Giulietta, arrivo a casa e in garage non entra!!! DELIRIO!!!

Ciao a tutti, scusate ma e' piu' forte di me ........:lachen001::lachen001: :lachen001:, non posso crederci ........ scusami raffociok non volermene, mi sto immaginando la tua faccia quando ti sei reso conto che non entrava ...... :lachen001::lachen001::) Io di quel telone non mi fiderei per niente.

Ci so rimasto da schifo...era buio oramai (18:30 - 19:00), io tutto convinto faccio la manovra per entrare e in quel preciso momento ho chiamato per nome i vari santi in ordine alfabetico...:mad:

Ma che poi non è che non entri....entra a pelo (a specchietti ripiegati però), difatti abbiamo fatto successivamente una prova con una Lancia Delta (praticamente larga 1cm in meno della Giulietta) e entrava sempre a filo...ci vorrebbero appunto quei 10-15cm in più per rendere la manovra diciamo "sicura" anche quando è buio e si ha meno precisione o accortezza.
 
Ci so rimasto da schifo...era buio oramai (18:30 - 19:00), io tutto convinto faccio la manovra per entrare e in quel preciso momento ho chiamato per nome i vari santi in ordine alfabetico...:mad:

Ma che poi non è che non entri....entra a pelo (a specchietti ripiegati però), difatti abbiamo fatto successivamente una prova con una Lancia Delta (praticamente larga 1cm in meno della Giulietta) e entrava sempre a filo...ci vorrebbero appunto quei 10-15cm in più per rendere la manovra diciamo "sicura" anche quando è buio e si ha meno precisione o accortezza.

Tieni conto poi che la stanchezza, la troppa sicurezza passati i primi tempi, le varie condizioni date da fretta etcc... giocano contro se lo spazio è troppo poco! Ti capisco che ci vuole trovare un escamotage sicuro!
 
Teoricamente il lavoro di allargamento darebbe come risultato 13+9= 22cm in più di spazio, praticamente perfetto. Per ottenere questo però devo infilare il montante della basculante all'interno del muro esterno, fare cioè una specie di "L". Invece se abbatto solo quei 13cm e il montante lo metto a filo parete perdo quei 9 cm...in totale guadagnerei soltanto 4-5cm massimo in che renderebbe inutile eseguire l'opera.

LAVORO.JPG
 
La brochure di AR indica che Giulietta è larga 1798 mm. Questo dato è sicuramente con specchietti non aperti, ma sinceramente non so se questa misura è riferita alla larghezza con specchietti chiusi (più probabile) o addirittura alla sola carrozzeria.

Circa la larghezza con specchietti aperti ecco la risposta via mail che ho avuto nell'ottobre 2011 dal servizio clienti di AR:

In merito alla Sua richiesta siamo ad informarLa che la larghezza di Alfa Romeo Giulietta con specchietti aperti è di 1998.1 mm.

A specchietti aperti il destro è meno ingombrante in quanto non è esattamente simmetrico, come nella maggior parte delle auto.

Quindi 2 metri con specchietti aperti? Mi sembra strano...

Ribadisco che la misura in millimetri è ufficiale in quanto mi è stata data dal servizio clienti. Pur non avendo mai verficato personalmente posso confermarti che la Giulietta a specchietti aperti è praticamente uguale alla mia ex Ford Focus del 2001, nonostante di carrozzeria quest'ultima fosse circa 10cm più stretta. Questo è dovuto al fatto che gli specchietti aperti sull'Alfa in realtà sono solo parzialmente fuori sagoma rispetto alla fiancata comprendente rastremature. Ovviamente ripiegandoli si guadagna meno rispetto alla Ford.
 
AGGIORNAMENTO:

Abbiamo deciso di procedere a scaglioni, lasciando il tubo li dov'è proveremo a togliere l'intonaco che c'è attorno (circa 3,5cm di spessore) lasciandolo scoperto, successivamente incastoneremo il montante della basculante all'interno del muro esterno a mò di "L". Così facendo allargheremo di circa 13cm (10 di montante+guida e 3-3,5 di intonaco). Farò poi una prova di parcheggio..se la cosa è agevole lascio così, altrimenti procederemo a spostare quel maledetto tubo...

Che poi altro problema, abbiamo scoperto che il forato che divide i due garage è da 8cm, il tubo è un 11-12 di circonferenza quindi anche spostandolo non si potrebbe incastonare tutto nel muro quindi rimarrebbero fuori un 4-5cm quindi il guadagno sarebbe minore (diciamo un ulteriori 7-8cm).
 
Raffociok, io facevo cosi con un garage strettissimo:
1) Ricopri tutte le parti a rischio urto con dei pannelli rettangolari di polistirolo (mediamente spessi) che trovi facilmente ad un brico
2) Recuperi da uno sfasciacarrozze uno specchietto di un pullman o camion vedi tu... e lo attacchi in alto sinistra che punta l'interno del garage
3) Entri in retro con tutti e due gli specchietti chiusi (pregasi avere tastino specchi ripiegabili :D).
4) Il trucco sta nell'inbucarsi bene e dritto con il culo, e quando sei dentro con circa metà macchina chiudi gli specchietti.
 
Ribadisco che la misura in millimetri è ufficiale in quanto mi è stata data dal servizio clienti. Pur non avendo mai verficato personalmente posso confermarti che la Giulietta a specchietti aperti è praticamente uguale alla mia ex Ford Focus del 2001, nonostante di carrozzeria quest'ultima fosse circa 10cm più stretta. Questo è dovuto al fatto che gli specchietti aperti sull'Alfa in realtà sono solo parzialmente fuori sagoma rispetto alla fiancata comprendente rastremature. Ovviamente ripiegandoli si guadagna meno rispetto alla Ford.

Dimensioni Giulietta - ItalianTestdriver.JPG

Queste sono le dimensioni ufficiali. Ti auguro di risolvere presto questo incubo.....
 
Raffociok, io facevo cosi con un garage strettissimo:
1) Ricopri tutte le parti a rischio urto con dei pannelli rettangolari di polistirolo (mediamente spessi) che trovi facilmente ad un brico
2) Recuperi da uno sfasciacarrozze uno specchietto di un pullman o camion vedi tu... e lo attacchi in alto sinistra che punta l'interno del garage
3) Entri in retro con tutti e due gli specchietti chiusi (pregasi avere tastino specchi ripiegabili :D).
4) Il trucco sta nell'inbucarsi bene e dritto con il culo, e quando sei dentro con circa metà macchina chiudi gli specchietti.

Si, farò così sicuramente (lo specchio del pullman però mi mancava :D mitico...
Il fatto è che cmq un pezzo va allargato perchè così com'è ora è praticamente impossibile...entra troppo troppo a filo.

Il problema non è tanto di giorno...è di sera, effettuare la manovra di c**o è troppo difficile...indi con luce diurna conviene fare come scrivi tu, senza illuminazione misà che sarebbe meglio entrar di muso.
 
Se tutte le volte fai la barba al muro devi per forza spaccare un po
io sono 10 anni che entro cosi come ti ho detto in 2 box diversi: all'inizio ci metti 20 minuti, adesso ci metto 2 minuti con apertura garage
magari all'inizio fatti aiutare da qualcuno, poi se entri dritto nel garage è impossibile che tocchi ai lati (misure permettendo).
ma tu non riesci ad entrare dritto in retro o di muso?
spero di esserti stato d'aiuto ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La Giulietta è un'auto che ti prende per il sedere nel senso...quando la guardi da fuori sembra stretta, quando fai manovra dall'interno diventa larghissima. Entrare di culo è complicatissimo perchè dietro non si vede praticamente nulla quindi devi giostrare completamente ed unicamente con gli specchietti retrovisori. Chiaro che se il margine è di 5-10cm l'ingresso da dietro è pressocchè un impresa, più facile invece frontalmente. Le cose si complicano ulteriormente quando è buio...li per forza mi ci vogliono quei 15-20cm di larghezza in piu onde evitare di prendere il muro...cmq ci devo fa un pò di platica. Ad ogni modo 5-10cm li devo necessariamente recuperare perchè così com'è ora l'ingresso nel box risulta troppo difficile.