Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Mha che dire, si alcuni innesti magari non sono "perfetti", ma la frizione è morbidissima e ottima nello staccare.
Ho provato diverse partenze e per ora no problem.
Certo, ho fatto solo 400km o poco più, sarò più preciso in futuro.

Anche io posso confermare che non noto alcun problema con il cambio se non un leggero impuntamento della 1° e della 2° marcia solamente a freddo, quando il motore è caldo il problema sparisce, per quanto riguarda la frizione dico solo che è una delle migliori mai provate su un diesel.
sono sotto i 4000 km

ciao ragazzi qualche nuova impressione sul cambio? e' vero quindi che i "problemi" di innesto si sentono piu' sul multiair? sto aspettando la mia giuly multiair e mi piacerebbe avere piu' pareri possibili!! :)

- Informazione Pubblicitaria -

Io per ora sto a 840 km, forse la prima e la seconda sono un pelo più dure, ma direi che è un ottimo cambio.
Direi che la prima "difficile" è una caratteristica nel dna Alfa, mi ricordo quella della 33 era un incubo!
Però ribadisco, un ottimo cambio a mio parere, ed io provengo dall'Ibiza TDI, sempre un 6 marce manuale veramente ottimo.

Direi che la prima "difficile" è una caratteristica nel dna Alfa, mi ricordo quella della 33 era un incubo!

La mia ex 147 jtd, invece, aveva un cambio (esclusa la frizione da camionista) perfetto, innesti rapidi, precisi, mai duri e mai un impuntamento, mai provato un cambio migliore.
Anche con i suoi 150kkm non aveva praticamente gioco, mentre ho provato su due 147 1.6 TS che gia' a 100kkm hanno preso un sacco di gioco.

Devo dire che invece la mia Giuly , nonostante la recente ricalibrazione dei cavi che ha migliorato la situazione, fa parte di quelle con le marce corte durette e impuntose. La frizione comunque e' perfetta.

La mia ex 147 jtd, invece, aveva un cambio (esclusa la frizione da camionista) perfetto, innesti rapidi, precisi, mai duri e mai un impuntamento, mai provato un cambio migliore.
Anche con i suoi 150kkm non aveva praticamente gioco, mentre ho provato su due 147 1.6 TS che gia' a 100kkm hanno preso un sacco di gioco.

Devo dire che invece la mia Giuly , nonostante la recente ricalibrazione dei cavi che ha migliorato la situazione, fa parte di quelle con le marce corte durette e impuntose. La frizione comunque e' perfetta.

invece secondo me avendo provato sia 147 che avendo avuto la 159 posso dire che il cambio della 147 è molto più scomodo del cambio 159 che grazie alla leva cortissima potevi apprezzare la velocità e la precisione degli innesti secondo me superiori a quelli della 147

Si sicuramente la frizione è perfetta, veramente nemmeno nelle mie più rosee aspettative poteva essere così!

Si sicuramente la frizione è perfetta, veramente nemmeno nelle mie più rosee aspettative poteva essere così!

infatti prima quando guidavo la 159 dicevo che era leggera, ma appena sono salito a bordo della mia abituato a forzare come sulla 159 mi sono ritrovato a fondo corsa come se la frinzione andasse a vuoto per quanto è morbida e nonostante il traffico ho il piede sinistro sempre riposato...è la migliore che abbia mai provato.

Ripeto le mie considerazioni ragazzi. Bellissima frizione e bel cambio con innesti precisi. Peccato quei benedetti impuntamenti con la 1a...nel traffico o fermi ad un semaforo non sono certo il massimo...

Anche la mia si impunta sulla 1a, molto meno sulla 2a....sicuramente deve un po sciogliersi visto che ha solo 900km circa

X