Ciao a tutti..
sono nuovo del mondo Alfa e quindi nuovo di questo forum...
ho riscontrato due problemi simili a quelli da voi citati in questa discussione sulla mia Giulietta 2.0 140cv Jtdm (immatricolata marzo 2012)...
- intanto anche a me è capitato che un paio di volte la macchina non partisse al primo avviamento, ma dovessi tornare indietro e rifare il giro di chiave da capo... devo farla controllare? tenete conto che è ampiamente in garanzia...
per l'accensione, specie a freddo, probabilmente risenti del "seghettamento a freddo" con accensione tipo 3 cilindri... probabilmente dovrai farti aggiornare la centralina... il tuo concessionario da telaio ti saprà dire...
anzhe a me faceva a volte come la tua... e accesa i primi secondi ad esempio, girava male... ora è un orologio...
riguardava proprio il 140cv... immatricolata a marzo è un ordine di gennaio, quindi come tempi di produzione ci sei... io la ordinai a fine dicembre e ritirata a febbraio... avevo questo sintomo... risolto al meglio
- poi, ieri sera in autostrada tornando da milano ho avuto l'impressione, confermata dal computer di bordo, che i consumi aumentassero di bordo... diciamo che a 130 in 6° mi passavano da 6.5l/100km a 12/13... avevo come l'impressione che il motore, anche lasciato andare senza toccare l'acceleratore, non tornasse al minimo... mi son fermato, spenta e accesa, ed è tornato tutto nella norma... a qualcuno è mai successo?
ora ho l'impressione che appena accesa il minimo sia più alto di prima, diciamo per i primi 5 minuti... quanto dovrebbe esser il minimo del solo motore acceso, non in marcia?
grazie dell'aiuto e scusate se son stato un po' lungo
mmmmmmm per quanto riguarda i diesel, e da ciò che descrivi, credo che in quel contesto con consumi anomali era partita la rigenerazione del dpf...
leggi quì anche se ti ci vuole un mese ahahahaha
https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/49905-dpf-giulietta.html
la prossima volta non spegnere, dopo 7-8 minuti diciamo, 10 per esagerare, tornano su valori normali da soli...
spegnendo hai interrotto il ciclo di pulizia... la prossima volta lascia così e vedrai che tutto torna ok...
per il minimo, se tu lanci l'auto e metti in folle, ogni tanto ti si alza il minimo da solo e ti lampeggia anche il gear shift... è normale...
qualcuno del forum mi disse che era per aiutare il depressore dei freni... ma prendila con le molle questa cosa...
il minimo è di 800-850 massimo...
ciao ciao:decoccio: