Giulietta 1400tb gpl nata male

non sei molto pratica di computer. vero?
Insomma a dire la verità un pochino me la cavo non sono proprio a zero assoluto ho visto di peggio :) ho cercato in tutti i modi ma con mes escono cose tipo Interfaccia diagnosi USB OBD OBDII + adattatore A1 giallo .... che mi sa non ha nulla a che fare dato che dovrei trovare un programma giusto. attualmente uso Torque pro ma non ti fa fare gran che rispetto a quello che ho visto in officina.

 
sinceramente nn so che dire...
alzo le mani
 
A me piace la campagna , vivendo in città...Le risaie e soprattutto le vecchie cascine mi affascinano... :) 👍 Ti posso dire che mi affaccio a curiosare e se il proprietario e disponibile 4 chiacchere le faccio... qualcuno invece dice che chiama i carabinieri.... o_O :oops: :(
 
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A me piace la campagna , vivendo in città...Le risaie e soprattutto le vecchie cascine mi affascinano... :) 👍 Ti posso dire che mi affaccio a curiosare e se il proprietario e disponibile 4 chiacchere le faccio... qualcuno invece dice che chiama i carabinieri.... o_O :oops: :(
Ma che bello fai bene a farlo è un mondo e un modo di vivere diverso di certo la tranquillità non manca . Solitamente sono tutti gentili ma la pecora nera c'è sempre..Buon pomeriggio ora esco a fare un giretto
sinceramente nn so che dire...
alzo le mani
Probabilmente fai bene sarò io tarda che non capisco tanti saluti
 
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Ma che bello fai bene a farlo è un mondo e un modo di vivere diverso di certo la tranquillità non manca . Solitamente sono tutti gentili ma la pecora nera c'è sempre..Buon pomeriggio ora esco a fare un giretto

Probabilmente fai bene sarò io tarda che non capisco tanti saluti
Ho letto tutta la discussione (e dimenticata la metà...)
Penso che la tua preoccupazione che non siano capaci di rimettere in fase il motore nel cambio cinghie distribuzione sia totalmente infondato.
La dima serve per metterti l'anima in pace se non sai cosa stai facendo (ma in questo caso, se non sai cosa stai facendo, non aiuta molto...)
Ho fatto la distribuzione (e 1 testata) su boxer 1.7 16 V.
Su 1.8 marea (1750),
su Giulietta M.A.
Su 500 1.2 8 V.
Tutte auto "di famiglia" con attrezzi "minimi" e auto su cric + puntelli di sicurezza.
Mai visto una dima! Se vuoi, usi la testa e molta calma, e i risultati non mancano.
Per quanto riguarda il rumore che senti "alla ruota" (destra?) Probabile che dopo il cambio distribuzione non lo sentirai più...
Il rumore, quando inizia, si innesca sterzando da una delle 2 parti oppure dopo aver toccato il freno? Prova a farci caso...
Le candele a 45.000km (mi sembra di ricordare) non saranno certamente come nuove, ma nemmeno un disastro; comunque è meglio cambiarle, se dovessero per qualche motivo danneggiarsi nella porcellana potrebbero causare danni. Sull'altra auto in tuo possesso, dove dici di aver fatto più di 120.000 km senza cambiarle, sei sicuramente stata fortunata (oltre ad un uso accorto del motore)ma ci sono candele specifiche che possono fare 100.000 km, (e nel caso della tua auto è indispensabile, visto ciò che c'è da smontare). Le ho avute anche io sulla 33 1.7 16 V. E nonostante la pessima centralina di iniezione Bosch (che in particolari condizioni faceva ingolfare il motore) hanno sempre funzionato bene.
Non sono prodotti validi per motori turbo, però...
 
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Ho letto tutta la discussione (e dimenticata la metà...)
Penso che la tua preoccupazione che non siano capaci di rimettere in fase il motore nel cambio cinghie distribuzione sia totalmente infondato.
La dima serve per metterti l'anima in pace se non sai cosa stai facendo (ma in questo caso, se non sai cosa stai facendo, non aiuta molto...)
Ho fatto la distribuzione (e 1 testata) su boxer 1.7 16 V.
Su 1.8 marea (1750),
su Giulietta M.A.
Su 500 1.2 8 V.
Tutte auto "di famiglia" con attrezzi "minimi" e auto su cric + puntelli di sicurezza.
Mai visto una dima! Se vuoi, usi la testa e molta calma, e i risultati non mancano.
Per quanto riguarda il rumore che senti "alla ruota" (destra?) Probabile che dopo il cambio distribuzione non lo sentirai più...
Il rumore, quando inizia, si innesca sterzando da una delle 2 parti oppure dopo aver toccato il freno? Prova a farci caso...
Le candele a 45.000km (mi sembra di ricordare) non saranno certamente come nuove, ma nemmeno un disastro; comunque è meglio cambiarle, se dovessero per qualche motivo danneggiarsi nella porcellana potrebbero causare danni. Sull'altra auto in tuo possesso, dove dici di aver fatto più di 120.000 km senza cambiarle, sei sicuramente stata fortunata (oltre ad un uso accorto del motore)ma ci sono candele specifiche che possono fare 100.000 km, (e nel caso della tua auto è indispensabile, visto ciò che c'è da smontare). Le ho avute anche io sulla 33 1.7 16 V. E nonostante la pessima centralina di iniezione Bosch (che in particolari condizioni faceva ingolfare il motore) hanno sempre funzionato bene.
Non sono prodotti validi per motori turbo, però...
Ho letto e riletto il Tuo post e prima cosa voglio farti i complimenti .Ci sarebbero tante parole per definirlo ma mi limito a un " bello, serio e ragionato". Non mi vergogno di dire che soffro di ansia, tanto si è più che capito dato che nella mia vita se qualcosa poteva andare male è sempre successo. Ora sapere che smembrano un motore così compresso nel cofano e cosa si rischia toccando la distribuzione dato che ora l'auto va bene mi mette appunto ansia e spero Mercoledi ( se non nevica se no io non posso uscire con quella non ha le gomme invernali) passi velocemente e tutto vada bene e il tuo post mi ha dato un bel po di serenità e per questo ti ringrazio. Per la ruota purtroppo la sistemerò quando si deciderà di farlo sempre la prova a 80 km/h a motore spento e giù frizione ( e so che è rischioso) elimina gran parte di cosa può provocarlo. Il rumore parte da solo quando vuole e quando lo fa appunto puoi pure spegnere il motore , sterzare , frenare e cambia solo la velocità della rotazione poi basta fermarsi e ripartire e magari non esce più per diversi giorni. una cosa che ho notato, dopo tutti i tentativi possibili, è che lo fa se tiro la seconda verso i 4 mila alza il muso e parte il rumore ma non sempre anche li ma è più probabile lo inizi a fare dato che io oltre i 3 mila difficile che vado e non faccio tirate. le candele gli ho detto di cambiarle che è ora.Tornando alla distribuzione , ho anche visto video su youtube, dovessi farla io mi basterebbe un pennarello per segnarmi i punti prima di smontarla e rimetterla ma cosa vuoi fare sono fatta male io e ci sto male prima pensando magari in Alfa non succedeva in caso di guai poi ripenso a quando me la hanno ridata senza olio e mi tranquillizzo..
Scusa il lungo post, ti ringrazio di tutto e ti auguro una buona serata. Oggi ho fatto un giro fino al PO tanto per cambiare aria e ho fato una foto ricordo al cruscotto ( devo sistemare l'orologio dico sempre lo faccio poi resta così tanto non lo guardo)
 

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Ciao a tutti, ho iniziato a seguire questa discussione mercoledì e oggi o letto i post di giovedì e venerdì e sabato, adesso mi sento di dire anche la mia dopo gli enne mila post, credo di essere l'unico utente del forum che non è ancora intervenuto...... andare in ansia dopo 42mila per la distribuzione da fare mi sembra un tantino esagerato anche se l'auto ha 5 anni, la mia ha 63mila km e 4anni e mezzo e sono tranquillo aspetterò i 100mila anche se saranno almeno 7 anni. Per la candele che sappiamo vanno sostituite ogni 30mila km quindi è arrivato il momento di farlo se te ne eri scordata, farlo a 42mila non succede nulla, la sostituzione è un boiata, io non l'avevo mai fatto, infatti a 30mila me le hanno cambiate con il tagliando e un mese fa a 60mila l'ho fatto da solo ed ho risparmiato, piccolo OT: preventivo in concessionaria per tagliando completo, con olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo e candele 430 euri, mi seccava spende un botto per il tagliando quindi ho cercato alternative ed ho trovato l'offerta zerosorprese sul sito mopar e con un coupon da 176 euro mi hanno fatto olio e filtri in concessionaria e con altri 45 euri ho preso le candele + 10 euro per chiave ad esagono specifica e dopo qualche video su YouTube ho fatto il lavoro in poco più di mezz'ora.
Conclusioni: incredibile che in soli 4 giorni si sia sviluppata una discussione di 11 pagine sulla manutenzione di un auto con 42mila km, capita di vedere qualcuno che chiede consigli su problemi oggettivi e non viene considerato manco di striscio, due o tre post è poi il silenzio..... questa discussione mi è stata molto utile ed mi ha fatto capire come fare nel caso avessi bisogno di consigli utili per qualsiasi problema dovessi avere in futuro.
buona serata a tutti.
P.S.: Lorella è la moglie che ogni alfista vorrebbe!!!!
 
Il punto è che in soli 42 000km Lorella Cuccarini si è già mangiata una macchina🤣🤣🤣

O perlomeno, a leggere quello che scrive...
 
ho anche visto video su youtube, dovessi farla io mi basterebbe un pennarello per segnarmi i punti prima di smontarla e rimetterla
I pennarelli li usano all'asilo.

È anche vero che questi 1.4 sono motori fiat fire
li metti in fase come le panda e le punto.. anche coi pennarelli volendo..
tanto hanno una sola puleggia e l'altro albero a camme gira con l'ingranaggio di rinvio..

E comunque, Chi Lavora Seriamente usa dime e comparatore. Su certi lavori non ci si improvvisa. Tanto poi anche se va fuori fase di mezzo dente neanche ve ne accorgete...

la maggior parte non se ne accorge.
Poi vi va più lenta o vi consuma di piu' e vi lamentate cercando scuse assurde...
 
I pennarelli li usano all'asilo.

È anche vero che questi 1.4 sono motori fiat fire
li metti in fase come le panda e le punto.. anche coi pennarelli volendo..
tanto hanno una sola puleggia e l'altro albero a camme gira con l'ingranaggio di rinvio..

E comunque, Chi Lavora Seriamente usa dime e comparatore. Su certi lavori non ci si improvvisa. Tanto poi anche se va fuori fase di mezzo dente neanche ve ne accorgete...

la maggior parte non se ne accorge.
Poi vi va più lenta o vi consuma di piu' e vi lamentate cercando scuse assurde...
Esistono anche strumenti e software che (se hai dubbi) ti spiegano come è massa la fasatura del motore che ti pone dubbi..
Questo, sempre che non hai capito cosa hai combinato mentre stavi facevo la distribuzione...
 
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