Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Oggi mi è arrivato il raccordo portafiltro, l'ho cambiato ma il mio era praticamente nuovo, vi dirò di più, anche il tubo internamente è lucido, almeno li all'imbocco dove sono riuscito ha vedere, riuscivo a vedere fino ad un cm internamente ed è brillante, quindi ho è già stato sostituito ho i ristretti cambi olio fatti da vecchio proprietario anno fatto il loro lavoro.
Per fortuna sembra apposto, poi non ho visto il raccordo lato turbina, ma se sulla testata è splendente spero lo sia tutto il tubo.
 
Su quello lato turbo e sempre tutto ok .. meglio così;) .. si vede che non tirava l ex proprietario
 
Su quello lato turbo e sempre tutto ok .. meglio così;) .. si vede che non tirava l ex proprietario

Ho già aveva fatto il danno ed ha messo tutto nuovo, lo voglio chiamare e chiedere, chissà se me lo dice.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buonasera a tutti, speravo di non dover mai scrivere in questo thread, ma probabilmente e quanto pare sono il prossimo "vincitore".
Ieri la mia Qv di fine 2010 ha di colpo iniziato a fare fischi fortissimi dal vano motore, fischi che per quanto erano forti sembrano cinghie che slittavano ed erano molto randomici. Non erano continui ma diciamo che alla medesima andatura faceva uno di questi fischi uno ogni 8/10sec ed erano proporzionati alla pressione dell'acceleratore.
Lo faceva anche da ferma con motore al minimo con piccolissime sgasate.
Oggi l'ho portata dal meccanico e dopo un piccolo giretto secondo lui potrebbe essere la turbina.
ora è sotto i ferri per la diagnosi ufficiale.
La mia Qv ha 73mila km, è da circa 5mila, ha mappa e scarico completo senza kat (quindi per la questione calore sotto la turbina dovrei essere avvantaggiato data l'eliminazione del kat).
Io sono uno che non le tira praticamente mai il collo, direi che in un anno intero che ho la macchina le tiratine oltre i 5.500/6000 giri le potrei contare sulle dita di una mano e non scherzo.
Olio cambiato da me a 56mila con selenia sport power (quello che raccomandano per la 4c).

Ho letto tutte e 60 le pagine da stamattina ad ora, è ho letto molti pareri discordanti sui prezzi dell'eventuale sostituzione della turbina.
Chi dice 3500€, chi 2300€, chi 2700€ e chi 1200€
poi spuntano fuori siti che la revisionano e la maggiorano pure per 900€ (ma allora perchè non la mandano tutti a fare revisionare e maggiorare?) Non sono affidabili?

chi dice che esistono due turbine per le nostre Qv a seconda dell'anno, e una delle due (quelle che montano la prima versione) costa 1000€ piu dell'altra.

Ma in fin dei conti il prezzo vero qual'è?
qualcuno l'ha fatta revisionare da un turbinista? pro e contro rispetto al comprarla nuova? si puo revisionare ogni turbina?

Qualcuno in fine sa consigliarmi a chi rivolgermi che abbia conoscenze buone dato che non vorrei farmi fregare?

sono abbastanza abbattuto in questo momento, questo macchina sembra fragilissima, nonostante la stia trattando con i guanti a dir poco.


Grazie a tutti coloro che mi risponderanno :)
 
Buonasera a tutti, speravo di non dover mai scrivere in questo thread, ma probabilmente e quanto pare sono il prossimo "vincitore".
Ieri la mia Qv di fine 2010 ha di colpo iniziato a fare fischi fortissimi dal vano motore, fischi che per quanto erano forti sembrano cinghie che slittavano ed erano molto randomici. Non erano continui ma diciamo che alla medesima andatura faceva uno di questi fischi uno ogni 8/10sec ed erano proporzionati alla pressione dell'acceleratore.
Lo faceva anche da ferma con motore al minimo con piccolissime sgasate.
Oggi l'ho portata dal meccanico e dopo un piccolo giretto secondo lui potrebbe essere la turbina.
ora è sotto i ferri per la diagnosi ufficiale.
La mia Qv ha 73mila km, è da circa 5mila, ha mappa e scarico completo senza kat (quindi per la questione calore sotto la turbina dovrei essere avvantaggiato data l'eliminazione del kat).
Io sono uno che non le tira praticamente mai il collo, direi che in un anno intero che ho la macchina le tiratine oltre i 5.500/6000 giri le potrei contare sulle dita di una mano e non scherzo.
Olio cambiato da me a 56mila con selenia sport power (quello che raccomandano per la 4c).

Ho letto tutte e 60 le pagine da stamattina ad ora, è ho letto molti pareri discordanti sui prezzi dell'eventuale sostituzione della turbina.
Chi dice 3500€, chi 2300€, chi 2700€ e chi 1200€
poi spuntano fuori siti che la revisionano e la maggiorano pure per 900€

chi dice che esistono due turbine per le nostre Qv a seconda dell'anno, e una delle due (quelle che montano la prima versione) costa 1000€ piu dell'altra.

Ma in fin dei conti il prezzo vero qual'è?
qualcuno l'ha fatta revisionare da un turbinista? pro e contro rispetto al comprarla nuova? si puo revisionare ogni turbina?

Qualcuno in fine sa consigliarmi a chi rivolgermi che abbia conoscenze buone dato che non vorrei farmi fregare?

sono abbastanza abbattuto in questo momento, questo macchina sembra fragilissima, nonostante la stia trattando con i guanti a dir poco.


Grazie a tutti coloro che mi risponderanno :)

Si ma se ho capito bene tu è da poco che hai quest'auto, bisogna vedere il vecchio proprietario coma la trattava e tagliandiva, io ho la QV solo da 1 mesetto e mi baso solo su quello che mi è stato detto qui, ma da come specificano l'importanza del cambio olio, tubo coibentato e raccordo portafiltro se il vecchio proprietario non l'ha fatto è lì il problema.
Fagli controllare bene il tubo di mandata olio alla turbina ed il raccordo portafiltro, se quelli sono KO hai trovato il motivo...
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Dimenticavo, poi secondo me anche la mappatura bene non ha fatto, questi sono motori già molto spinti per la loro cilindrata, se poi andiamo anche mappare aumentiamo ancora di più il rischio rotture.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
se la turbina ormai fosse andata, il tubo di mandata olio ormai lo cambierei certamente, cosi come anche l'olio che aveva 18mila km.

quello che mi preoccupa è cosa mi verrà a costare la turbina, o se i conviene rettificare la mia con pezzi orignali, o farla maggiorare su quei siti che lo fanno...ù

la mappa sul serio, per quanto poco tiro la macchina non credo abbia influito nemmeno l'1%
 
se la turbina ormai fosse andata, il tubo di mandata olio ormai lo cambierei certamente, cosi come anche l'olio che aveva 18mila km.

quello che mi preoccupa è cosa mi verrà a costare la turbina, o se i conviene rettificare la mia con pezzi orignali, o farla maggiorare su quei siti che lo fanno...ù

la mappa sul serio, per quanto poco tiro la macchina non credo abbia influito nemmeno l'1%

In questo mi spiace ma non posso aiutarti.
Comunque ti consiglio vivamente di seguire tutti i consigli che sono indicati in questa discussione così almeno non dovresti più avere il problema.
 
Mappare significa aumentare la pressione e quindi il lavoro del turbo ....le auto di serie non vanno mai modificate ..poi non si deve mai superare il livello max dell'olio motore ..nemmeno di poco .. meglio che sia al min....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Così magari fai una curva in modo brusco e ti ritrovi con le camme rigate perché per quel piccolo lasso di tempo la pompa non ha pescato olio..
 
  • Like
Reactions: Thomas@
X