Giulietta 2.0 jtdm - comporamento - caratteristiche

Mi fido! ;) Io ho il MA, e con piede a tavoletta riesco a farle accendere tutte anche in seconda (in prima mi sa che non ci ho mai provato...)... ma qui si parla di JTDM ;)


Infatti io suppongo (e mi sembra anche di aver letto da qualche parte) che sia una limitazione per salvaguardare i vari organi della trasmissione, tipo i semiassi dall'elevata coppia del diesel, ma ripeto, è solo una supposizione ;)
 
Dalle prove che ho potuto fare e da quanto ho capito leggendo in giro pare, e dico pare, che anche in prima seconda si accendano tutte le tacche così come per le altre marce. Il fatto che non si accendono tutte dipende, sembra, dal numero di giri. In altri termini... fate questa prova... Senza tirare la prima metti in seconda e affonda il gas... Vedrai che si accendono tutte.
Viceversa tira quarta quasi al massimo e metti la quinta... se la cambiata è fatta con tempi giusti da non perdere troppi giri vedrai che le ultime una/due tacche non si accendono.
Parlo per il 2.0 mjtd 140cv.

Un saluto.
Federico
 
Infatti io suppongo (e mi sembra anche di aver letto da qualche parte) che sia una limitazione per salvaguardare i vari organi della trasmissione, tipo i semiassi dall'elevata coppia del diesel, ma ripeto, è solo una supposizione ;)

In effetti i Nm che erogate sono al limite di sopportazione del cambio... potrebbe darsi, sì... ;)

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Dalle prove che ho potuto fare e da quanto ho capito leggendo in giro pare, e dico pare, che anche in prima seconda si accendano tutte le tacche così come per le altre marce. Il fatto che non si accendono tutte dipende, sembra, dal numero di giri. In altri termini... fate questa prova... Senza tirare la prima metti in seconda e affonda il gas... Vedrai che si accendono tutte.
Viceversa tira quarta quasi al massimo e metti la quinta... se la cambiata è fatta con tempi giusti da non perdere troppi giri vedrai che le ultime una/due tacche non si accendono.
Parlo per il 2.0 mjtd 140cv.

Un saluto.
Federico

Fai tu una prova, con una marcia in cui sei sicuro che arrivi a fondoscala con il turbo: anziché premere a tavoletta, facendo toccare il pedale sul fondo, premi un po' di meno. Vedrai che non si riempie tutto ;) Qualcuno per ovviare a questa cosa ha persino tolto il piattello!
 
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Ciao a tutti,
ce l'ho ormai da un mese e noto seppur in modo minore (forse perché mi sono abituato???) che il motore tende a "sedersi" cambiando marcia.
Mi spiego meglio...
... nell'uso normale cambio sempre sui 2500 giri massimo e sta cosa non la noto più di tanto... Quando invece ho voglia di forzare un po' l'andatura tirando un po' le marce nel momento in cui vado a cambiare avverto un attimo in cui il motore sembra vuoto per poi riprendere a salire regolarmente. Può essere il turbolag?
Provengo da una mito 1.6 jtdm dove di turbolag non c'era nemmeno l'ombra e mi fa strano trovarlo sulla giulietta.
Qualcuno che ha questa motorizzazione o che comunque la conosce può dirmi qualcosa in base alle sue esperienze?
E possibile esistano aggiornamenti centralina per ridurre questo fenomeno? L'auto e una km 0 immatricolata a fine 2011 e ora ha 9000km.

Un saluto e ringrazio.
Federico

Ciao a tutti, penso che il tuo problema non sia dovuto al turbo lag, perche' nelle auto td e' quasi inesistente. Una volta passati i 1800 giri la turbina inizia a spigere. Nei tuoi video dopo ogni tuo cambio marcia i giri erano ben superiori ai 2000 giri quindi no c'e' nessun turbo lag, il tuo problema devi cercarlo altrove. Sempre nei video ho notato solo che i cambi marcia ( 2-3 e 3-4) erano molto lenti, perdendo anche piu' di 1000 giri tra una marcia e l'altra, sentendo cosi la turbina non spingere in modo lineare .......................... Perche' non provi a fare dei cambi marcia veloci, senza quasi mai sollevare il piede dall'accelleratore tra un cambio e l'altro??????
 
Ultima modifica:
In effetti i Nm che erogate sono al limite di sopportazione del cambio... potrebbe darsi, sì... ;)

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Fai tu una prova, con una marcia in cui sei sicuro che arrivi a fondoscala con il turbo: anziché premere a tavoletta, facendo toccare il pedale sul fondo, premi un po' di meno. Vedrai che non si riempie tutto ;) Qualcuno per ovviare a questa cosa ha persino tolto il piattello!

scusa, mi sembra ovvio, no?

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Ciao a tutti, penso che il tuo problema non sia dovuto al turbo lag, perche' nelle auto td e' quasi inesistente. Una volta passati i 1800 giri la turbina inizia a spigere. Nei tuoi video dopo ogni tuo cambio marcia i giri erano ben superiori ai 2000 giri quindi no c'e' nessun turbo lag, il tuo problema devi cercarlo altrove. Sempre nei video ho notato solo che i cambi marcia ( 2-3 e 3-4) erano molto lenti, perdendo anche piu' di 1000 giri tra una marcia e l'altra, sentendo cosi la turbina non spingere in modo lineare ..........................

Ipotesi?
 
scusa, mi sembra ovvio, no?

Non è ovvio...in dynamic la corsa del pedale è elettronicamente dimezzata, ciò significa che tenere il piede a metà corsa esatta corrisponde a schiacciare a tavoletta. Ovviamente, qualsiasi ulteriore pressione sul pedale sembrerebbe inutile, in quanto alla centralina sempre FULL THROTTLE arriva.

Se però provi ad alzare il piede di pochissimo rispetto al contatto pedale-pavimento, la pressione turbina si riduce un po', malgrado (teoricamente) tu stia sempre chiedendo al motore il FULL THROTTLE.

La mia osservazione va letta in un altro modo: quando fate i test, assicuratevi che il pedale del gas tocchi il pavimento, altrimenti non otterrete tutte le barrette. Se anche così manca qualche barra, allora forse c'è qualche problema. Andate in officina e fate verificare, sfiati della turbina o dei condotti collegati non sono infrequenti.

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A naso c'è qualche problema di erogazione, o nella turbina o in qualcos'altro...ma hai fatto aggiornare le centraline?
 
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La macchina è immatricolata 10/2011 e l ho presa km0 da poco. Dubito abbia fatto aggiornamenti... ne sono usciti che si sappia?

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Non è ovvio...in dynamic la corsa del pedale è elettronicamente dimezzata, ciò significa che tenere il piede a metà corsa esatta corrisponde a schiacciare a tavoletta. Ovviamente, qualsiasi ulteriore pressione sul pedale sembrerebbe inutile, in quanto alla centralina sempre FULL THROTTLE arriva.

Se però provi ad alzare il piede di pochissimo rispetto al contatto pedale-pavimento, la pressione turbina si riduce un po', malgrado (teoricamente) tu stia sempre chiedendo al motore il FULL THROTTLE.

La mia osservazione va letta in un altro modo: quando fate i test, assicuratevi che il pedale del gas tocchi il pavimento, altrimenti non otterrete tutte le barrette. Se anche così manca qualche barra, allora forse c'è qualche problema. Andate in officina e fate verificare, sfiati della turbina o dei condotti collegati non sono infrequenti.

Ci farò caso... grazie per la dritta. Però non capisco perché se la corsa è dimezzata si riduce la potenza alzando di poco il piede...
 
La macchina è immatricolata 10/2011 e l ho presa km0 da poco. Dubito abbia fatto aggiornamenti... ne sono usciti che si sappia?

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Ci farò caso... grazie per la dritta. Però non capisco perché se la corsa è dimezzata si riduce la potenza alzando di poco il piede...

Questo non lo so neanch'io... :) ma tant'è!
 
Sono cose incomprensibili che fanno speciali le nostre auto ;)
 
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Anche secondo me dovresti tenere giu' il piedino dell'acceleratore ad ogni cambio marcia. Nel video eri troppo lento e i giri scendevano troppo, il turbo cosi' scendeva di pressione (bar) ............................ non avere paura, metti una pietra sul pedale dell'acceleratore e vai :lachen001:
 
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