Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

ahahahah ottima soluzione :)
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

raga ma a qualcuno di voi sono riusciti a risolvere i problemi degli impuntamenti della prima???


Tranquillo...anch'io avevo questo problema appena comprata la macchina, ma già dopo questi miei primi 1800 km va molto meglio e praticamente si impunta MOLTO MOLTO raramente...devi avere un pò di pazienza :)
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io ne ho solo 700 di km quindi la mia testimonianza ha poco valore... però ho notato che nei piccoli tragitti a volte ho difficoltà a mettere la prima e nel passaggio prima/seconda è un po duro e ruvido meno invece tra seconda e terza... e il resto delle marce perfette! però se ad esempio poi faccio tragitti lunghetti magari autostradali quando mi ritrovo in città ad utilizzare il cambio le marce entrano tutte perfettamenmte senza il minimo imputamento! insomma col cambio caldo è perfetto a freddo un po meno! speriamo sia solo perchè ho fatto pochissimi chilometri...
 
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re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io ne ho solo 700 di km quindi la mia testimonianza ha poco valore... però ho notato che nei piccoli tragitti a volte ho difficoltà a mettere la prima e nel passaggio prima/seconda è un po duro e ruvido meno invece tra seconda e terza... e il resto delle marce perfette! però se ad esempio poi faccio tragitti lunghetti magari autostradali quando mi ritrovo in città ad utilizzare il cambio le marce entrano tutte perfettamenmte senza il minimo imputamento! insomma col cambio caldo è perfetto a freddo un po meno! speriamo sia solo perchè ho fatto pochissimi chilometri...

Si si tranquillo, anche il mio all'inizio era duro, specialmente nell'inserimento della prima e seconda marcia, adesso che ho 4mila km si manovra che è un piacere:eclipsee_steering:
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Si si tranquillo, anche il mio all'inizio era duro, specialmente nell'inserimento della prima e seconda marcia, adesso che ho 4mila km si manovra che è un piacere:eclipsee_steering:

Bene! mi rifarò vivo tra qualche chilometro sperando di vedere miglioramenti :D
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Sarebbe il caso di ricordare a noi tutti, e soprattutto in questa particolare discussione, che la Giulietta è dotata del nuovissimo cambio C635: un cambio che può essere tranquillamente definito all'avanguardia... oltre che almeno per ora unico esempio esistente, nella sua impostazione bialbero, adottato per un'automobile.
Per cui, era perfino inevitabile che avrebbe sofferto di alcuni difetti di gioventù. Anche se bisogna ammettere che, razionalmente, e come il MultiAir, ulteriore sistema all'avanguardia delle tecnologie del gruppo Fiat, di questo tipo di difetti ne sta presentando davvero pochi di irrisovibili o insormontabili.

Infatti, se lo confrontate all'M40, per esempio, è abbastanza ovvio che quest'ultimo risultò all'inizio migliore in quanto a manovrabilità e affidabilità. Ma oltre che essere un cambio di impostazione classica, ci sarebbe da precisare anche che l'M40 fu introdotto una ventina d'anni fa; cose che specialmente assieme fecero di certo la loro sporca differenza.
Ma a questo punto, ci sarebbe da precisare anche che il C635 fornito dopo la prima metà del 2011, prove alla mano non è più lo stesso di quello che veniva dato in dotazione nel suo primo anno di esercizio. Cosi come quello che si acquisterà da quest'anno sarà un cambio ulteriormente evoluto. Inevitabile!

Il mio cambio, comunque, presenta tutt'ora un comportamento abbastanza soddisfacente... in ogni condizione. :)
 
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re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Sarebbe il caso di ricordare a noi tutti, e soprattutto in questa particolare discussione, che la Giulietta è dotata del nuovissimo cambio C635: un cambio che può essere tranquillamente definito all'avanguardia... oltre che almeno per ora unico esempio esistente, nella sua impostazione bialbero, adottato per un'automobile.
Per cui, era perfino inevitabile che avrebbe sofferto di alcuni difetti di gioventù. Anche se bisogna ammettere che, razionalmente, e come il MultiAir, ulteriore sistema all'avanguardia delle tecnologie del gruppo Fiat, di questo tipo di difetti ne sta presentando davvero pochi di irrisovibili o insormontabili.

Infatti, se lo confrontate all'M40, per esempio, è abbastanza ovvio che quest'ultimo risultò all'inizio migliore in quanto a manovrabilità e affidabilità. Ma oltre che essere un cambio di impostazione classica, ci sarebbe da precisare anche che l'M40 fu introdotto una ventina d'anni fa; cose che specialmente assieme fecero di certo la loro sporca differenza.
Ma a questo punto, ci sarebbe da precisare anche che il C635 fornito dopo la prima metà del 2011, prove alla mano non è più lo stesso di quello che veniva dato in dotazione nel suo primo anno di esercizio. Cosi come quello che si acquisterà da quest'anno sarà un cambio ulteriormente evoluto. Inevitabile!

Il mio cambio, comunque, presenta tutt'ora un comportamento abbastanza soddisfacente... in ogni condizione. :)

esatto... io invece lamento un leggero scalino di innesto solo in 2° e 3° marcia che a volte lo fa e a volte no... entrano agevolmente e senza forzare ma se possibile vorrei eliminarlo... una cosa è certa... in quanto a scorrevolezza fa paura... sembra girare con l'auto in folle... e oltre alle prestazioni ne beneficiano i consumi...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Buongiorno a tutti gli alfisti! Fino ad oggi ho letto molto attentamente tutte le problematiche relative alla Giulietta e vorrei dare il mio contributo alla causa. Sono possessore di una Giulietta 2.0 Jtdm 140 cv da novembre 2011 (prima di quella data ho posseduto sempre macchine straniere, Toyota in particolare) e ad oggi ho percorso 15000 km rilevando problemucci che ho evidenziato all'assistenza. Nel dettaglio i problemi e le soluzioni erano questi 3:
1) Cigolìo del pedale della frizione sempre più crescente. Ultimamente sotto il piede si sentivo, oltre al "gneck" una specie di "toc" (come uno scatto). Problema risolto smontando il pedale, lubrificandolo e rimontandolo nuovamente. Ora è eccellente.
2) A seguto dell'entrata in funzione dell'Hill Holder nelle salite, dopo le ripartenze ho rilevato una leggera puzza di bruciato derivata dal surriscaldamento della frizione. L'asssitenza ha verificato lo stato della frizione non rilevando alcun problema. I tecnici mi hanno spiegato che il materiale utilizzato dalle frizioni di nuova generazione (senza amianto) si surriscalda prima rispetto al passato ma senza ripercussioni sulla normale funzionalità della frizione stessa. E' sempre andata come una bomba (anche sotto stress), così come il cambio (mai un impuntamento, mai una incertezza).
3) Lampeggio continuo dei gradi del climatizzatore (sia lato conducente che lato passeggero). Inizialmente pensavo fosse una cosa normale, ma dopo averla fatta notare in officina è stata effettuata la riprogrammazione della centralina del climatizzatore ed è stato effettuato un aggiornamento previsto (mi avrebbero comunque chiamato per effettuarlo) della stessa. Ora funziona bene e l'indicazione dei gradi è fissa sia per quanto riguarda conducente che per il passeggero.

Ovviamente i tecnici ne hanno approfittato per dare una controllatina generale alla macchina, quasi come un minitagliando. Consumo olio ok, nessun rabbocco effettuato. Livello dei liquidi nella norma, luci ok ecc....

Alla fine quello che era un semplice controllo, visti i problemi riscontrati, rilevati e poi risolti, è diventato un vero e proprio banco di prova per la mia auto (è uno spettacolo) e per l'assistenza della mia concessionaria (SIMCAR di Modugno provincia di Bari). Il lavoro è durato poco più di un giorno, mi hanno accompagnato a casa (abito a 15 km di distanza) quando si son resi conto che c'erano dei problemi e hanno provveduto a lavarmi la macchina...ovviamente gratis!!!

Non posso che essere soddisfatto...!!! :lachen001:
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Buongiorno a tutti gli alfisti! Fino ad oggi ho letto molto attentamente tutte le problematiche relative alla Giulietta e vorrei dare il mio contributo alla causa. Sono possessore di una Giulietta 2.0 Jtdm 140 cv da novembre 2011 (prima di quella data ho posseduto sempre macchine straniere, Toyota in particolare) e ad oggi ho percorso 15000 km rilevando problemucci che ho evidenziato all'assistenza. Nel dettaglio i problemi e le soluzioni erano questi 3:

1) Cigolìo del pedale della frizione sempre più crescente. Ultimamente sotto il piede si sentivo, oltre al "gneck" una specie di "toc" (come uno scatto). Problema risolto smontando il pedale, lubrificandolo e rimontandolo nuovamente. Ora è eccellente.
2) A seguto dell'entrata in funzione dell'Hill Holder nelle salite, dopo le ripartenze ho rilevato una leggera puzza di bruciato derivata dal surriscaldamento della frizione. L'asssitenza ha verificato lo stato della frizione non rilevando alcun problema. I tecnici mi hanno spiegato che il materiale utilizzato dalle frizioni di nuova generazione (senza amianto) si surriscalda prima rispetto al passato ma senza ripercussioni sulla normale funzionalità della frizione stessa. E' sempre andata come una bomba (anche sotto stress), così come il cambio (mai un impuntamento, mai una incertezza).
3) Lampeggio continuo dei gradi del climatizzatore (sia lato conducente che lato passeggero). Inizialmente pensavo fosse una cosa normale, ma dopo averla fatta notare in officina è stata effettuata la riprogrammazione della centralina del climatizzatore ed è stato effettuato un aggiornamento previsto (mi avrebbero comunque chiamato per effettuarlo) della stessa. Ora funziona bene e l'indicazione dei gradi è fissa sia per quanto riguarda conducente che per il passeggero.

Ovviamente i tecnici ne hanno approfittato per dare una controllatina generale alla macchina, quasi come un minitagliando. Consumo olio ok, nessun rabbocco effettuato. Livello dei liquidi nella norma, luci ok ecc....

Alla fine quello che era un semplice controllo, visti i problemi riscontrati, rilevati e poi risolti, è diventato un vero e proprio banco di prova per la mia auto (è uno spettacolo) e per l'assistenza della mia concessionaria (SIMCAR di Modugno provincia di Bari). Il lavoro è durato poco più di un giorno, mi hanno accompagnato a casa (abito a 15 km di distanza) quando si son resi conto che c'erano dei problemi e hanno provveduto a lavarmi la macchina...ovviamente gratis!!!

Non posso che essere soddisfatto...!!! :lachen001:

Complimenti a te che hai trovato gente estremamente professionale e sopratutto che svolge il proprio lavoro con amore e dedizione , senza tralasciare la soddisfazione del cliente.
Se non fossi lontanuccio dalla tua officina mi verrebbe voglia di portare la mia.
Ti confermo che anch 'io ho avuto un problemino al pedale della frizione ed ho anche avvertito il puzzo di bruciato perchè l'hill holder, che è stato fatto forse per chi non sa partire in salita, spesso crea qualche grattacapo a chi invece sa farlo. La mia auto, comprata da circa 2 mesi, per ora ha il solo problema fastidioso del blue& me che sembra non riconoscere le voci di rubrica quando si impostano i comandi vocali.
Per quanto mi concerne, venendo da circa 30 anni di Audi per ora sono moderatamente soddisfatto. E dei consumi che mi dici ? Io sono riuscito a farci anche i 19 ( con guida attentissima).
Saluti
 
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re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

I consumi sono una delle cose migliori della Giulietta. Nonostante sia un 2.0 da 140cv sono sui 17.5 - 18 km/l. Percorro sia strade extraurbane (anche autostrade) alternate a percorsi cittadini. Con un pieno percorro oltre 1000 km...tra i 1050 e ii 1100. P.S.: ovviamente la tentazione di spostare il manettino su D...a volte...viene esaudita!!! ahahah
 
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