Giulietta - 2.0 jtdm 140 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 2.0 jtdm 140 Cv ?

• Votatori totali
    99
Salve a tutti, ho da poco (una settimana) preso una giulietta 2.0 140cv e sono molto deluso dai consumi (ma molto soddisfatto dalla macchina per tutto il resto), precedentemente usavo una lancia y 1.2 benzina quindi ho ancora il piede un pò pesante dato che mi devo abituare, ma cambiando di media a 2000 giri con qualche tiratina a 3000 e scalo a 1000 la macchina sul cdb segna 13,5 km/l.
La macchina ha 27.000 km, e io la uso per tragitti non proprio lunghi, di solito 6-7km.
Vi sembrano normali come consumi o sono esagerati? dato che leggendo i vostri risultati mi sembra che i 16 km/l volendo si fanno tranquillamente, ma la mia più di 14 non fa .: protest :.
le gomme sono un pò usurate, ma non penso che possano influire tanto sui consumi

PS: il clima lo tengo sempre acceso in auto dato che non ho ancora capito bene come funziona, e la uso sempre in N dato che se vado in D i passeggeri si spaventano:lol2:

Purtroppo anche a me i consumi si aggirano su quelle medie... La mia ha 43000 km l'ho presa usata 2 settimane fa e con il primo pieno ci ho fatto appena 720 km con una media del 13.4 KM/l, è pur vero che ci ho giocato abbastanza in D. Ora sono alla fine del secondo pieno e la media è arrivata a 15.5 Km/l ma sono stato anche fin troppo un buono col pedale dell'acceleratore, con una percorrenza sul misto (60% Autostrada - 40% Urbano) e andando quasi sempre in N. -_-

Sono tanto curioso di conoscere i 14 utenti che hanno votato al sondaggio e rientrano nella media di 17-18 km/l e gli altri (anche se in % minore) che arrivano addirittura a 19-20 km/l... ma in che modo guidano?
Boh.

Purtroppo anche a me i consumi si aggirano su quelle medie... La mia ha 43000 km l'ho presa usata 2 settimane fa e con il primo pieno ci ho fatto appena 720 km con una media del 13.4 KM/l, è pur vero che ci ho giocato abbastanza in D. Ora sono alla fine del secondo pieno e la media è arrivata a 15.5 Km/l ma sono stato anche fin troppo un buono col pedale dell'acceleratore, con una percorrenza sul misto (60% Autostrada - 40% Urbano) e andando quasi sempre in N. -_-

Sono tanto curioso di conoscere i 14 utenti che hanno votato al sondaggio e rientrano nella media di 17-18 km/l e gli altri (anche se in % minore) che arrivano addirittura a 19-20 km/l... ma in che modo guidano?
Boh.

Io sono uno degli utenti che ha votato per 19-20 mi sembra; per fare il test di quanto può consumare al minimo, cerco di ottimizzare ogni singola cosa e di dosare il gas anche in funzione dei semafori, pendenza, distanza di sicurezza ecc... quindi i consumi che ho dichiarato si riferiscono (per usare un termine di algortimica) al "caso ottimo". E' chiaro che non appena metto in "D", oppure inizio a fregarmene dei consumi perchè ad esempio ho fretta, i consumi si alzano anche di parecchio! E' comunque un 2 litri, se schiacci, il gasolio entra :rolleyes:! Traendo le mie conclusioni, forse posso dire che c'è una risposta ai consumi con una curva che segue più una parabola che una retta nel grafico x/y, dove x rappresenta la pressione del gas e y i consumi; tradotto: se schiacci anche un pochino di più il gas, i consumi non aumentano in maniera lineare ma quasi quadratica! :eek:

ok, ma il sondaggio è riferito al consumo medio nella guida di tutti i giorni, non a test fatti per consumare il meno possibile!
Anche la mia in discesa fa 50km/l...

- Informazione Pubblicitaria -
ok, ma il sondaggio è riferito al consumo medio nella guida di tutti i giorni, non a test fatti per consumare il meno possibile!
Anche la mia in discesa fa 50km/l...

A parte che il titolo del sondaggio non è "consumo medio nella guida di tutti i giorni ma "quanto consuma il vostro 2.0 jtdm 140 Cv?", io ho riportato, scrivendo esplicitamente in che modo avessi fatto il test che comunque rispecchia più o meno la guida che adotto praticamente sempre (e ci mancherebbe con quello che costa il gasolio! :p ) e stiamo parlando di percorso misto. Per me infatti è una media, se dovessi riportare il consumo dell'ultimo viaggio che ho fatto quest'estate in Baviera/Tirolo ,quindi praticamente quasi tutto extraurbano a parte 2 o tre passi di montagna, quando sono tornato a casa, dopo avere percorso quasi 2000Km, il CDB sengava 22,9 Km/l. Se dovessi riportare il consumo medio solo in percorsi urbani, direi che non scendo mai sotto i 17 Km/l.

A parte che il titolo del sondaggio non è "consumo medio nella guida di tutti i giorni ma "quanto consuma il vostro 2.0 jtdm 140 Cv?", io ho riportato, scrivendo esplicitamente in che modo avessi fatto il test che comunque rispecchia più o meno la guida che adotto praticamente sempre (e ci mancherebbe con quello che costa il gasolio! :p ) e stiamo parlando di percorso misto. Per me infatti è una media, se dovessi riportare il consumo dell'ultimo viaggio che ho fatto quest'estate in Baviera/Tirolo ,quindi praticamente quasi tutto extraurbano a parte 2 o tre passi di montagna, quando sono tornato a casa, dopo avere percorso quasi 2000Km, il CDB sengava 22,9 Km/l. Se dovessi riportare il consumo medio solo in percorsi urbani, direi che non scendo mai sotto i 17 Km/l.

Non scendi mai sotto i 17km/l !?!?!?! :smiley_001::smiley_001::smiley_001:
Ma io darei un rene per fare quei consumi di media!!!! La mia sforzandomi non supera i 15.5 Km/l !! : dannaz :

Non scendi mai sotto i 17km/l !?!?!?! :smiley_001::smiley_001::smiley_001:
Ma io darei un rene per fare quei consumi di media!!!! La mia sforzandomi non supera i 15.5 Km/l !! : dannaz :

Ti ripeto comunque che sto sempre attento a consumare poco, ormai il mio stile di guida è improntato così! Se ogni tanto "sgarro" i consumi aumentano eccome, ripeto, basta poco; poi bisogna vedere anche dove abiti, se la tua città è tutta saliscendi e con 1000 semafori è chiaro che consumi di più...

Per gli scettici comunque, ecco le foto del CDB, dopo 430Km di quasi tutta autostrada, qua ero quasi al Brennero, quindi anche l'autostrada nell'ultimo tratto saliva un po'; fino a Bolzano la media era a 22. Considerate anche che la macchina non aveva neanche 7000Km...

IMAG0138.jpg

IMAG0139.jpg

IMAG0140.jpg

Poi sei sceso a togliere i moscerini dal baule? :D
Si scherza!

Inviato dal mio LG G2

Sono uno di quelli che ha "votato" il consumo tra i 17-18 km/l...non avevo fatto conti di precisione però pur non avendo raggiunto il pelo nell'uovo credo di aver azzeccato in pieno! Ho preso la macchina usata con circa 18500 km e il trip A che non ho mai azzerato segnava una media di 6,3 L per 100Km cioè una media di 15,8 Km/L ora ne ho 30550 e con la mia guida normale l'ho portato ( sempre senza azzerarlo) a 6 L X 100Km cioè 16,6 Km/L. Ora non ho voglia di mettermi li a fare calcoli astronomici ma ad occhio è facile prevedere che per abbattere cosi tanto i consumi in 12-K Km su 30-K Km ho percorso una media che si attesta tranquillamente tra i 17-18 Km/L...! Utilizzo la macchina tutti i g.per lavoro e percorro tra andata e ritorno 60Km la strada è quasi tutta provinciale molto scorrevole ( valassina in Brianza...per chi la conosce) traffico limitato...all'andata dato che sono notevolmente in anticipo viaggio a una media di 90/100 all'ora mentre al ritorno sono molto più allegro ( dai 100 ai 150) a secondo del traffico. In città la uso pochissimo e nel weekend quando esco faccio ancora le stesse strade perchè mi piace girare in Brianza. Davvero a volte mi dimentico che ogni tanto devo far rifornimento! Se poi la confronto alla 147 1.6 TS 120CV che avevo prima...

X