E' tutto bene ciò che finisce bene.Nino grazie per il tuo intervento, alla fine ho risolto senza grossi problemi (a parte le mille cocuzze compresa la riparazione del tubo condominiale che era fracico, diciamo che i permessi per il lavoro non l'ho chiesti a tutto il condominio ma solo al confinante e la spesa del tubo me la sono incollata io...giusto compromesso)...purtroppo il margine di spazio che potevo guadagnare non era tantissimo questo perchè il muretto di mattoni forati di confine era stretto. Ad ogni modo adesso la manovra di parcheggio (sempre da retro perchè se entro frontale poi ho problemi di spazio laterali dovuti alle maledette colonne in cemento armato) è abbastanza agevole anche se ovviamente devi avere un discreto occhio e prendere le misure aiutandoti con gli specchietti.
All'installazione dello specchio ci avevo pensato...ecco, l'unica cosa magari utile sarebbe quella di applicare del materiale gommato sulla parete dove l'auto praticamente poi va a finire a filo e sul perimetro laterale del telaio basculante. Fino ad ora non ho avuto problemi..però effettivamente è capitato che certe sere fossi stanco e ho dovuto fare più di una manovra per parcheggiarla.
Ah..ho dovuto necessariamente installare a fine corsa dei riferimenti a terra per bloccare la ruota (trattasi di una specie di blocchetto di legno) in modo tale che quando sento che tocca mi accorgo che è arrivata al fondo.
Non trascurerei il discorso specchio, io ho il problema contraio, parcheggio frontalmente e poichè è stretto devo far aderire al muro (lato passeggero), praticamente 2-3 dita max (lo specchietto chiuso sfiora il muro). Ho posizionato in fondo alla parete del box sulla dx, uno specchio (comprato dai cinesi) che misura 30 x 60 cm e quando entro vedo perfettamente la fiancata e non rischio nulla.
Certo nel tuo caso che sei messo al contrario, dovresti attaccarlo alla basculante e in questo caso si complica un po' (ma tutto è fattibile, basta studiarci su un po').