Giulietta 2.0 140cv accesa va a 3: RISOLTO, aggiornamento centralina

Per me è il primo diseal come faccio a capire se ho anche io questo problema?

La macchina l'ho presa da un mesetto magari ha già la centralina aggiornata.

io ho la stessa auto come la tua e mi pare non lo faccia, tra l'altro ora fa freddo quindi probabilmente hanno già integrato l'aggiornamento
 
io ho la stessa auto come la tua e mi pare non lo faccia, tra l'altro ora fa freddo quindi probabilmente hanno già integrato l'aggiornamento

Speriamo. Adesso cerco di farci anche io un po' caso. Purtroppo come detto è il mio primo diasel, essendo abituato ai motori a benzina la sento sempre molto più rumorosa.
 
Ciao a tutti..

sono nuovo del mondo Alfa e quindi nuovo di questo forum...

ho riscontrato due problemi simili a quelli da voi citati in questa discussione sulla mia Giulietta 2.0 140cv Jtdm (immatricolata marzo 2012)...

- intanto anche a me è capitato che un paio di volte la macchina non partisse al primo avviamento, ma dovessi tornare indietro e rifare il giro di chiave da capo... devo farla controllare? tenete conto che è ampiamente in garanzia...

- poi, ieri sera in autostrada tornando da milano ho avuto l'impressione, confermata dal computer di bordo, che i consumi aumentassero di bordo... diciamo che a 130 in 6° mi passavano da 6.5l/100km a 12/13... avevo come l'impressione che il motore, anche lasciato andare senza toccare l'acceleratore, non tornasse al minimo... mi son fermato, spenta e accesa, ed è tornato tutto nella norma... a qualcuno è mai successo?

ora ho l'impressione che appena accesa il minimo sia più alto di prima, diciamo per i primi 5 minuti... quanto dovrebbe esser il minimo del solo motore acceso, non in marcia?

grazie dell'aiuto e scusate se son stato un po' lungo;)

Ste
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti..

sono nuovo del mondo Alfa e quindi nuovo di questo forum...

ho riscontrato due problemi simili a quelli da voi citati in questa discussione sulla mia Giulietta 2.0 140cv Jtdm (immatricolata marzo 2012)...

- intanto anche a me è capitato che un paio di volte la macchina non partisse al primo avviamento, ma dovessi tornare indietro e rifare il giro di chiave da capo... devo farla controllare? tenete conto che è ampiamente in garanzia...

per l'accensione, specie a freddo, probabilmente risenti del "seghettamento a freddo" con accensione tipo 3 cilindri... probabilmente dovrai farti aggiornare la centralina... il tuo concessionario da telaio ti saprà dire...
anzhe a me faceva a volte come la tua... e accesa i primi secondi ad esempio, girava male... ora è un orologio...
riguardava proprio il 140cv... immatricolata a marzo è un ordine di gennaio, quindi come tempi di produzione ci sei... io la ordinai a fine dicembre e ritirata a febbraio... avevo questo sintomo... risolto al meglio

- poi, ieri sera in autostrada tornando da milano ho avuto l'impressione, confermata dal computer di bordo, che i consumi aumentassero di bordo... diciamo che a 130 in 6° mi passavano da 6.5l/100km a 12/13... avevo come l'impressione che il motore, anche lasciato andare senza toccare l'acceleratore, non tornasse al minimo... mi son fermato, spenta e accesa, ed è tornato tutto nella norma... a qualcuno è mai successo?

ora ho l'impressione che appena accesa il minimo sia più alto di prima, diciamo per i primi 5 minuti... quanto dovrebbe esser il minimo del solo motore acceso, non in marcia?

grazie dell'aiuto e scusate se son stato un po' lungo;)

mmmmmmm per quanto riguarda i diesel, e da ciò che descrivi, credo che in quel contesto con consumi anomali era partita la rigenerazione del dpf...
leggi quì anche se ti ci vuole un mese ahahahaha

https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/49905-dpf-giulietta.html

la prossima volta non spegnere, dopo 7-8 minuti diciamo, 10 per esagerare, tornano su valori normali da soli...
spegnendo hai interrotto il ciclo di pulizia... la prossima volta lascia così e vedrai che tutto torna ok...
per il minimo, se tu lanci l'auto e metti in folle, ogni tanto ti si alza il minimo da solo e ti lampeggia anche il gear shift... è normale...
qualcuno del forum mi disse che era per aiutare il depressore dei freni... ma prendila con le molle questa cosa...
il minimo è di 800-850 massimo...
ciao ciao:decoccio:
 
per l'accensione, specie a freddo, probabilmente risenti del "seghettamento a freddo" con accensione tipo 3 cilindri... probabilmente dovrai farti aggiornare la centralina... il tuo concessionario da telaio ti saprà dire...
anzhe a me faceva a volte come la tua... e accesa i primi secondi ad esempio, girava male... ora è un orologio...
riguardava proprio il 140cv... immatricolata a marzo è un ordine di gennaio, quindi come tempi di produzione ci sei... io la ordinai a fine dicembre e ritirata a febbraio... avevo questo sintomo... risolto al meglio

Luplo il problema seghettamento al minimo ce l'ho pure io e l'intenzione e fare l'aggiornamento al primo tagliando, ma aggiornando rischio di perdere la rimappatura alla centralina???
 
- Informazione Pubblicitaria -
la mappatura se non te la rifà la perdi si......
 
Luplo il problema seghettamento al minimo ce l'ho pure io e l'intenzione e fare l'aggiornamento al primo tagliando, ma aggiornando rischio di perdere la rimappatura alla centralina???

L aggiornamento copre quello che ce

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
- Informazione Pubblicitaria -
mmm allora se non è dannoso per la macchina chiedo di non aggiornare...tanto il motore zoppica solo in periodi di freddo e per pochi secondi...

Be si è quello.che risolve l aggiornamento. Quando porti la vettura in officina specifica che nn ti devono far nessun aggiornamento perche basta attaccare l examiner e lui stesso segnala che e da aggiornare.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
  • Like
Reactions: M@RES
X