superblood
Alfista principiante
Scusate, ma io a volte non capisco se sono flame o trollaggi alcuni commenti.
Delusi dei 13 Km/l usando l'auto in D? Magari con le partenze ai semafori con il controllo trazione che lampeggia?
Boh, io posso dimostrare con questa iconcina
, 26 pieni all'attivo e con un utilizzo negli ultimi mesi poco conosono al risparmio dato da montagna a gogo e a manetta oltretutto, le mie affermazioni.
Non sono il nonnetto col cappello, ma nemmeno Jean Alesi, mi piace tirare come andar piano quando serve, se faccio tratti di pianura a velocità costante il consumo arriva da CDB sui 22 23 che in realtà sono circa 20Km/l.
Poi mi chiedo, se il vostro obiettivo era fare 20Km/l in città o tirare a manetta e consumare poco, forse avete sbagliato auto. In città un 2.0 con 140 Cv o se tiri, CONSUMA, qualsiasi sia il marchio che porta sul portellone, le auto vanno scelte in base all'uso che si deve farne, se mi prendo un diesel e faccio 5000 Km/anno o per fare percorsi cittadini, forse ho sbagliato auto, per quel tipo d'utilizzo ci sono altre motorizzazioni e addirittura altri marchi.
Io, quando guido per risparmiare, invece che fare le partenze brucianti, parto normale e cerco di mantenere una velocità di crociera adeguata alle condizioni, evito le frenate brusche e riprese fulminee, sfrutto le marce alte per favorire l'effetto "filo di gas", cerco distanze di sicurezza elevate per evitare di trovarmi a dover rallentare troppo per poi dover accelerare inutilmente, e alla fine, ci metto lo stesso tempo di quando guido da monello.
In autostrada a 130 (DA GPS), la mia, segna da CDB 17, che in realtà sono i 15, basta passare ai 120 per vedere miglioramenti significativi, poi dipende tutto da come si guida e da quale è il proprio scopo, se è fare il tempo veloce o se è per fare un viaggio in cui ricordare pure quello che si è visto e non solo le velocità raggiunte.
Per chi volesse aumentare le percorrenze con un litro, do dei piccoli ma validi consigli:
1) Partenze normali, evitado di schiacciare a tavoletta.
2) Cambiare a 1800/2000 giri
3) Tenere la marcia più consona per la velocità in cui si sta andando, inutile mettere 6° per poi andare a 50Km/h!
4) Mantenere le distanze di sicurezza, per evitare continue ed inutili frenate e accelerate
5) Prevedere il percorso, se so che c'è una curva da 60Km/h, inutile arrivare a 120 per poi frenare e poi riaccelerare, si decelera prima per arrivare alla giusta velocità in curva.
6) Pressione gomme e manutenzione generale della vettura
Tutto questo senza dover sembrare nonni, ma solo persone responsabili.
Delusi dei 13 Km/l usando l'auto in D? Magari con le partenze ai semafori con il controllo trazione che lampeggia?
Boh, io posso dimostrare con questa iconcina
Non sono il nonnetto col cappello, ma nemmeno Jean Alesi, mi piace tirare come andar piano quando serve, se faccio tratti di pianura a velocità costante il consumo arriva da CDB sui 22 23 che in realtà sono circa 20Km/l.
Poi mi chiedo, se il vostro obiettivo era fare 20Km/l in città o tirare a manetta e consumare poco, forse avete sbagliato auto. In città un 2.0 con 140 Cv o se tiri, CONSUMA, qualsiasi sia il marchio che porta sul portellone, le auto vanno scelte in base all'uso che si deve farne, se mi prendo un diesel e faccio 5000 Km/anno o per fare percorsi cittadini, forse ho sbagliato auto, per quel tipo d'utilizzo ci sono altre motorizzazioni e addirittura altri marchi.
Io, quando guido per risparmiare, invece che fare le partenze brucianti, parto normale e cerco di mantenere una velocità di crociera adeguata alle condizioni, evito le frenate brusche e riprese fulminee, sfrutto le marce alte per favorire l'effetto "filo di gas", cerco distanze di sicurezza elevate per evitare di trovarmi a dover rallentare troppo per poi dover accelerare inutilmente, e alla fine, ci metto lo stesso tempo di quando guido da monello.
In autostrada a 130 (DA GPS), la mia, segna da CDB 17, che in realtà sono i 15, basta passare ai 120 per vedere miglioramenti significativi, poi dipende tutto da come si guida e da quale è il proprio scopo, se è fare il tempo veloce o se è per fare un viaggio in cui ricordare pure quello che si è visto e non solo le velocità raggiunte.
Per chi volesse aumentare le percorrenze con un litro, do dei piccoli ma validi consigli:
1) Partenze normali, evitado di schiacciare a tavoletta.
2) Cambiare a 1800/2000 giri
3) Tenere la marcia più consona per la velocità in cui si sta andando, inutile mettere 6° per poi andare a 50Km/h!
4) Mantenere le distanze di sicurezza, per evitare continue ed inutili frenate e accelerate
5) Prevedere il percorso, se so che c'è una curva da 60Km/h, inutile arrivare a 120 per poi frenare e poi riaccelerare, si decelera prima per arrivare alla giusta velocità in curva.
6) Pressione gomme e manutenzione generale della vettura
Tutto questo senza dover sembrare nonni, ma solo persone responsabili.