Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,845
- 1,153
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Ti ringrazio per i complimenti (non meritati) e vorrei spiegarti che la distribuzione su quel motore, fatta a 46.000km è a dir poco, prematura, visto che la casa la programma a 120.000 o max 6 anni di vita, ma è anche vero che ti hanno detto che si sente un rumore strano... Ed allora fai bene!Ho letto e riletto il Tuo post e prima cosa voglio farti i complimenti .Ci sarebbero tante parole per definirlo ma mi limito a un " bello, serio e ragionato". Non mi vergogno di dire che soffro di ansia, tanto si è più che capito dato che nella mia vita se qualcosa poteva andare male è sempre successo. Ora sapere che smembrano un motore così compresso nel cofano e cosa si rischia toccando la distribuzione dato che ora l'auto va bene mi mette appunto ansia e spero Mercoledi ( se non nevica se no io non posso uscire con quella non ha le gomme invernali) passi velocemente e tutto vada bene e il tuo post mi ha dato un bel po di serenità e per questo ti ringrazio. Per la ruota purtroppo la sistemerò quando si deciderà di farlo sempre la prova a 80 km/h a motore spento e giù frizione ( e so che è rischioso) elimina gran parte di cosa può provocarlo. Il rumore parte da solo quando vuole e quando lo fa appunto puoi pure spegnere il motore , sterzare , frenare e cambia solo la velocità della rotazione poi basta fermarsi e ripartire e magari non esce più per diversi giorni. una cosa che ho notato, dopo tutti i tentativi possibili, è che lo fa se tiro la seconda verso i 4 mila alza il muso e parte il rumore ma non sempre anche li ma è più probabile lo inizi a fare dato che io oltre i 3 mila difficile che vado e non faccio tirate. le candele gli ho detto di cambiarle che è ora.Tornando alla distribuzione , ho anche visto video su youtube, dovessi farla io mi basterebbe un pennarello per segnarmi i punti prima di smontarla e rimetterla ma cosa vuoi fare sono fatta male io e ci sto male prima pensando magari in Alfa non succedeva in caso di guai poi ripenso a quando me la hanno ridata senza olio e mi tranquillizzo..
Scusa il lungo post, ti ringrazio di tutto e ti auguro una buona serata. Oggi ho fatto un giro fino al PO tanto per cambiare aria e ho fato una foto ricordo al cruscotto ( devo sistemare l'orologio dico sempre lo faccio poi resta così tanto non lo guardo)
Nella mia (ex) 33 boxer (acquistata usata da pochi mesi) un parcheggiatore all'aeroporto di Verona mi disse che sentiva un rumore strano, e dopo 1 mese tornai a casa a 2 cilindri perché si era spezzata la cinghia della bancata di sx...
Da allora non ho più sottovalutato i consigli altrui.
Inoltre, il rumore che ogni tanto si fa sentire "nella ruota" (avevo dimenticato che avevi provato anche a spegnere il motore) potrebbe provenire dalla pinza freno.
Nella 500X di mia figlia (quasi 80.000 km e pastiglie ancora in buone condizioni,) aveva preso a fare un rumore forte e fastidioso sterzando "decisamente" a dx sopra una determinata velocità e smetteva solo se ci si fermava completamente, salvo riprendere alle condizioni descritte.
Questo iniziò a farlo dopo che (a seguito di un lavaggio e inutilizzo per una decina di giorni) si erano "incollate" le pastiglie al disco. Smontai le pastiglie, pulite con carta abrasiva, levigato il disco, ed ancora innescava il rumore; feci un tentativo estremo, (avrei altrimenti sostituito le pastiglie) "sporcai" il disco(con un quantitativo grande come 1 chicco di caffe ) con pasta ramata, e andai a farmi un giretto prudenziale a bassa velocità...
Risolto il problema, frenata ottima sulle 4 ruote e rumore sparito fino al cambio pastiglie, perché finite.
Non voglio dire che devi fare la stessa cosa, ma semplicemente dare un esempio del perché talvolta si innescano rumori inspiegabili.