Ciao a tutti, ho una Giulietta 140cv e devo dire che sono soddisfatto. Non starò certo a dire che è MEGLIO del 170, ho letto quasi tutti i post precedenti, alcuni faziosi, alcuni soggettivi non suffragati da prove comparative, altri molto puntuali con dati tecnici ufficiali assolutamente oggettivi. Il 140 inizia ad erogare i 350 Nm a 1500 giri contro i 1750 giri del 170 (dato dichiarato dal produttore, non dal sottoscritto), quindi come confermato anche da un post precedente, con partenza da fermo, nei primi metri il 140 è più aggressivo, ma finisce li, nei primi metri! Se da zero a 100 uno ci mette 9 secondi e l'altro 8, c'è poco da discutere, 30 cv in più non sono pochi (oltre la velocità massima ovviamente superiore).
Perchè allora ho preso il 140 invece del 170? Beh forse un po' barbone lo sono
in effetti costa di meno, paga meno bollo, consuma di meno. Ma non sono queste le ragioni principali, anche se in parte hanno pesato. La ragione principale è che... (e devo dire mi ha stupito non vederla citata da altri, anche se potrebbe essermi sfuggito, come ho scritto prima non ho letto proprio tutti i post)....
Io non riuscirei a GODERMI DAVVERO questi cavalli in più! Gente io non so dove vivete voi, ma qui 140 cv SONO ANCHE TROPPI. Premesso che uno dovrebbe rispettare SEMPRE i limiti, ma anche supponendo di infischiarsene...se vado verso Milano da un lato sulla Serravale c'è un tutor che ti blocca ai NOVANTA di media, stessa cosa verso Torino, verso Alessandria ai CENTODIECI nonostante sia un autostrada a tre corsie e con curve ampie! sulle statali poi... ci sono più autovelox che alberi! Ora magari tutti i possessori della 170 cv vanno in pista e possono sfogare (legalmente e senza farsi sbriciolare la patente) i cv in più, non è il mio caso però. Se fossimo in Germania dove su non poche autostrade il limite non c'è proprio, non solo avrei speso i 1700 euro in più, ma avrei pensato seriamente di comperarmi la Quadrifoglio Verde che sicuramente da sensazioni entusiamanti, ma qui... ha senso? La 140 cv è comunque un auto che ha delle prestazioni interessanti, ha una bella accelerazione, bella ripresa, ti da sicurezza se dovessi fare un sorpasso o dovessi disimpegnare velocemente un incrocio il motore risponderebbe senza problemi, no? Non me la sono sentita di avere un Alfa con solo 105 cv, del resto non è un'auto leggera quindi un po' di cv (e soprattutto tanta coppia) servono, danno sicurezza, ma esagerare nel senso opposto, boh... serve a queste condizioni?