Giulietta - 2.0 jtdm 140 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 2.0 jtdm 140 Cv ?


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Scusate, ma io a volte non capisco se sono flame o trollaggi alcuni commenti.
Delusi dei 13 Km/l usando l'auto in D? Magari con le partenze ai semafori con il controllo trazione che lampeggia?
Boh, io posso dimostrare con questa iconcina
images.spritmonitor.de_608224_31.png
, 26 pieni all'attivo e con un utilizzo negli ultimi mesi poco conosono al risparmio dato da montagna a gogo e a manetta oltretutto, le mie affermazioni.
Non sono il nonnetto col cappello, ma nemmeno Jean Alesi, mi piace tirare come andar piano quando serve, se faccio tratti di pianura a velocità costante il consumo arriva da CDB sui 22 23 che in realtà sono circa 20Km/l.
Poi mi chiedo, se il vostro obiettivo era fare 20Km/l in città o tirare a manetta e consumare poco, forse avete sbagliato auto. In città un 2.0 con 140 Cv o se tiri, CONSUMA, qualsiasi sia il marchio che porta sul portellone, le auto vanno scelte in base all'uso che si deve farne, se mi prendo un diesel e faccio 5000 Km/anno o per fare percorsi cittadini, forse ho sbagliato auto, per quel tipo d'utilizzo ci sono altre motorizzazioni e addirittura altri marchi.

Io, quando guido per risparmiare, invece che fare le partenze brucianti, parto normale e cerco di mantenere una velocità di crociera adeguata alle condizioni, evito le frenate brusche e riprese fulminee, sfrutto le marce alte per favorire l'effetto "filo di gas", cerco distanze di sicurezza elevate per evitare di trovarmi a dover rallentare troppo per poi dover accelerare inutilmente, e alla fine, ci metto lo stesso tempo di quando guido da monello.

In autostrada a 130 (DA GPS), la mia, segna da CDB 17, che in realtà sono i 15, basta passare ai 120 per vedere miglioramenti significativi, poi dipende tutto da come si guida e da quale è il proprio scopo, se è fare il tempo veloce o se è per fare un viaggio in cui ricordare pure quello che si è visto e non solo le velocità raggiunte.

Per chi volesse aumentare le percorrenze con un litro, do dei piccoli ma validi consigli:
1) Partenze normali, evitado di schiacciare a tavoletta.
2) Cambiare a 1800/2000 giri
3) Tenere la marcia più consona per la velocità in cui si sta andando, inutile mettere 6° per poi andare a 50Km/h!
4) Mantenere le distanze di sicurezza, per evitare continue ed inutili frenate e accelerate
5) Prevedere il percorso, se so che c'è una curva da 60Km/h, inutile arrivare a 120 per poi frenare e poi riaccelerare, si decelera prima per arrivare alla giusta velocità in curva.
6) Pressione gomme e manutenzione generale della vettura

Tutto questo senza dover sembrare nonni, ma solo persone responsabili.
 
Scusate, ma io a volte non capisco se sono flame o trollaggi alcuni commenti.
Delusi dei 13 Km/l usando l'auto in D? Magari con le partenze ai semafori con il controllo trazione che lampeggia?
Boh, io posso dimostrare con questa iconcina
images.spritmonitor.de_608224_31.png
, 26 pieni all'attivo e con un utilizzo negli ultimi mesi poco conosono al risparmio dato da montagna a gogo e a manetta oltretutto, le mie affermazioni.
Non sono il nonnetto col cappello, ma nemmeno Jean Alesi, mi piace tirare come andar piano quando serve, se faccio tratti di pianura a velocità costante il consumo arriva da CDB sui 22 23 che in realtà sono circa 20Km/l.
Poi mi chiedo, se il vostro obiettivo era fare 20Km/l in città o tirare a manetta e consumare poco, forse avete sbagliato auto. In città un 2.0 con 140 Cv o se tiri, CONSUMA, qualsiasi sia il marchio che porta sul portellone, le auto vanno scelte in base all'uso che si deve farne, se mi prendo un diesel e faccio 5000 Km/anno o per fare percorsi cittadini, forse ho sbagliato auto, per quel tipo d'utilizzo ci sono altre motorizzazioni e addirittura altri marchi.

Io, quando guido per risparmiare, invece che fare le partenze brucianti, parto normale e cerco di mantenere una velocità di crociera adeguata alle condizioni, evito le frenate brusche e riprese fulminee, sfrutto le marce alte per favorire l'effetto "filo di gas", cerco distanze di sicurezza elevate per evitare di trovarmi a dover rallentare troppo per poi dover accelerare inutilmente, e alla fine, ci metto lo stesso tempo di quando guido da monello.

In autostrada a 130 (DA GPS), la mia, segna da CDB 17, che in realtà sono i 15, basta passare ai 120 per vedere miglioramenti significativi, poi dipende tutto da come si guida e da quale è il proprio scopo, se è fare il tempo veloce o se è per fare un viaggio in cui ricordare pure quello che si è visto e non solo le velocità raggiunte.

Per chi volesse aumentare le percorrenze con un litro, do dei piccoli ma validi consigli:
1) Partenze normali, evitado di schiacciare a tavoletta.
2) Cambiare a 1800/2000 giri
3) Tenere la marcia più consona per la velocità in cui si sta andando, inutile mettere 6° per poi andare a 50Km/h!
4) Mantenere le distanze di sicurezza, per evitare continue ed inutili frenate e accelerate
5) Prevedere il percorso, se so che c'è una curva da 60Km/h, inutile arrivare a 120 per poi frenare e poi riaccelerare, si decelera prima per arrivare alla giusta velocità in curva.
6) Pressione gomme e manutenzione generale della vettura

Tutto questo senza dover sembrare nonni, ma solo persone responsabili.


Sono d'accordo su tutto quello che dici, che un 2.0 in città CONSUMA, che bisogna cercare di mantenere velocità giuste e marce adeguate, ma nonostante io rispetti in pieno tutti i tuoi 6 punti del "buon guidatore attento ai consumi" non scendo sotto il 14.5km/l (considerando 80% autostrada e 20%città). L'unico parametro con cui non posso scendere a compromessi è la velocità in autostrada, poichè ogni fine settimana percorro l'A1 da Roma a Napoli per tornare a casa e la domenica sera stessi km ma al contrario (e quindi non è un viaggio di piacere in cui posso ammirare i paesaggi) ho il cruise fisso sui 130 (di tachimetro). In città (a Roma) percorro ogni giorno al massimo 10-15 km e mi impegno ad essere costantemente "a filo di gas", ma purtroppo dopo 4 pieni che quest'auto ha vissuto con me la mia media si aggira sempre sotto i 15km/l.
Considerando che la manutenzione che effettuo è rigorosa e precisa, comincio a pensare che ho beccato un motore "uscito male", il che molte volte capita.
Sto anche seriamente pensando di tappare l'EGR e di rimappare per migliorare un po' i consumi.

Ah dimenticavo, gli ultimi 2 pieni non ho mai usato la mappatura D.
 
Beh, considera che quello che fai tu è il perfetto esempio di utilizzo da consumi elevati!
NON c'è auto 2.0 da 140 CV(forse BMW, ma con la differenza di prezzo tra Giuly e BMW faccio un bel po di pieni) che faccia meglio.
Strumentalmente parlando (da riviste del settore), ti elenco i consumi sui tratti stradali che tu percorri e cioè Autostrada/Città:
Giulietta 140Cv : 15.6/14.3
Giulietta 150Cv : 15.9/16.4
Giulietta GPL : 10/9.1
Golf 6 140Cv : 14.3/13.0
Golf 7 150 Cv : 15.9/15.6
Bmw 120D : 15.9/15.6
Opel corsa ECOflex 1.3CDTI : 16.5/15.6

Tutti i dati sono stati presi dalla stessa medesima rivista.
Come puoi vedere, i consumi, sono nella media, anzi, direi mediamente molto buoni, quindi oserei dire che la tua auto non ha anomalie o difetti al motore, solo l'utilizzo che ne fai rende i consumi elevati, che poi tanto elevati non sono visto che le pari categoria eguagliano o comunque si avvicinano alla Giulietta, perchè diciamocelo, anche i consumi sono buonissimi confrontati con le rivali!

Dati alla mano, salire di molto sulle percorrenze chilometriche per i percorsi che hai indicato è quasi impossibile, ti ho allegato anche i consumi di una delle vetture più parche in circolazione, la corsa 1.3CDTI.
Se facessi più città ti consiglierei una ibrida, ma con l'80% di percorso autostradale ti mangeresti il guadagno nel cittadino.
Quando l'ho acquistata ho vagliato tutte le motorizzazioni nel carnet, mettendo sotto esame GPL ,1.6 105, 2.0 MJET e ho pensato alla 2.0 Mjet, perchè per me risultava la più conveniente.
Se posso, nella tua condizione, io non avrei mai optato per una Mjet 140Cv, vedi città con i blocchi etc, ma per la GPL, ma questa è un'altra storia.
P.S.
Considerando il costo medio del GPL (0,751) e del Gasolio(1.693) per fare 1000 Km spendi con :
DIESEL 110.5 EURO
GPL 76.5 EURO
Come vedi col GPL risparmieresti 34 euro ogni 1000Km, che vuol dire che in 30.000KM risparmieresti 1024 euro CIRCA.

P.P.S Tutti i dati sono stati presi da fonti attendibili e le fonti posso anche citarle.
 
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Grazie, sei stato esaustivo e piuttosto preciso nella risposta. Però sul 1.3 CDTI dell'Opel posso correggerti perchè ne ho possedute 2 una del 2005 con 75 cv e una del 2011 di pari potenza ma con carrozza più pesante essendo il restyling. Posso assicurarti che con la prima tra autostrada e città non scendevo al di sotto dei 19, con la seconda invece ero sui 18. Ma questa è un'altra storia.
Cmq secondo me invece optare per una motorizzazione diesel per chi fa almeno 250000 km l'anno è una scelta sensata visto anche la longevità e la meno frequente manutenzione del motore. Quindi l'ho scelta anche per questo oltre ovviamente che per le prestazioni. In realtà inizialmente mi ero convinto a prendere il 1.6 che reputo più cauto nei consumi anche per le tratte che faccio io, ma poi mi è capitata sotto mano la mia attuale Giulietta che ha praticamente tutti gli optional tranne forse i sedili riscaldabili, ad un prezzo favorevole e non ho saputo resistere. Comunque grazie per le precisazioni mi sei stato molto utile, soprattutto con i dati sui consumi delle rivali su Autostrada/Città, ne ero all'oscuro. ;)
 
Considerando il costo medio del GPL (0,751) e del Gasolio(1.693) per fare 1000 Km spendi con :
DIESEL 110.5 EURO
GPL 76.5 EURO
Come vedi col GPL risparmieresti 34 euro ogni 1000Km, che vuol dire che in 30.000KM risparmieresti 1024 euro CIRCA.

P.P.S Tutti i dati sono stati presi da fonti attendibili e le fonti posso anche citarle.

da me il gpl 0,77 e diesel tradizionale 1,549... distributore total...
considera anche che parli di un 2.0 vs 1.4 su giulietta...
 
Allora, a parte che rileggendo la discussione ho visto che revenge indica una volta un 60% autostrada e una volta 80%autostrada e il restante urbano (i consumi cambiano in base al percorso, quindi da 40% urbano a 20% c'è una buona differenza per i consumi medi dell'auto ).
@Luplo Il fatto che da te il GPL costi di più e il gasolio meno della media nazionale, non cambia la musica,
1000 KM => 22.5 Euro in meno
30000Km => 677 Euro in meno (senza contare bolli e assicurazioni, alla fine qui si parla di mero consumo di carburante).

Il 2.0 vs 1.4 non lo capisco poi, sullo 0-100 perdi un secondo, mentre velocità massima 10Km/h, sull'affidabilità non discuto, mio padre ha avuto GPL per 240.000 km su un 1.3 trasformato e non abbiamo avuto problemi se non dover cambiare l'auto perchè aveva tipo 20 anni ed aveva la ruggine, mio cognato acquista solo GPL con piccole cilindrate e l'unica auto con la quale ha avuto problemi è una punto 1.2 69 cv con il noto problema della testa, rifatta la testa a circa 120.000 km tornato tutto in ordine e rivenduta a circa 200.000.
Comunque se posso, vi invito a guardarvi questa pagina Prova speciale: sei auto ?risparmiose? news auto.

P.S. revenge io sono felicissimo della mia 2.0 Mjet, e spero tu abbia capito che non ci sono attacchi personali o polemiche da parte mia.
 
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Allora, a parte che rileggendo la discussione ho visto che revenge indica una volta un 60% autostrada e una volta 80%autostrada e il restante urbano (i consumi cambiano in base al percorso, quindi da 40% urbano a 20% c'è una buona differenza per i consumi medi dell'auto ).
@Luplo Il fatto che da te il GPL costi di più e il gasolio meno della media nazionale, non cambia la musica,
1000 KM => 22.5 Euro in meno
30000Km => 677 Euro in meno (senza contare bolli e assicurazioni, alla fine qui si parla di mero consumo di carburante).

Il 2.0 vs 1.4 non lo capisco poi, sullo 0-100 perdi un secondo, mentre velocità massima 10Km/h, sull'affidabilità non discuto, mio padre ha avuto GPL per 240.000 km su un 1.3 trasformato e non abbiamo avuto problemi se non dover cambiare l'auto perchè aveva tipo 20 anni ed aveva la ruggine, mio cognato acquista solo GPL con piccole cilindrate e l'unica auto con la quale ha avuto problemi è una punto 1.2 69 cv con il noto problema della testa, rifatta la testa a circa 120.000 km tornato tutto in ordine e rivenduta a circa 200.000.
Comunque se posso, vi invito a guardarvi questa pagina Prova speciale: sei auto ?risparmiose? news auto.

P.S. revenge io sono felicissimo della mia 2.0 Mjet, e spero tu abbia capito che non ci sono attacchi personali o polemiche da parte mia.

Tranquillo, non ho per niente frainteso il tuo intervento. Comunque hai ragione riguardo all'inesattezza dei miei dati, in effetti l'esatta percentuale è quella che indicato nell'ultimo post, 80% Autostrada 20% città.
Detto ciò, non volevo lamentarmi dei consumi della mia auto, volevo solo accertarmi che siano in linea con le altre 2.0 Mjet del forum, altrimenti avrei pensato che era la mia che aveva qualche problema.

Grazie comunque per l'articolo ora lo leggo.
;)
 
Riporto la mia esperienza, Giulietta con 2 anni di vita e 46000 Km.
Con 216,1 l di gasolio (misurati alla pompa in 7 rifornimenti) ho percorso 3854 Km (misurati dal CDB, da riserva a riserva) il che da 17,8 Km/l mentre il CDB dice 19,2 Km/l, un po piu ottimistico... hehehehe furbetto!
Comunque considerando che ho percorso solamente urbano ed extraurbano (in pianura) e che generalmente non vado piano mi posso ritenere soddisfatto.
Tra l' altro dopo il primo anno il consumo di olio è diminuito dai 2 Kg dei primi 23000 Km a 1 Kg degli ultimi 23000 Km, non pochissimo ma va bene cosi.
 
giulietta 2.0 mjet, cerchi da 16 e la uso al 90% in autostrada. Questo pieno ho fatto 950km, considrando che sono circa 46 ltri ho superato i 20.
Posso lamentarmi di tutto di questa macchina (non è un modo di dire) ma non per motore e prestazioni.
 
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giulietta 2.0 mjet, cerchi da 16 e la uso al 90% in autostrada. Questo pieno ho fatto 950km, considrando che sono circa 46 ltri ho superato i 20.
Posso lamentarmi di tutto di questa macchina (non è un modo di dire) ma non per motore e prestazioni.

E' sicuramente un buon risultato 950 km con un pieno però ti devo correggere sulla media purtroppo, infatti il serbatoio è 60 litri (di cui 8-10 di riserva) e non 46 quindi, direi che se vuoi fare il calcolo considerando i litri che hai consumato fino alla riserva dovresti fare 950/52 e vedi che la media ti si abbassa un po'... ;)
Comunque ripeto, è un buon risultato!
 
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