Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

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Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Salve ho una 1750 TBI e quindi ho letto tutto al momento la vettura ha percorso 18.000 km solo una volta è andata in recovery in pista e ho risolto staccando la batteria e alcuni connettori non quelli della centralina. Ora la turbina al centro di questa discussione mi preoccupa anche se la mia al momento non ha problemi vorrei sostituire l'olio e pensavo al Selenia sport power 5/40 raccomandato e su queste righe sconsigliato in quanto usato anche sui motori diesel ecc. sono andato a vedere le caratteristiche del Motul 8100 X.clean
e anche quello va sui diesel e sui benzina e allora è la stessa cosa riporto dal sito : Lubrificante Motul 8100 x-clean 5/40 100% sintetico (Medio-SAPS), appositamente progettato per filtri antiparticolato diesel (DPF) e convertitori catalitici a tre vie. Adatto per qualsiasi vettura alimentata da motori turbodiesel ad iniezione diretta o benzina, conformi alle norme Euro IV e Euro V sulle emissioni. Visto proprio un bel consiglio !
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Un mio cliente gira da circa 80000 km con il mobil1 5w30 addirittura sulla sua qv, cambio olio ogni 10 massimo 15.000 km e mai avuto un problema in 4 anni....eppure e' un olio usato e studiato anche per i diesel, io invece uso il motul 8100 x clean ma usando la macchina per un massimo di 5000 km/ anno cambio olio e filtro ogni 5000 km...quindi non faccio testo, per quel che so con motul vado sul sicuro, ma non mi prendo la briga di dire a nessuno di usarlo o meno,mica che poi se succede qualche cosa dan la colpa a me xd
 
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Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Salve ho una 1750 TBI e quindi ho letto tutto al momento la vettura ha percorso 18.000 km solo una volta è andata in recovery in pista e ho risolto staccando la batteria e alcuni connettori non quelli della centralina. Ora la turbina al centro di questa discussione mi preoccupa anche se la mia al momento non ha problemi vorrei sostituire l'olio e pensavo al Selenia sport power 5/40 raccomandato e su queste righe sconsigliato in quanto usato anche sui motori diesel ecc. sono andato a vedere le caratteristiche del Motul 8100 X.clean
e anche quello va sui diesel e sui benzina e allora è la stessa cosa riporto dal sito : Lubrificante Motul 8100 x-clean 5/40 100% sintetico (Medio-SAPS), appositamente progettato per filtri antiparticolato diesel (DPF) e convertitori catalitici a tre vie. Adatto per qualsiasi vettura alimentata da motori turbodiesel ad iniezione diretta o benzina, conformi alle norme Euro IV e Euro V sulle emissioni. Visto proprio un bel consiglio !



queste non sono caratteristiche fondamentali per confrontare diversi Oli Motore.

vanno messi a confronto i dati su scheda tecnica e le basi impiegate per produrre il prodotto.

se si tratta di oli esausti rigenerati oppure di basi Estere e Pao.

per chi volesse approfondire e conoscere nei dettagli l'argomento, nella sezione Additivi e Oli Motore

c'è un'infinità di discussioni che trattano il tema con schede tecniche e spiegazioni scientifiche.
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Detto fra noi il problema del' olio, più che per la durata e/o funzionamento del motore, è per la durata del turbocompressore ....
Il problema è comune ad altre case automobilistiche , le turbine che saltano sono componenti sempre più stressati : per raggiungere alte pressioni di sovralimentazione senza turbolag vengono adottati turbo relativamente piccoli con elevatissimi regimi di rotazione . Questo comporta stress meccanici elevati ,in più ci mettiamo un filtrino dentro un bussolotto che nessuno pulisce e TAC , una bracciata di euros vanno in fumo .....
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Io oggi mi sono messo li 10 minuti a controllare sto "filtrino"...la mia QV ha 60000 km ed è come nuovo...almeno così ad occhio...poi non so se dentro si possano annidare strani parassiti microscopici in grado di disintegrare una turbina... :)
 
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Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

????? Come l' hai controllato? Sbaglio o lo hai guardato da fuori ? L' unico controllo fattibile è svitarlo , guardare i passaggi del' olio e pulire ,eventualmente, la reticella, e rimontarlo magari sostituendo le rondelle di rame .
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

La Giulietta, come la Mito e altre del Gruppo Fiat hanno motori con componenti sempre più precisi, tamt'è vero che quando si compra una di queste, non è previsto il rodaggio, sono pronte all'uso e di conseguenza anche i lubrificanti devono essere fluidi da entrare tra le tolleranze sempre più strette, infatti oggi esistono anche dei 0W35 per esempio, che sono fluidi come l'acqua, però se c'è un minimo che intoppa succedono i casini, turbo incluso dato che i motori girano perpetuamente vuoti e hanno bisogno di un turbo per portare avanti l'auto altrimenti sarebbero fermi per stare alle normative europee.
Il riguardo in questi casi è di controllare spesso la qualità dell'olio e non sarebbe male se per il turbo, prima ci sia un radiatorino, una serpentina che possa portare olio raffreddato, perchè l'olio essendo fluido tende a fare morce in prossimità del turbo se si scotta ostruendo il canale in alcuni casi, in più è piccolino per eliminare vuoti ai bassi però gira molto in alto ed è bene controllare anche la valvola wastegate, che sarebbe una valvola che scarica la chiocciola dello scarico baypassando allo scarico direttamente, altrimenti si rompe l'alberino per fuori-giri...
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Se ho capito bene dovrebbe essere questo:

WP_20141222_009.jpgWP_20141222_010.jpgWP_20141222_014.jpg

Svitato, controllato visivamente in che condizioni fosse (come deducibile dalle foto era in perfetto stato e sinceramente non me l'aspettavo trattandosi di un filtro) e riavvitato nella stessa posizione originale (non avendo in dotazione una dinamometrica mi sono affidato all'occhio e al polso). Le rondelle non le ho sostituite non avendole a disposizione, ovviamente lo terrò d'occhio nei prossimi giorni per scongiurare eventuali perdite e nel caso provvedero alla loro sostituzione.
 
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Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

quindi alla fine non c'è presenza di nessuna reticella :fragend013:
 
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