Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

L'olio quando si rompe il turbo tende ad essere consumato uscendo dallo scarico, dopo circa 100-150 km rimani senza e provochi ulteriori danni ad albero pistoni ecc.
ciao. RB
Questo succede normalmente... Nella maggior parte delle rotture su QV e Multiair la causa è nella formazione di residui carboniosi nel tubo adduttore che bloccano la lubrificazione del turbo , quindi niente fuoriuscita di olio . Quando è successo alla mia non ha avuto perdite di olio , tantèvvero non ha fatto fumate allo scarico !
Si è salvato il catalizzatore !!!!
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Io però la seconda volta che mi è successo, ho rotto il turbo verso Capannori, toscana, e piano piano, come consigliato dalla mia officina, sono arrivato poco prima di ferrara dove sono rimasto a piedi in autostrada. Carro attrezzi e officina Alfa a Ferrara. mi hanno detto che ero rimasto senza olio.
il perchè non lo so ma questo è quanto mi hanno riferito.

in bocca al lupo a tutti.

Roberto
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Il fatto cui riferisci ti ha comportato danni ulteriori?
Oppure ti sei fermato dopo l' accensione della spia Dell' olio motore?
 
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Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Hello Alfistis!

As a measure of precaution, my QV went to Alfa officine to replace the lubrification tube of the turbo:

Here's the new tube:



The old tube:



And the new one:

 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Hello Alfistis!

As a measure of precaution, my QV went to Alfa officine to replace the lubrification tube of the turbo:

Here's the new tube:

The old tube:

And the new one:

Nice work!:)
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Maximus,benvenuto nel club.Se guardi più su trovi tutto.In bocca al lupo.Roberto
 
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Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Ragazzi tanto per condividere la mia esperienza attuale: percorsi ormai 3000km con l'accoppiata Motul 8100 + tubo olio turbina "nuovo" (forse anche qualcosa in più, con parecchi km percorsi in autostrada) e al momento la QV va benone (o meglio la turbina della QV)...per chi ancora sia indeciso sul da farsi questa è la mia situazione al momento. La mia auto ormai ha 70000km e facendo le corna alla sfiga speriamo vada sempre così BENE. :cool: In più ho anche montato da poco le Dunlop SportMaxx RT da 18", altri 500 € spesi benone direi, ma questa è un'altra storia... :p

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Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

ragazzi ma avete provato a vedere se effettivamente il tubo sotto la guaina e diverso o e solo incamiciato ? o il diametro dei fori è diverso ? .. perche se no metto della guaina termica sul suo a finita la storia .. senza andarlo a cambiare .. e comunque motul a vita !!! (fate conto che quando lavoravo per honda racing ed eravamo sponsorizzati castro travasavamo il motul nelle boccette castrol .... ho detto tutto )
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Così a naso direi che è lo stesso identico tubo (diametro, lunghezza, fori, ecc...)
 
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Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

mi sono fatto io le paratie termiche .. e per non saper ne leggere ne scrivere ho fatto anche una presa daria sul fondo con un tubo che porta aria alla turbina cosi da raffreddare un po il tutto .. tanto male non gli fa ;) (anche se e ancora una prototipazione ) ho preso le temperature li in mezzo ... povero tubo ... e tra i collettori e la turbina praticamente al inferno.
il tubo con una giornata di 35 gradi andando normale sta sui 280 340 gradi ... la chiocciola di scarico della turbina sui 450 500 il problema è il maledetto catalizzatore che frena i gas e scalda di brutto forse non è una cattiva idea mettere un 100 celle sotto al posto del barilotto di silenziazione e mettere il downpipe .. sicuro le temperature li diminuiscono ..
 
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