Giulietta 2.0 jtdm - comporamento - caratteristiche

Per quanto riguarda i consumi , hai ragione perchè tutte le case fanno dei cicli di omologazione assurdi che non trovano riscontro nella realtà, ma per le prestazioni (Vmax , Acc. , Ripresa) non è così ; Esempio : Quattroruote di apr/2013 danno per l'Alfa Giulietta Q.V. i seguenti rilevamenti = acc. 0-100= 7,01 sec. e Vmax=240,30 km/h , mentre sempre Quattroruote di mar/2011 e sempre Giulietta Q.V. danno = acc. 0-100= 7,20 sec. e Vmax=234,319 ; Se poi consideriamo anche Auto, Automobilismo,AlVolante ecc. si ha una vera BABILONIA DELLE PRESTAZIONI ; Poi è vero che le auto provate sono molto legate, ma non le tedesche che le preparano ad hoc molto tempo prima di consegnarle . Anche i consumi sono molto variabili, ma sempre più reali di quelli dichiarati . Ciao !!!

Hai ragione però è impossibile stabilire con precisione i tempi perché le variabili sono infinite, basta una marca diversa di gomme, temperatura dell'aria, bravura del collaudatore...l'unica cosa che si capisce è che i 6,8 dichiarati da Alfa sono un po ottimistici :D
Ps. perché dici che le tedesche vengono preparate ad hoc?
 
Hai ragione però è impossibile stabilire con precisione i tempi perché le variabili sono infinite, basta una marca diversa di gomme, temperatura dell'aria, bravura del collaudatore...l'unica cosa che si capisce è che i 6,8 dichiarati da Alfa sono un po ottimistici :D
Ps. perché dici che le tedesche vengono preparate ad hoc?

Riguardo ai 6.8 sec da 0-100 dichiarato da Alfa x Giulietta Q.V. , posso dirti che su AlVolante di mag./2011 hanno rilevato 6.6 sec. (migliore), chi ha ragione ???? Per le "Tedesche" posso solo dire che ho un amico che lavorava a Quattroruote e mi ha sempre detto che le case Tedesche hanno un reparto dedicato alla preparazione dei modelli da consegnare alla stampa per le prove, fino a qualche anno fà le altre marche non lo avevano ... adesso non sò ..... Però, basta averne alcune di auto tedesche (io ne ho avute 3) e capisci che "vanno" come le altre e a volte anche meno .... (Tutta pubblicità..). Ciao !!!
 
Ciao a tutti...

Volevo chiedervi se qualcuno aveva a disposizione qualche informazione su questo motore (un esploso, una scheda tecnica o quant'altro..)
Io possiedo una 147 1.9 jtdm (120cv + DPF) con Egr chiusa tramite lamierino. Essendo interessato a questo restyling della giulietta (ho la sensazione che in Italia i restyling servano per mettere a posto un po' di cose) vorrei sapere un po' informazioni su questo propulsore.

- Posizione del DPF (lo so che è attaccato alla turbina) ma vorrei qualche informazione in più sopprattutto da passaggio a multijet 2 a 3
- Valvola EGR ( purtroppo mi è sembrato dui capire che NON HANNO ANCORA MONTATO UNA LOW PRESSURE EGR (se vi interessa qualche informazione specifica posso provare a darvela visto che studio queste cose

Oltre a queste informazioni vi chiedo se avete riscontrato problemi proprio rigurado a questi due componenti. Sulla 147 infatti mi hanno sempre dato problemi la frizione (qui è OT lo so), l'EGR (risolto tappandolo circa 70.000 KM fa anche se ho la spia accesa) e DPF (che sinceramente sento molto (non mi si è mai tappato ma sento la differenza di erogazione quando non è pulito)

Grazie mille ciao
 
Nuovo 2.0 jtdm3

La tua sensazione sul restyling italiano che serve a mettere a posto un po' di cose è sbagliata e ha un pizzico di pregiudizio. Tutti i restyling in tutto il mondo servono anche a mettere a posto un po' di cose, anzi noi siamo quelli che si sito hanno poche cosa da sistemare... Il 2,0cc jtdm ha il dpf altezza radiatore io ho la Giulietta da 3 anni e non ho mai avuto problemi ne con l'egr ne con il dpf. Nemmeno i miei colleghi hanno mai avuto problemi. Per quanto riguarda la frizione è morbida con il movimento del pedale lineare e senza scatti, il cambio ha innesti precisi e senza mai inpuntarsi


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
La tua sensazione sul restyling italiano che serve a mettere a posto un po' di cose è sbagliata e ha un pizzico di pregiudizio. Tutti i restyling in tutto il mondo servono anche a mettere a posto un po' di cose, anzi noi siamo quelli che si sito hanno poche cosa da sistemare... Il 2,0cc jtdm ha il dpf altezza radiatore io ho la Giulietta da 3 anni e non ho mai avuto problemi ne con l'egr ne con il dpf. Nemmeno i miei colleghi hanno mai avuto problemi. Per quanto riguarda la frizione è morbida con il movimento del pedale lineare e senza scatti, il cambio ha innesti precisi e senza mai inpuntarsi

No guarda di pregiudizio non ne ho assolutamente ma so che a volte invece di fare richiami si aspetta il restyling per cambiare le cose. Purtroppo ho vissuto sulla mia pelle (quindi personalissima opinione) richiami su opel a distanza di 5 anni dall'acquisto mentre già la nuova lancia y di mia sorella nata senza collegamento sensore temperatura per errore di montaggio non ha ricevuto nessun richiamo per mettere a posto questo problema (è un problema di tutte quelle prodotte nel primo anno di produzione). Non voglio andare off-topic ma di certo non ho pregiudizi sulle vetture italiane, sono un estimatore di queste e studio per poter lavorare con esse. Quello che ho scritto sui restyling è la mia opinione personale frutto della mia esperienza e non vuole per nulla screditare la giulietta pre-restyling che ho provato. Semplicemente vorrei qualche dettaglio tecnico in quanto i problemi dovuti a questi due sistemi non si manifestano solitamente nei primi 50000 (e su molte vetture di marche e paesi diversi).
Detto questo io la 147 ce l'ho in casa e come ho scritto non parlo di sentito dire in quanto sul vecchio propulsore erano stati fatti alcuni errori di progetto nel posizionamento di EGR e DPF.
TI RINGRAZIO per la tua testimonianza e ti volevo anche chiedere se riesci a vedere anche dove è posizionata l'egr e se ha un suo radiatore (per capire se è una LP-EGR)..

Grazie mille ciao
 
La cosa è molto semplice. Il 1,9cc jtdm nasce senza dpf quindi quando uscì la normativa antinquinamento il dpf fu adattato e non progettato insieme al motore. Mentre per il 1,6cc e il 2,0cc jtdm il progetto del motore comprende il dpf quindi il sistema antinquinamento lavora meglio e senza dare problemi. ripeto che il dpf e posizionato altezza radiatore. Ora le informazioni che ti servono LP-EGR credo che non abbiano tanto importanza. Ma poi volevo chiederti di spiegarmi stà LP-EGR
 
La cosa è molto semplice. Il 1,9cc jtdm nasce senza dpf quindi quando uscì la normativa antinquinamento il dpf fu adattato e non progettato insieme al motore. Mentre per il 1,6cc e il 2,0cc jtdm il progetto del motore comprende il dpf quindi il sistema antinquinamento lavora meglio e senza dare problemi. ripeto che il dpf e posizionato altezza radiatore. Ora le informazioni che ti servono LP-EGR credo che non abbiano tanto importanza. Ma poi volevo chiederti di spiegarmi stà LP-EGR

Te lo spiego subito.. e domani ti metto anche gli schemi costruttivi se riesco.

La valvola EGR "classica" preleva i gas di scarico prima del DPF (che potrebbe anche non esserci) e li reimmette nel condotto di aspiazione per ridurre la quantità di aria che entrerà nel cilindro e così abbassare la temperatura di combustione per avere meno NOx. Questo sistema ha i seguenti svantaggi:
- sporca incredibilmente l'aspirazione ( sopprattutto il sensore di pressione ma anche valvole)
- si incrosta e rischia di bloccarsi (il ricircolo non è costante ma avviene solo a carichi parziali)=> se si blocca non ti muovi
- comporta più rigenerazioni del DPF ( aumenta il consumo di carburante sprecato=
- rischio di incrostare le valvole di swirl (possono rompersi o non funzionare bene riducendo la coppia ai bassi regimi)

La LOW PRESSURE EGR (LP-EGR) preleva i gas di scarico A VALLE del FILTRO ANTIPARTICOLATO (qui trova gas "più puliti cioè senza residui di particolato" ma a BASSA PRESSIONE). Questi gas "puliti e a bassa pressione" non possono essere immessi nel condotto di aspirazione proprio per via della loro bassa pressione e vengono mandati al COMPRESSORE e quindi all'aspirazione. Quindi se il sistema funziona bene si riesce a mantenere pulito il motore. Svantaggi? La carica prima di entrare nel compressore va raffreddata tramite intercoolere questo ha un suo rendimento..

Spero di essere stato chiaro. A volte è difficile esprimere bene quello che si ha in testa anche se risulta chiaro


Ora le informazioni che ti servono LP-EGR credo che non abbiano tanto importanza.

Per me ne hanno parecchia ;-) e se ti guradi come risulta incrostata l'aspirazione di una vettura con soli 50.00 km cambierai idea. Quindi perdona il mio scetticismo sul fatto che abbiano riprogettato il motore per il DPF (cosa che è assolutamente vera) ma mi interesserebbe sapere se hanno con il multijet3 fatto questo salto di qualità.

ciao
 
Ti posso dire che la EGR di Giulietta ha uno scambiatore, infatti sui primi esemplari del 170CV in alcuni casi ha ceduto con conseguente svuotamento dell'impianto, fortunatamente è stato modificato subito il pezzo da parte di AR.
 
Purtroppo la presenza di un interrefrigeratore non garantisce la presenza di una LP EGR.. anche le egr normali più evolute hanno lo scambiatore..
Bisognerebbe controllare se l'aspirazione è pulita o no...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Domani se riesco cerco di capire com'è :)