Ciao a tutti, il mio cambio non soffre particolarmente l'impuntamento (sn a 1000 km freschi freschi), ció che noto è il maledetto stonc tra passaggi 1 a 2 e 2 a 3 il resto liscio cm l'olio. Il tutto avviene in rilascio della frizione ma non è sempre presente.Inizialmente mi sono chiesto se staccassi male la frizione poi ho compreso che per quanto Non fossi Schumacher non è possibile. Ora da ignorante in materia dopo aver letto tutti i vostri post mi chiedo, vale la pena chiamare l'assistenza? Qualcuno dice che è il volano bimassa, altri che và sostituito ma che si potrebbe ripresentare, altri ke è stata portata in officina e hanno settato il cambio avendo un discreto risultato.
Forse paoloparea intende quel rumore che si sente all attacco della frizione.....tipo ti fermi ingrani la retromarcia e quando alzi la frizione e attacca senti il tak! ma credo si normale tutte lo fanno. solo una cosa ho notato,.... che il medesimo rumore lo noto anche nei cambi marcia quando questi avvengono bruschi e veloci(tipo alla schumacher )
quando innesti velocemente le marce qualsiasi cambio manuale fa un pò più rumore rispetto a quando cambi stile nonnetto della domenica... comunque sia tutti i meccanismi hanno una certa corsa... compreso leva cambio... quando la metti velocemente arrivi di botto a "fine corsa"... essendo finita l'escursione... boh per me è normale...
Si si è normale! ma io parlo del rumore dell attacco/stacco frizione tipo un tok. anche quello per me è normale oltre al rumore della leva cambio
io una frizione e un cambio che quando premi e cambi in totale silenzio specie in una guida moooolto gravosa non l'ho mai sentita...
li sta il bello ahahahahah