Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Così magari fai una curva in modo brusco e ti ritrovi con le camme rigate perché per quel piccolo lasso di tempo la pompa non ha pescato olio..
Mmm ? Per fare una roba del genere devi girare con 2 litri di olio .
 
Se l'olio è sopra al min. il pescaggio c'è sempre, se è sopra al max il turbo ha vita breve .. se non brevissima ....
 
Io personalmente lo preferisco appena sotto il massimo..
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
E va benissimo , vale anche per me .
 
tornando in topic,nessuno sa quindi consigliarmi qualcuno che possa rigenerare la turbina e magari anche maggiorarla
 
Buonasera a tutti, speravo di non dover mai scrivere in questo thread, ma probabilmente e quanto pare sono il prossimo "vincitore".
Ieri la mia Qv di fine 2010 ha di colpo iniziato a fare fischi fortissimi dal vano motore, fischi che per quanto erano forti sembrano cinghie che slittavano ed erano molto randomici. Non erano continui ma diciamo che alla medesima andatura faceva uno di questi fischi uno ogni 8/10sec ed erano proporzionati alla pressione dell'acceleratore.
Lo faceva anche da ferma con motore al minimo con piccolissime sgasate.
Oggi l'ho portata dal meccanico e dopo un piccolo giretto secondo lui potrebbe essere la turbina.
ora è sotto i ferri per la diagnosi ufficiale.
La mia Qv ha 73mila km, è da circa 5mila, ha mappa e scarico completo senza kat (quindi per la questione calore sotto la turbina dovrei essere avvantaggiato data l'eliminazione del kat).
Io sono uno che non le tira praticamente mai il collo, direi che in un anno intero che ho la macchina le tiratine oltre i 5.500/6000 giri le potrei contare sulle dita di una mano e non scherzo.
Olio cambiato da me a 56mila con selenia sport power (quello che raccomandano per la 4c).

Ho letto tutte e 60 le pagine da stamattina ad ora, è ho letto molti pareri discordanti sui prezzi dell'eventuale sostituzione della turbina.
Chi dice 3500€, chi 2300€, chi 2700€ e chi 1200€
poi spuntano fuori siti che la revisionano e la maggiorano pure per 900€ (ma allora perchè non la mandano tutti a fare revisionare e maggiorare?) Non sono affidabili?

chi dice che esistono due turbine per le nostre Qv a seconda dell'anno, e una delle due (quelle che montano la prima versione) costa 1000€ piu dell'altra.

Ma in fin dei conti il prezzo vero qual'è?
qualcuno l'ha fatta revisionare da un turbinista? pro e contro rispetto al comprarla nuova? si puo revisionare ogni turbina?

Qualcuno in fine sa consigliarmi a chi rivolgermi che abbia conoscenze buone dato che non vorrei farmi fregare?

sono abbastanza abbattuto in questo momento, questo macchina sembra fragilissima, nonostante la stia trattando con i guanti a dir poco.


Grazie a tutti coloro che mi risponderanno :)



1 non tutti la vogliono maggiorata anche perché maggiorarla vuol dire fare OBBLIGATORIAMENTE catalizzatore + mappa tanti vogliono l auto originale .

2 a 900 euro c'è turbocharger che la fa e dalle specifiche non sempre male .

3 il problema è che il coreassy con le.giranti é kkk le chiocciole e tutto il resto è made in alfa . Quindi se ti si rompe solo il coreassy ( nuovo lo trovi sui 350 - 450 euro ) e non uccide anche le chiocciole ti salvi . La spesa di revisione é bassa . Se invece partono le chiocciole sono dolori .perché non le danno a ricambio ( solo le.ditte specializzate possono prenderle e c'è anche il "forse " perche non ne sono sicuro alcuni mi hanno detto che non è revisionare proprio per problema di ricambi ) la turbina viene 2400 euro da listino proprio per questo motivo perché è " fatta "appositamente per quel motore . Quindi la paghi oro ...

Per revisionarla é semplice chiedi dei preventivi.. e vedi bene o male cosa ti chiedono . Ma conta che finché non viene smontata non puoi sapere cosa c'è da cambiare .. quindi il prezzo varia .

4 non andarci in giro .. se fischia ululando e la turbina . Sicuro ci saranno già pezzi di palette e Limaia in giro se non vuoi rompere anche il.motore non accenderla più.

5 le turbine sono uguali ma diverse . L azionamento della wastegate cambia da prima a seconda serie . Quella della seconda non ha gli attacchi di pressione e depressione . In più la girante di aspirazione ha 6 pale anziché 7 della prima versione . Io resto é uguale ..
 
  • Like
Reactions: alediabolikk
grazie mille per la risposta molto esaustiva [emoji1360][emoji1360] per quanto riguarda turbocharger qualcuno ha avuto esperienze con loro? 900€ ma poi avrei una turbina nuova praticamente e pure piu prestazionale e piu rubusta?
 
Il kit senonché sbaglio include anche la trasformazione da boccola a cuscinetti... quindi anche più duratura e praticamente impossibile da grippare . L alberino e maggiorato quindi anche quello più robusto . Se non si esagera con la sollecitazione quindi non si fa lavorare 2 bar XD .. dura parecchio più del originale eliminando dei difetti .. ma vado a memoria .
 
  • Like
Reactions: marceruben
ho provato a contattare la turbocharged ma non rispondo ne al tel ne alle mail..
pazienza andrò di originale revisionata.
Ho gia comprato il tubicino mandata olio, pagato 57€ quello versione nuova.
Per assurdo quello versione vecchia costa circa 90€ mi hanno detto in alfa.
Ho anche chiesto per il bullone con il filtrino, se si poteva sostituire con il bullone senza il filtrino (quindi mettere quello senza filtrino da entrambe le estremità, ma non si puo sono proprio diversi i bulloni. Stasera posto una foto.

Se qualcuno fosse interessato ho trovato un ragazzo che vende due turbine per la Qv nuove mai montate, una per il modello 235cv e una per la 240cv. Prezzo circa 400 spedite ma poi è da concordare con lui.
Io preferisco revisionare la mia (costo 350€) solo perchè cosi avrei 12 mesi di garanzia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chi ti ha detto che non si può mettere il doppio bullone ? Un Ricambista che non capisce nulla di meccanica e che sa solo che ti deve dare il 49376e37hdh ?

Il bullone senza filtro si può mettere va messo lo stesso che c'è sul turbo ci ho fatto 40000 km così.
 
  • Like
Reactions: marceruben