Giulietta 2.0 JTDm2 140cv - Saltuariamente slitta la frizione!

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da Schumy80, 9 Agosto 2013.

  1. Ciao a tutti, alla fine ho dovuto sostituire anche io frizione e volano ( originali), ho notato che il pedale della frizione è molto più mollo (leggero) di prima e ogni tanto capita quando sono in folle , se mollo la frizione sale di giri come se fossi in marcia normale??
     
  2. Arrivato a circa 85mila km anche io stesso problema...

    A dire il vero il problema si è iniziato a manifestare in modo saltuario dai 75mila circa. Non sempre, ma ogni tanto sempre nella stessa strada notavo cali di potenza in accelerazione in quinta/sesta marcia...

    Inizialmente non ho pensato alla frizione, perché in tutti gli altri regimi/situazioni funzionava perfettamente. Ma adesso mi è assolutamente chiara la situazione: mi capitava sempre viaggiando su una strada statale, velocità media 100km/h percorsa in relax in 5 o 6 marcia, poi auto davanti e sorpasso senza scalare spingendo a fondo acceleratore fra i 1.500 e i 2.000 giri, turbina che apre al massimo, coppia massima, frizione che slitta. Poi un altro giorno, stessa situazione, nessuno slittamento... Ho notato anche possibile relazione con temperatura auto.

    Ho tenuto così auto per mesi, ma l’altro giorno sempre sulla stessa strada mi sono preso il cuxx... Modalità D, accelero a fondo per sorpasso pericoloso, slitta e perde drasticamente potenza a metà sorpasso, con notevole rischio... Mi decido finalmente ad approfondire il problema, trovo questo post dallo smartphone e faccio dei test, comprendo esattamente come replicarlo, basta accelerare a fondo intorno ai 2000 giri con marce alte, ma man mano il problema peggiora, fino a manifestarsi già dalla terza in modo evidente...

    Questo martedì passo dalla concessionaria Alfa e faccio provare auto al capo officina: diagnosi inequivocabile, ci vuole il kit frizione completo...

    Non riescono neppure a preventivarmi il prezzo preciso, ma si capisce che supera certamente i 1000€... Mi dicono di portarla l’indomani (17 aprile c.m.) ma che ci vorrà sino a sabato 20 per la riconsegna... Peccato che dovessi partire il 18 aprile da Catania per Roma, 800km circa...

    Comunque morale della favola riesco a trovare un meccanico amico di mio suocero che mi fa portare l’auto il 17 sera stesso e ci lavorano fino al 18 alle 22:30... Cambiato tutto il kit frizione, ovvero volano, spingidisco e disco. Hanno messo un kit della LUK. Costo 485 € il kit più 150 € di manodopera, totale 635 € arrotondati a 620 € finali. Di certo di meno che alla Alfa...

    Risultato ottimo, sono stato anche io come tanti di voi per mesi ignorando/rimandando il problema, ma a parte la 5, 6 marcia in cui è super evidente, vi garantisco che post cambio noterete prestazioni decisamente migliorate in tutte le condizioni, erogazione più fluida, giri che salgono scendono più veloci... La frizione è un componente fondamentale, viceversa “sprecherete” gran parte della potenza che non verrà trasmessa in toto dal motore alla trasmissione, guiderete un auto “appannata”... Cambiatela, non ve ne pentirete!

    Ovviamente la risposta del pedale frizione post cambio è completamente diverso, più morbido da un lato, ma anche più “respingente”, stacco completamente diverso, bisogna riabituarsi...

    In generale il meccanico mi spiegava che queste frizioni con pompa che compensa il consumo del disco in automatico e volano bimassa sono molto più delicate delle tradizionali, ma che d’altronde è il costo da pagare per migliori performance/confort. La frizione, finché funziona, è morbida e reattiva, il volano elimina completamente le vibrazioni che viceversa un 2.0 diesel trasmetterebbe al cambio... Una volta guidare un diesel sembrava guidare un trattore, ora sembrano delle auto benzina e queste frizioni “tecnologiche” fanno gran parte del gioco, quindi paragoni con auto con frizione senza volano e sistema di regolazione automatica non hanno troppo senso...

    A tal proposito confermo che gran parte dei problemi (o meglio della affidabilità limitata nel tempo) secondo il meccanico derivano proprio dal volano bimassa, tuttavia mi raccontava che in passato ha provato su una giulietta a montare un volano mono massa, ma hanno dovuto smontare tutto perché il cambio vibrava tremendamente... Quindi per chi ha pensato a questa soluzione vale il detto “uomo avvisato mezzo salvato”

    Per il momento sono soddisfatto dell’intervento, spero solo che il nuovo kit mi duri almeno altri 80mila km...
     
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  3. Grazie per aver riportato la tua testimonianza. Io continuo a convivere col problema. Sarà che il mio stile di guida si è adeguato, ma spesso nemmeno mi rendo conto se slitta o meno.

    Comunque farò qualche ricerca per identificare il kit che hai montato. Appena trovo due soldi in più, mi tolgo il pensiero.
     
  4. Ti ripeto, anche io nella maggior parte delle situazioni non avevo (o non mi rendevo neppure conto) del problema. Tuttavia posso assicurarti che una volta cambiata la frizione ho notato netti miglioramenti in tutte le condizioni. Riguardo al KIT devi prendere quello completo di DMF (volano). Se lo cerchi online puoi trovare anche qualche ottima offerta, io purtroppo non potevo attendere l’arrivo... Se coniughi un buon meccanico onesto non Alfa dovresti cavartela senza svenarti troppo...
     
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  5. Ciao a tutti,

    Possiedo una giulietta multiair da 170 cv con 1450 km.

    Oggi ho notato che la macchina nel superamento di un dosso è come se fosse passata in folle.

    In sostanza la macchina era in 3D, io ho decelerato in maniera delicata e la macchina è scesa di giri, superato il dosso ho dato gas in maniera delicata e i giri sono saliti a circa 2500 giri per meno di un secondo per poi scendere a circa 1500 e salire progressivamente senza problemi.

    La macchina non ha scalato (come avrei immaginato) ma ha assunto un comportamento a mio avviso incomprensibile come se avesse messo in folle per superare il dosso per poi cercare il regime corretto in folle e riattaccare la marcia.

    Consigli?
     

  6. Ottimo!

    chi monta il monomassa evidentemente non ha la minima conoscenza in meccanica...

    il Bimassa equilibra e smorza delle frequenze di risonanza che porterebbero
    alla rottura dell'albero motore se ci fosse installato un monomassa..


    oltre a tritare il cambio dopo qualche migliaio di km..
     

  7. magari potresti risolvere con l'aggiornamento software

    passa in assistenza...
     
  8. Ciao!
    Premetto che uso la macchina con i "guanti", per rendere l'idea ho 52000 km e ho ancora le pastiglie dei freni originali in perfette condizioni vicino al 50%. Giulietta 1.6 120CV.
    A 40.000 km poco piu rifatto kit frizione.
    Il volano aveva preso un gioco incredibile, come voi ogni tanto "slittava" ma non sempre, ed il pedale della frizione faceva il Click a metà corsa circa.....
    Facendo approfondimenti, esperti del settore, mi hanno consigliato di evitare, per quanto possibile, la modalità dynamic... assurdo!
    L'eccessiva coppia del motore può danneggiare il volano, forse sottodimensionato?
    Forse per questo con il famoso aggiornamento della centralina motore hanno tagliato un pò di spunto?
    Bhoooo
    Rimane il fatto che non è normale una moria del genere di volani bimassa !!!
    Anche io montato un Luk, e la prima cosa che ho notato è che in dynamic, quando accelero, lascio riaccelero, non sento più un TAC meccanico..... che con il kit valeo ha sempre fatto dall'origine.... da quando ritirata dal concessionari.... tanto che pensavo fosse un normale TAC dovuto al gioco dei componenti meccanici stressati da una coppia molto alta....
    Forse invece era un volano difettoso dall'origine???

    Per il momento nessun TAC con la LUK e speriamo bene!
     
  9. Io ho preso la macchina che aveva 35000km e adesso sono a 96000km, mai tolta dalla modalità dynamic, anche se vado abbastanza tranquillo. A me sembra che consumi meno. (2.0 jtdm 140cv)
     
  10. ...cioè che consumi meno in D?!
     
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