Giulietta - 2.0 JTDm2 170 CV Consumi - [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vosto 2.0 jtdm 170 Cv ?


  • Votatori totali
    96
In assistenza cosa dicono?
 
In assistenza non l'ho portata poichè ci sono gia andato per il pomello del cambio rotto e mi hanno detto che loro non se ne occupano e di portarla da un altra parte (vendono le alfa ma non sono autorizzati, solo rivenditori, così fanno come gli pare, mah), e prima di incazzarmi e sfasciargli tutto volevo capire fin dove sta il diritto nella mia ragione
 
Salve a tutti,
ho una Giulietta diesel da 170cv, comprata nuova a Febbraio 2011.
Adesso ha poco più di 25000 km, e pur aspettando, mi sembra che i consumi riscontrati alla pompa siano eccessivi.
Secondo voi posso fare una denuncia all' Alfa Romeo?
L'auto ovviamente è ancora in garanzia, a chi mi posso rivolgere?
Riconosceranno mai che c'è qualcosa che non va?

Faccio circa 650km con un pieno, ho preso le misurazioni di km parziali e litri di gasolio acquistati, e risulta che negli ultimi 1462 km ho acquistato 123,54 litri di gasolio.
La media è di 11,83 km/l, confermata anche dal computer di bordo (segna 11,4 km/l di media ma ha meno km)

Leggendo in giro, a parte il dichiarato, anche dalle prove di 4R sembra che 11,5 km/l il 2.0 170cv li faccia a 160 km/h fissi, media che ovviamente non tengo.
uso anzi il Dynamic per il 5/10% dei miei km solamente e faccio pochissimo urbano.

Esiste una tolleranza o sono costretto a tenere un auto pagata 32k € presa diesel per i consumi (a me l'erogazione diesel fa schifo) che consuma come un benzina?

La mia vecchia 147 TS 120 faceva i 10.5 km/l, se lo sapevo tenevo quella :(

Ciao Thomas anche a me sembra strano che i tuoi consumi siano così eccessivi; la mia che ha un'altra cilindrata, peso e mole consuma nettamente meno anche andando più forte! Ovviamente denuncia non se ne può fare poichè attribuirebbero la colpa a te e alla tua guida! Dovresti trovare un'officina autorizzata nella quale lavorino delle persone in gamba e che ti aiutino a risolvere quest'inconveniente! Io optrei per far risettare la centralina e poi verificare un pò in consumi e poi si deve valutare come va! In bocca al lupo:)
 
ciao thomas, ho letto la tua discussione, certo, 11,5 km/l sono un pò pochi...x un diesel...vabbè k hai 170 cv...xò i cavalli non giustifica il consumo... o almeno in parte...se fosse stata 3.0 avrei anke accettato simili consumi, ma da un 2.0 mi sembra un pò stranuccio...inoltre a 25000 km già è rodata un pochettino...attendi...arriva a 60000 km facendo sempre le tue misurazioni di litri e km e poi fai un confronto...nel frattempo avvia tutte le tua procedure legali o di informazione...x cercare di capire o di risolvere il problema...qualora ci fosse...in bocca al lupo...
 
Ti consiglio di fare un controllo al filtro aria, magari è intasato oppure ostruito da una foglia. Comunque le rigenerazioni del filtro antiparticolato ti alzano notevolmente i consumi, se stai molto nel traffico fai molte rigenerazioni. Purtroppo è una cosa comune di tutti i diesel di tutte le marche di nuova generazione...
 
Se facesse 5 al litro potrei capire la tua indignazione, ma fa circa 12 per cui non c'è motivo di arrabbiarsi tanto.

Che tipo di tragitti fai? Fai percorsi brevi o lunghi, in città o fuori, percorri strade di montagna o di pinanura? Hai il piede pesante o vai tranquillo?
Sono molti i fattori che influiscono sul consumo e quindi non puoi fare paragoni con quanto dichiarato sul libretto, che sinceramente parlando è abbastanza ridicolo!
Pensa che sul libretto della mia 159, con lo stesso motore ma che pesa ben più della Giulietta, sono riportati ben 16 km/l nel ciclo cittadino!!!
Ci si può credere?!?!
Onestamente penso che difficilmente troverai qualcuno disposto a esaminare a fondo la macchina solo per questo motivo, al 99,99% è del tutto normale soprattutto se non accusi irregolarità di funzionamento quali fumosità allo scarico, lentezza di risposta all'accelleratore, difficoltà di avviamento, diluizione dell'olio motore, seghettamenti, vibrazioni, scarso rendimento ecc ecc ecc

Io la penso così.
 
Aggiungo che anche la pressione bassa delle gomme fa aumentare i consumi, infatti io le tengo 0,2 bar in più rispetto al valore riportato sul libretto e ancora a volte ci portiamo in giro nel baule cose inutili che fanno da zavorra contribuendo all'aumento dei consumi
 
Avete tutti ragione, ma se dichiarano 21,3 e la macchina fa 11,8 ci troviamo di fronte a un dramma umano.

(succedesse a me, con tutti i km che faccio la butto in un dirupo con dentro chi me l'ha venduta).

Ok consumare il 20/25% in più, ma così non va bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avete tutti ragione, ma se dichiarano 21,3 e la macchina fa 11,8 ci troviamo di fronte a un dramma umano.

(succedesse a me, con tutti i km che faccio la butto in un dirupo con dentro chi me l'ha venduta).

Ok consumare il 20/25% in più, ma così non va bene.
Concordo in pieno con te:) consumare un pò di più si ma così mi sembra troppo troppo esagerato:smiley_001::mad: