Giulietta 1400tb gpl nata male

Posso fare un'ultima domanda poi giuro non scoccio più. Ieri l'ho usata un po e mi sembra tirando diciamo dai tremila in su che il rumore sia cambiato. Non perde colpi sale perfettamente ma il "rombo" per mè è diverso più forte e cupo o mi sono fissata io. Quello che volevo chiedere è se avesse messo male la cinghia e fosse fuori fase da cosa mi dovrei accorgere?
Scusatemi tanto se vi ho scocciato allo sfinimento. Lunedi la riporto o risolve o non so cosa altro fare ora non posso certo portarla all'alfa ci faccio una figura di....come diceva Emilio Fede . Buona Giornata
p.s. quel rumore che sembra una vibrazione non può arrivare dai pistoni? dato che a volte si sente andando ad esempio sulla mia strada sterrata dove devo andare pianissimo
Se hanno rimontato male qualcosa, la macchina può andare solo peggio, non uguale o meglio.
Non saprei per il rumore, ma credo sia solo suggestione.
Ciao
 
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Sicuramente è come ti ha detto Iannino. Per fare la cinghia ti devono smontare il passaruota e il cerchio, quindi nel rimontarlo è facile che si siano dimenticati di stringere una vite o magari è stato montato male. A me è successo. L'ho messo a posto io.

Posso fare un'ultima domanda poi giuro non scoccio più. Ieri l'ho usata un po e mi sembra tirando diciamo dai tremila in su che il rumore sia cambiato. Non perde colpi sale perfettamente ma il "rombo" per mè è diverso più forte e cupo o mi sono fissata io. Quello che volevo chiedere è se avesse messo male la cinghia e fosse fuori fase da cosa mi dovrei accorgere?
Scusatemi tanto se vi ho scocciato allo sfinimento. Lunedi la riporto o risolve o non so cosa altro fare ora non posso certo portarla all'alfa ci faccio una figura di....come diceva Emilio Fede . Buona Giornata
p.s. quel rumore che sembra una vibrazione non può arrivare dai pistoni? dato che a volte si sente andando ad esempio sulla mia strada sterrata dove devo andare pianissimo
Forse hanno azzeccato la fase. Se la macchina va bene, che tira alla grande, l'hanno messa bene in fase.
 
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albertorosanna Forse hanno azzeccato la fase. Se la macchina va bene, che tira alla grande, l'hanno messa bene in fase.


E se non l'avessero azzecccata? Più precisamente da cosa mi accorgo?? Torno ora da un giro fino a 180 ( volutamente in 5 ) sono arrivata ma salendo dalla 1 alla 3 a tremila giri il motore ha un rumore strano diciamo cupo, accelerando di colpo non lentamente, cambia tono (anche se so che li entra il turbo che sia lui che cambia rumore) ma non ha ripercussioni sale normalmente e velocemente. Però andando quasi mai oltre tremila possibile lo facesse anche prima., oppure è quella cosa che vibra non è facile capirlo spero non sia problema di motore se fosse sfasata lo sarebbe anche da mille a tremila. Grazie a tutti per la grande cortesia e sopportazione vi ho rotto parecchio. Lunedi lo dirò pure al meccanico ma tanto per me manco ci guarda ormai ho pagato
 
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albertorosanna Forse hanno azzeccato la fase. Se la macchina va bene, che tira alla grande, l'hanno messa bene in fase.

......lunedi lo dirò pure al meccanico ma tanto per me manco ci guarda ormai ho pagato.
Come ti ho (e ti hanno) già detto, se la fase non è corretta, (anticipata o ritardata che sia, poco o molto,) la macchina va peggio, non ci sono se o ma!

Se senti rumori che prima non c'erano,
1) hanno dimenticato di stringere una protezione che va normalmente rimossa per fare l'intervento
2) il supporto motore che hanno dovuto rimuovere per tirare giù la cinghia (o uno dei due ulteriormente presenti,) ha acquisito del gioco ed al minimo, dove l'equilibrio del motore è più precario, si sente la vibrazione.
Escludo questa ultima possibilità, visti i pochi km che ha il motore.

 
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Come ti ho (e ti hanno) già detto, se la fase non è corretta, (anticipata o ritardata che sia, poco o molto,) la macchina va peggio, non ci sono se o ma!

Se senti rumori che prima non c'erano,
1) hanno dimenticato di stringere una protezione che va normalmente rimossa per fare l'intervento
2) il supporto motore che hanno dovuto rimuovere per tirare giù la cinghia (o uno dei due ulteriormente presenti,) ha acquisito del gioco ed al minimo, dove l'equilibrio del motore è più precario, si sente la vibrazione.
Escludo questa ultima possibilità, visti i pochi km che ha il motore.
Grazie di cuore mi sento più rassicurata Voi ovviamente ci capite molto più di me. Sei stato gentilissimo e ti ringrazio con tutto il cuore della risposta . Lory. Buona Giornata 😗
 
Per fare la distribuzione va smontato anche il Turbo che ovviamente viene pulito, e può succedere che cambi il rumore allo scarico, in quanto il Turbo agisce sul collettore di scarico, ma se l'auto va bene di sicuro la distribuzione è giusta (comunque è la stessa distribuzione che si trova su oltre 2 milioni di motori FIRE e difficilmente trovi un meccanico che non la sa fare o non la conosce). Purtroppo i rumori bisogna sentirli dal vivo (non raccontati...) per poter fare delle ipotesi. Ciao !
 
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Per fare la distribuzione va smontato anche il Turbo che ovviamente viene pulito, e può succedere che cambi il rumore allo scarico, in quanto il Turbo agisce sul collettore di scarico, ma se l'auto va bene di sicuro la distribuzione è giusta (comunque è la stessa distribuzione che si trova su oltre 2 milioni di motori FIRE e difficilmente trovi un meccanico che non la sa fare o non la conosce). Purtroppo i rumori bisogna sentirli dal vivo (non raccontati...) per poter fare delle ipotesi. Ciao !
Smontato il turbo per fare la distribuzione?
Qual'è il motivo?
Per fare semplicemente una manutenzione (che di norma nessuno fa, tanto meno la casa madre) o per altri motivi che mi sfuggono?
 
Per fare la distribuzione va smontato anche il Turbo che ovviamente viene pulito, e può succedere che cambi il rumore allo scarico, in quanto il Turbo agisce sul collettore di scarico, ma se l'auto va bene di sicuro la distribuzione è giusta (comunque è la stessa distribuzione che si trova su oltre 2 milioni di motori FIRE e difficilmente trovi un meccanico che non la sa fare o non la conosce). Purtroppo i rumori bisogna sentirli dal vivo (non raccontati...) per poter fare delle ipotesi. Ciao !
Concordo che i rumori raccontati sono inutili vanno sentiti. Sulla mia di turbo non mi ha detto nulla però il rumore guarda caso lo sento verso i 3 mila quando entra in azione. Quel rumore che sento magari c'è sempre stato in quanto io i 3 mila giri andando per queste strade , oltretutto con un velox ogni km , difficilmente li ho superati di botto quando sento quel suono diverso del motore, ecco così è detta meglio. Torno ora da Pavia e ho avuto tutta la strada fino a Berguardo deserta beh solo per un attimo in 5 a 190 ( di conta chilometri lo scarto c'è sicuro e a gpl) e ha tirato di brutto, cavolo se c'era qualcosa alla distribuzione di strano avrebbe pur fatto qualche difetto o segnale invece perfetta. Pensare che in vita sua quella macchina non è mai stata tirata a quella velocità e giri ma per un paio di volte si può fare.Il rumore alla ruota ormai lo ignoro. Grazie di tutto e passate una buona serata
 
Ha ragione Iannino. Per fare la distribuzione, almeno nei t-jet, si smontano ,cerchi e passaruota, lato passeggero, carter e poi cinghia, tendicinghia, pompa acqua, cinghia servizi e non mi sembra altro. Il turbo non viene toccato, almeno per quello che ne so io. Si svuota l'impianto di raffreddamento e di solito si cambia il liquido.
Concordo che i rumori raccontati sono inutili vanno sentiti. Sulla mia di turbo non mi ha detto nulla però il rumore guarda caso lo sento verso i 3 mila quando entra in azione. Quel rumore che sento magari c'è sempre stato in quanto io i 3 mila giri andando per queste strade , oltretutto con un velox ogni km , difficilmente li ho superati di botto quando sento quel suono diverso del motore, ecco così è detta meglio. Torno ora da Pavia e ho avuto tutta la strada fino a Berguardo deserta beh solo per un attimo in 5 a 190 ( di conta chilometri lo scarto c'è sicuro e a gpl) e ha tirato di brutto, cavolo se c'era qualcosa alla distribuzione di strano avrebbe pur fatto qualche difetto o segnale invece perfetta. Pensare che in vita sua quella macchina non è mai stata tirata a quella velocità e giri ma per un paio di volte si può fare.Il rumore alla ruota ormai lo ignoro. Grazie di tutto e passate una buona serata
Beh, se sei arrivata fino a 190 km/h il motore è sicuramente in fase. E pure bene.
 
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Beh, se sei arrivata fino a 190 il motore e sicuramente in fase. E pure bene.
Hai elencato tutti i lavori che hanno effettuato senza saltarne uno complimenti! 190 un attimo ( paura di non tenerla) ma 160 per un bel 5 km in quinta ed è andata perfetta così in quinta era più alta di giri anche a velocità inferiore ( donna si ma furbetta ah ah). Dai mi levi un pensiero grazie. Pero non immagino quanto avreste riso se vedevate come sono partita da ferma in prima e seconda ha pure sgommato e mi partiva il volante e non avevo il selettore su sport ma su normal ma stavolta ho schiacciato a fondo..( vediamo ora quando smetto di tremare :) ) ora tornerò ad andare come il nonnetto col cappello. ma Lunedì gliela faccio sentire comunque intanto che cerca quella vibrazione e controlla appunto il livello del liquido anche se è apposto. Grazie di tutto, siete fantastici, vi auguro una buona cena e buona serata.
Dimenticavo una cosa, quel vuoto, che faceva fin da nuova tra prima e seconda, se non tiravi la prima si inzuccava è sparito almeno una buona c'è
 
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