Giulietta - Accensione Spia VDC!!

Re: Giulietta Accensione Spia VDC

tieni conto che il vdc agisce anche sulle ruote posteriori.
 
Re: Giulietta Accensione Spia VDC

tieni conto che il vdc agisce anche sulle ruote posteriori.
Si si .. l'ho capito, infatti quando corregge il sottosterzo .. dicevo che frena le ruote interne (ovvero entrambe ant. e post.), mentre con il sovrasterzo frena solo l'anteriore esterna (in pratica se non ho capito male, genera un sottosterzo che si oppone al sovrasterzo).
 
Si si .. l'ho capito, infatti quando corregge il sottosterzo .. dicevo che frena le ruote interne (ovvero entrambe ant. e post.), mentre con il sovrasterzo frena solo l'anteriore esterna (in pratica se non ho capito male, genera un sottosterzo che si oppone al sovrasterzo).

Simula grosso modo il sistema di sterzata dei carri armati ....quando avevo la 159 andai in montagna di notte sul ghiaccio a provare sto vdc se veramente funzionava perche nn l avevo mai sentito in azione e temevo che era rotto...quindi se nn partiva sul ghiaccio era andato. Allora in uno spiazzale accelero leggermente e sterzo, parte in sovrasterzo quindi il posteriore, inizio a controsterzare e si vede la spia lampeggiare come una matta ma senza una particolare azione correttiva MA quando la macchina sembrava irremediabilmente persa si sente all improvviso una botta fortissima..sembrava che ero andato a sbattere ma la macchina in quel momento si è rimessa dritta praticamente ha eliminato il sovrasterzo ripeto sul GHIACCIO...da quello che ho capito l intervento è dinamico cioè inavvertibile se la perdita di controllo è piccolissima ma quando la questione si fa grave interviene di brutto e quando blocca fa impressione per la botta che da sui freni. Su giulietta poi nelle curve devi tenere conto anche dell eq2 in D che simula il differenziale sull anteriore caricando la coppia sulla ruota esterna in questo modo rimane sulla curva con un effetto calamita ma ti assicuro che l eq2 lo senti intervenire molto bene in pista

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta Accensione Spia VDC

Beh ... fra le tante diavolerie ...l'eq2 è quello che riesco a percepire bene anch'io. Mentre il VDC l'ho sentito una volta sola, ero sulla SA-RC e ho preso troppo allegramente uno di quei cambi di carreggiata (tipo chicane) ... ma va .... sulla SA-RC ci sono cambi di carreggiata ?:lol2: Mi si sono rizzati quei pochi capelli ed un brivido lungo la schiena, probabilmente c'era anche del terriccio, ho sentito la macchina che tendeva a scivolare piatta, poi ho avvertito qualcosa di innaturale, non so dire cosa e ... tutto si è risolto senza problemi, come se il pericolo non ci fosse mai stato, però ho sentito una vocina dal cruscotto che mi diceva ... "OK tutto a posto ma ... non fare più il pirlla!". :p:eclipsee_steering:
 
  • Like
Reactions: The Big
Re: Giulietta Accensione Spia VDC

e allora vedi che affidare la sicurezza all'elettronica non è poi così sbagliato???
ormai questi sistemi sono super affidabili e soprattutto super efficienti, sempre restando nei limiti delle leggi fisiche :D :D :D
ciao
 
Ultima modifica:
Re: Giulietta Accensione Spia VDC

...e sul forum rimaniamo anche nei limiti del CdS.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta Accensione Spia VDC

Ieri sera ho provato anche io l'ebrezza del VDC, qui nella mia città ha nevicato leggerissimamente e all'uscita dall'ufficio la sera cosa non ho trovato per strada, sia come "persone al volante" che come situazione stradale. In un controviale preso da un attimo di... ho fatto una partenza un po' da "tamarro" (ehheeh) e appane sopra i 1500 giri ho sentito le ruote anteriori perdere aderenza ma nemmeno il tempo di sollevare il piede che è entrato in funzione il VDC e la macchina non si è scomposta di niente, ha ripreso aderenza e via tranquillo! Ha proseguito per la sua traiettoria come se niente fosse...
 
Re: Giulietta Accensione Spia VDC

eh eh le magie dell'elettronica.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta Accensione Spia VDC

Scusate una piccola domanda, appena appena in OT, ma quando i vari sistemi (ABS a parte) vanno a frenare una ruota posteriore ... si accendono gli stop ? :confused:
Oppure gli stop sono comandati solo dal microswitch del pedale freno ?
 
X