Giulietta - Assetto troppo alto!

Re: Assetto troppo alto

mah, avevo pensato anche io a questa opzione, ma le minigonne sono praticamente uguali alle nostre... mah
 
Re: Assetto troppo alto

potrebbe essere inferiore la luce a terra laterale sottoporta e ant. sotto al paraurti.

dati alla mano l' A3 è più bassa della Giulietta 1.425 vs 1.465 , sono ben 4 cm in meno ! hai voglia che fa meno effetto SUV ! idem nuova classe A 1.433 Alfa è notoriamente un brand 'sportivo' ma ha fatto una vettura nettamente più alta delle sue rivali dirette e non di poco 3/4 cm è tantissimo a livello visivo a parità di larghezza , per darti un paragone la mia Gt è 1.367 ovvero 10 cm in meno ! quando sono salito ho pensato 'porc ..... '
 
Re: Assetto troppo alto

Si vero... Se vedi la Giuly parcheggiata a fianco di un A3 c è una bella differenza

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Re: Assetto troppo alto

l'idea che mi sono fatto è la seguente:

Con il my 2014 hanno effettuato anche qualche variazione sull'assetto, migliorando il confort e l'assorbimento.

Il pack sportiva prevede ammortizzatori specifici, con una risposta più rigida rispetto a quello di serie; nel mio caso questo fattore tiene quindi l'assetto più sù, dato che l'ammortizzatore ha una forza di carico maggiore e spinge verso l'alto.
Non variando in Alfa anche le molle, mi sa che l'auto da ferma è effettivamente più alta di una senza pack sport o sportiva.
 
Re: Assetto troppo alto

l'idea che mi sono fatto è la seguente:

Con il my 2014 hanno effettuato anche qualche variazione sull'assetto, migliorando il confort e l'assorbimento.

Il pack sportiva prevede ammortizzatori specifici, con una risposta più rigida rispetto a quello di serie; nel mio caso questo fattore tiene quindi l'assetto più sù, dato che l'ammortizzatore ha una forza di carico maggiore e spinge verso l'alto.
Non variando in Alfa anche le molle, mi sa che l'auto da ferma è effettivamente più alta di una senza pack sport o sportiva.
Questi dubbi te li può togliere chi, tramite EPER, può visionare se i pezzi di ricambio per entrambe le versioni sono uguali o differenti ;)
 
Re: Assetto troppo alto

dato che l'ammortizzatore ha una forza di carico maggiore e spinge verso l'alto.

questo è vero nella parte dinamica non in quella statica , cambiando le molle con quelle ribassate la macchina 'scende' a volte anche 5/6 cm con lo stesso ammortizzatore.

l'ammortizzatore lavora 'in compressione' accompagnando lo schiacciamento della molla, 'in ritorno' svolge la funzione di 'ammortizzare' la spinta elastica, altrimenti la molla si comprime e quando torna indietro la macchina salta come un canguro :) l'ammortizzatore tramite la resistenza fatta dall' olio frena a scendere e a risalire, senza la molla lavorano a fondo corsa, con le molle ribassate gli ammo. originali scoppiano proprio per questo motivo
 
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Re: Assetto troppo alto

AGGIORNAMENTO.
Per togliermi tutti i dubbi ho fatto vedere l'auto ad un'officina autorizzata Alfa; effettivamente, misurando anche altre Giulietta li presenti, la mia era la più alta.
Il capo officina si è informato in Alfa ed hanno confermato una maggior altezza delle sospensioni nel my 2014. Sono state fatte migliorie sul confort ma non hanno tenuto
conto di un aspetto fondamentale; ora sembra una via di mezzo tra un suv ed una berlina!
E' un vero peccato avere un auto con tanto di scritta "Sportiva" e quadrifoglio sulla fiancata che nella realtà è più sollevata delle altre.
Ora avrei 3 possibilità; rifare l'assetto ma quanto mi costa per uno sfizio? Frenare violentemente in continuo per scaricare gli ammortizzatori! Oppure zavorrare l'avantreno come fanno nelle pubblicità per rendere la auto accattivanti.... mah
 
Re: Assetto troppo alto

Lo ripeterò all'infinito. Nella MiTo c'è un assetto talmente basso che guidare in città è quasi uno stazio. Ben venga abbiano alzato la my14


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Re: Assetto troppo alto

Ben venga abbiano alzato la my14

ma anche no scusa. si può benissimo migliorare il confort (ad esempio utilizzando molle a passo variabile) invece che alzare la vettura per avere più corsa. solo che costava di più :-(
 
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