Si, se non ti fermano è valida e arriva la multa direttamente a casa (grazie alla tua targa), per qualsiasi infrazione. A un mio amico è successo.
Sulla questione decurtazione punti per il Conducente/Proprietario mi sono informato oggi con la Polizia Locale (dove intervengo spesso per lavoro per interventi vari).
I punti li tolgono alla persona che dichiari come conducente ma solo alla fine della pratica. Funziona così:
Il comando manda il verbale al proprietario del veicolo che si presuppone conducente a cui viene assegnata la multa. Il proprietario del veicolo compila i dati rispettivi, dichiarando (nel caso non fosse lui) i dati del conducente (dati anagrafici + numero patente).
Nel caso in cui l'ipotetico conducente non può sottoscrivere il modulo di dichiarazione del conducente, il proprietario del veicolo (destinatario della multa) rispedisce il modulo al comando che ha fatto il verbale che poi dovrà provvedere a rispedire il modulo al conducente dichiarato dal proprietario in modo da completare la seconda parte del modulo.
Il problema nasce quando la persona, che il proprietario dichiara come conducente, all'atto di notifica non si assume la colpa e quindi non sottoscrive la parte mancante del modulo.
In quel caso il comando si rivale sul proprietario del veicolo in quanto
Obbligato solido del verbale. E in quel caso sono dolori.
Se invece tu non dichiari nessuno come conducente, la comunicazione per loro è
errata o incompleta e viene considerata come
"omessa comunicazione" e non so, in quel caso, cosa prevede la legge.
È il dazio da pagare per venire in Puglia...troppi turisti, bisogna scremare
ahahah ma allora siete st****i!