Giulietta 2.0 140cv accesa va a 3: RISOLTO, aggiornamento centralina

Per me è il primo diseal come faccio a capire se ho anche io questo problema?

La macchina l'ho presa da un mesetto magari ha già la centralina aggiornata.

io ho la stessa auto come la tua e mi pare non lo faccia, tra l'altro ora fa freddo quindi probabilmente hanno già integrato l'aggiornamento
 
io ho la stessa auto come la tua e mi pare non lo faccia, tra l'altro ora fa freddo quindi probabilmente hanno già integrato l'aggiornamento

Speriamo. Adesso cerco di farci anche io un po' caso. Purtroppo come detto è il mio primo diasel, essendo abituato ai motori a benzina la sento sempre molto più rumorosa.
 
Ciao a tutti..

sono nuovo del mondo Alfa e quindi nuovo di questo forum...

ho riscontrato due problemi simili a quelli da voi citati in questa discussione sulla mia Giulietta 2.0 140cv Jtdm (immatricolata marzo 2012)...

- intanto anche a me è capitato che un paio di volte la macchina non partisse al primo avviamento, ma dovessi tornare indietro e rifare il giro di chiave da capo... devo farla controllare? tenete conto che è ampiamente in garanzia...

- poi, ieri sera in autostrada tornando da milano ho avuto l'impressione, confermata dal computer di bordo, che i consumi aumentassero di bordo... diciamo che a 130 in 6° mi passavano da 6.5l/100km a 12/13... avevo come l'impressione che il motore, anche lasciato andare senza toccare l'acceleratore, non tornasse al minimo... mi son fermato, spenta e accesa, ed è tornato tutto nella norma... a qualcuno è mai successo?

ora ho l'impressione che appena accesa il minimo sia più alto di prima, diciamo per i primi 5 minuti... quanto dovrebbe esser il minimo del solo motore acceso, non in marcia?

grazie dell'aiuto e scusate se son stato un po' lungo;)

Ste
 
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Ciao a tutti..

sono nuovo del mondo Alfa e quindi nuovo di questo forum...

ho riscontrato due problemi simili a quelli da voi citati in questa discussione sulla mia Giulietta 2.0 140cv Jtdm (immatricolata marzo 2012)...

- intanto anche a me è capitato che un paio di volte la macchina non partisse al primo avviamento, ma dovessi tornare indietro e rifare il giro di chiave da capo... devo farla controllare? tenete conto che è ampiamente in garanzia...

per l'accensione, specie a freddo, probabilmente risenti del "seghettamento a freddo" con accensione tipo 3 cilindri... probabilmente dovrai farti aggiornare la centralina... il tuo concessionario da telaio ti saprà dire...
anzhe a me faceva a volte come la tua... e accesa i primi secondi ad esempio, girava male... ora è un orologio...
riguardava proprio il 140cv... immatricolata a marzo è un ordine di gennaio, quindi come tempi di produzione ci sei... io la ordinai a fine dicembre e ritirata a febbraio... avevo questo sintomo... risolto al meglio

- poi, ieri sera in autostrada tornando da milano ho avuto l'impressione, confermata dal computer di bordo, che i consumi aumentassero di bordo... diciamo che a 130 in 6° mi passavano da 6.5l/100km a 12/13... avevo come l'impressione che il motore, anche lasciato andare senza toccare l'acceleratore, non tornasse al minimo... mi son fermato, spenta e accesa, ed è tornato tutto nella norma... a qualcuno è mai successo?

ora ho l'impressione che appena accesa il minimo sia più alto di prima, diciamo per i primi 5 minuti... quanto dovrebbe esser il minimo del solo motore acceso, non in marcia?

grazie dell'aiuto e scusate se son stato un po' lungo;)

mmmmmmm per quanto riguarda i diesel, e da ciò che descrivi, credo che in quel contesto con consumi anomali era partita la rigenerazione del dpf...
leggi quì anche se ti ci vuole un mese ahahahaha

https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/49905-dpf-giulietta.html

la prossima volta non spegnere, dopo 7-8 minuti diciamo, 10 per esagerare, tornano su valori normali da soli...
spegnendo hai interrotto il ciclo di pulizia... la prossima volta lascia così e vedrai che tutto torna ok...
per il minimo, se tu lanci l'auto e metti in folle, ogni tanto ti si alza il minimo da solo e ti lampeggia anche il gear shift... è normale...
qualcuno del forum mi disse che era per aiutare il depressore dei freni... ma prendila con le molle questa cosa...
il minimo è di 800-850 massimo...
ciao ciao:decoccio:
 
per l'accensione, specie a freddo, probabilmente risenti del "seghettamento a freddo" con accensione tipo 3 cilindri... probabilmente dovrai farti aggiornare la centralina... il tuo concessionario da telaio ti saprà dire...
anzhe a me faceva a volte come la tua... e accesa i primi secondi ad esempio, girava male... ora è un orologio...
riguardava proprio il 140cv... immatricolata a marzo è un ordine di gennaio, quindi come tempi di produzione ci sei... io la ordinai a fine dicembre e ritirata a febbraio... avevo questo sintomo... risolto al meglio

Luplo il problema seghettamento al minimo ce l'ho pure io e l'intenzione e fare l'aggiornamento al primo tagliando, ma aggiornando rischio di perdere la rimappatura alla centralina???
 
la mappatura se non te la rifà la perdi si......
 
Luplo il problema seghettamento al minimo ce l'ho pure io e l'intenzione e fare l'aggiornamento al primo tagliando, ma aggiornando rischio di perdere la rimappatura alla centralina???

L aggiornamento copre quello che ce

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mmm allora se non è dannoso per la macchina chiedo di non aggiornare...tanto il motore zoppica solo in periodi di freddo e per pochi secondi...

Be si è quello.che risolve l aggiornamento. Quando porti la vettura in officina specifica che nn ti devono far nessun aggiornamento perche basta attaccare l examiner e lui stesso segnala che e da aggiornare.

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