Ti ringrazio per i complimenti (non meritati) e vorrei spiegarti che la distribuzione su quel motore, fatta a 46.000km è a dir poco, prematura, visto che la casa la programma a 120.000 o max 6 anni di vita, ma è anche vero che ti hanno detto che si sente un rumore strano... Ed allora fai bene!
Nella mia (ex) 33 boxer (acquistata usata da pochi mesi) un parcheggiatore all'aeroporto di Verona mi disse che sentiva un rumore strano, e dopo 1 mese tornai a casa a 2 cilindri perché si era spezzata la cinghia della bancata di sx...
Da allora non ho più sottovalutato i consigli altrui.
Inoltre, il rumore che ogni tanto si fa sentire "nella ruota" (avevo dimenticato che avevi provato anche a spegnere il motore) potrebbe provenire dalla pinza freno.
Nella 500X di mia figlia (quasi 80.000 km e pastiglie ancora in buone condizioni,) aveva preso a fare un rumore forte e fastidioso sterzando "decisamente" a dx sopra una determinata velocità e smetteva solo se ci si fermava completamente, salvo riprendere alle condizioni descritte.
Questo iniziò a farlo dopo che (a seguito di un lavaggio e inutilizzo per una decina di giorni) si erano "incollate" le pastiglie al disco. Smontai le pastiglie, pulite con carta abrasiva, levigato il disco, ed ancora innescava il rumore; feci un tentativo estremo, (avrei altrimenti sostituito le pastiglie) "sporcai" il disco(con un quantitativo grande come 1 chicco di caffe ) con pasta ramata, e andai a farmi un giretto prudenziale a bassa velocità...
Risolto il problema, frenata ottima sulle 4 ruote e rumore sparito fino al cambio pastiglie, perché finite.
Non voglio dire che devi fare la stessa cosa, ma semplicemente dare un esempio del perché talvolta si innescano rumori inspiegabili.ciao