità non manca . Solitamente sono tutti gentili ma la pecora nera c'è sempre..Buon pomeriggio ora esco a fare un giretto
Probabilmente fai bene sarò io tarda che non capisco tanti saluti
Ho letto tutta la discussione (e dimenticata la metà...)
Penso che la tua preoccupazione che non siano capaci di rimettere in fase il motore nel cambio cinghie distribuzione sia totalmente infondato.
La dima serve per metterti l'anima in pace se non sai cosa stai facendo (ma in questo caso, se non sai cosa stai facendo, non aiuta molto...)
Ho fatto la distribuzione (e 1 testata) su boxer 1.7 16 V.
Su 1.8 marea (1750),
su Giulietta M.A.
Su 500 1.2 8 V.
Tutte auto "di famiglia" con attrezzi "minimi" e auto su cric + puntelli di sicurezza.
Mai visto una dima! Se vuoi, usi la testa e molta calma, e i risultati non mancano.
Per quanto riguarda il rumore che senti "alla ruota" (destra?) Probabile che dopo il cambio distribuzione non lo sentirai più...
Il rumore, quando inizia, si innesca sterzando da una delle 2 parti oppure dopo aver toccato il freno? Prova a farci caso...
Le candele a 45.000km (mi sembra di ricordare) non saranno certamente come nuove, ma nemmeno un disastro; comunque è meglio cambiarle, se dovessero per qualche motivo danneggiarsi nella porcellana potrebbero causare danni. Sull'altra auto in tuo possesso, dove dici di aver fatto più di 120.000 km senza cambiarle, sei sicuramente stata fortunata (oltre ad un uso accorto del motore)ma ci sono candele specifiche che possono fare 100.000 km, (e nel caso della tua auto è indispensabile, visto ciò che c'è da smontare). Le ho avute anche io sulla 33 1.7 16 V. E nonostante la pessima centralina di iniezione Bosch (che in particolari condizioni faceva ingolfare il motore) hanno sempre funzionato bene.
Non sono prodotti validi per motori turbo, però...