Facciamo un po' di ordine.
Per "turbolag" si intende la lentezza che impiega la turbina a raggiungere un regime rotazionale ottimale per iniziare a spingere. Ai bassi giri, infatti, la turbina non gira sufficientemente veloce per effettuare il proprio "lavoro", e costituisce anzi un ostacolo per i gas di scarico, rallentando l'accelerazione. Dal regime rotazionale giusto (sui diesel, poco meno di 2000 rpm) in poi, la velocità di rotazione è tale che la turbina riprende a spingere come dovrebbe, funzionando a puntino.
I vuoti di potenza in accelerazione, sopra i 2000 rpm, sono da considerarsi patologici, non normali.
Per quanto riguarda, invece, le due tacche mostrate in meno sulla scala del turbo, posso garantirvi che (almeno sul MA) si riempiono e devono riempirsi tutte, almeno fino al regime di coppia massima. All'approssimarsi del limitatore è normale che quelle due tacche si svuotino.
Non è normale che in piena accelerazione in prima e seconda marcia, ancorché in terza, con piede a tavoletta e pedale aderente al disco in gomma, il turbo non si riempia completamente.