Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

So Deluso....
la mia centralina HH funziona meglio di quella di alfista C_C......: lol :.

P.S.
La tua è un'auto tamarra...deve fare vrrroooomm QV (Quando Vuoi)....:lachen001:
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Dunque anch'io oggi ho fatto una prova con HH.....
ebbene prima ho provato a tenere premuto il freno mollarlo e aspettare che l'auto retrocedesse spontaneamente.....
poi ho riprovato ; ho schiacciato il freno , l'ho rilasciato immediatamente e senza aspettare che l'auto retrocedesse ho dato gas...l'auto è avanzata appena ha superato il punto d'inerzia.......

Questo è il corretto funzionamento. Gli unici fattori che variano sono i giri motore e la coppia utile a far muovere la vettura, che sono direttamente proporzionali alla pendenza, infatti con una lieve pendenza bastano 1000/1500g/m per far muovere la macchina, con una pendenza maggiore toccherà accelerare di più.
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

A quanti giri? Poco sopra il minimo o sopra i mille?

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mi sembre poco sopra il minimo.....
i 1000rpm non li avevo superati certemente....

io sopra i 1000 sicuro... non so di preciso... anche se credo la pendenza influisce sulla coppia ripartita quindi l'HH stacca in tempi diversi...
ma quello che nota polinesiano è strano... cioè in 2 secondi scarsi pure se ci parti 10 volte la frizione non si surriscalda così tanto da bruciare...
ti ricordi che ti dissi sul sensore frizione come sentivo la macchina...? e cosa mi disse il meccanico della tua officina... quindi ci può essere una relazione in base alla pendenza perciò con una minima hai bisogno di meno forza inerziale... però da li a sentire odore di bruciato bohhhhhhh

So Deluso....
la mia centralina HH funziona meglio di quella di alfista C_C......: lol :.

P.S.
La tua è un'auto tamarra...deve fare vrrroooomm QV (Quando Vuoi)....:lachen001:

ti confermo la tamarro verde... so deluso anch'io...

ahahaha a me invece fa WROOOOM ben oltre i 1000 e passati i due sec stacca...infatti mi sono adattato e il bilanciamento lo faccio in tutta comodità ..ma misà che a quanto pare vedrò di farmi cambiare la centralina

la tua fa pena... e non fa cià cià cià...
 
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io sopra i 1000 sicuro... non so di preciso... anche se credo la pendenza influisce sulla coppia ripartita quindi l'HH stacca in tempi diversi...
ma quello che nota polinesiano è strano... cioè in 2 secondi scarsi pure se ci parti 10 volte la frizione non si surriscalda così tanto da bruciare...
ti ricordi che ti dissi sul sensore frizione come sentivo la macchina...? e cosa mi disse il meccanico della tua officina... quindi ci può essere una relazione in base alla pendenza perciò con una minima hai bisogno di meno forza inerziale... però da li a sentire odore di bruciato bohhhhhhh



ti confermo la tamarro verde... so deluso anch'io...



la tua fa pena... e non fa cià cià cià...

Io ora devo fare la prova del nove provare con altri tipi di pendenze e confrontare bene...poi nel caso faccio una capatina a torino...tanto ci devo andare e con l occasione approfitto..se poi vuoi venire pure tu con i fari in mano sei il benvenuto ;)
Comunque io ti invidio che la tua fa cià cià cià... so deluso....
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re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io ora devo fare la prova del nove provare con altri tipi di pendenze e confrontare bene...poi nel caso faccio una capatina a torino...tanto ci devo andare e con l occasione approfitto..se poi vuoi venire pure tu con i fari in mano sei il benvenuto ;)
Comunque io ti invidio che la tua fa cià cià cià... so deluso....
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se parti fammi sapè che devo insultare un tizio... e portare un gigi ad un'altro ahahahahah
prova pure tu e vedi... io comunque come ripeto, problemi di frizione bruciata pari a 0...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao a tutti,

ho il seguente problema con la mia Giulietta: solo se sono in dynamic, spingo l'acceleratore e poi lo rilascio di colpo la frizione trema per mezzo secondo. Capita anche a voi?

Ciao e grazie,
Salvatore

Ciao a tutti,
io ho questo stesso identico problema tra i 1700 e i 2000 /2200 giri se accellero in dinamic e rilascio mi vibra la frizione per pochissimo, sento anche una sorta di rumore di "sfiato".... ho sperimentato anche un po' di calo delle prestazione sempre nello stesso arco di giri...

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie!
 
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Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao a tutti,
io ho questo stesso identico problema tra i 1700 e i 2000 /2200 giri se accellero in dinamic e rilascio mi vibra la frizione per pochissimo, sento anche una sorta di rumore di "sfiato".... ho sperimentato anche un po' di calo delle prestazione sempre nello stesso arco di giri...

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie!
Dovrebbe essere il prefill che si attiva...la vibrazione della frizione non è normale (ma non conosco l'entità della vibrazione), il calo della prestazione dovresti spiegarlo meglio. Ad ogni modo, in Dynamic al rilascio brusco dell'acceleratore si sente uno sbuffetto proveniente dall'interno della zona pedali, ed è il rumore prodotto dall'entrata in pressione dell'impianto frenante per mezzo di una pompa (suppongo) situata in quella zona.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Dovrebbe essere il prefill che si attiva...la vibrazione della frizione non è normale (ma non conosco l'entità della vibrazione), il calo della prestazione dovresti spiegarlo meglio. Ad ogni modo, in Dynamic al rilascio brusco dell'acceleratore si sente uno sbuffetto proveniente dall'interno della zona pedali, ed è il rumore prodotto dall'entrata in pressione dell'impianto frenante per mezzo di una pompa (suppongo) situata in quella zona.

Ok, però il prefill dovrebbe attivarsi una volta all'inserimento del dynamic o dopo una frenata, in realtà il rumore in rilascio del gas lo fa anche dopo inserito il dynamic da un po' e senza che utilizzi i freni....sembra similare a un rumore di una pop-off soffocato, benchè non credo che la giuly ce l'abbia

La vibrazione del pedale della frizione è una conseguenza a questo rumore...unito al calo delle prestazioni non vorrei che c'entri in qualche modo la turbina...domani mi sa che la porto in officina
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Dovrebbe essere il prefill che si attiva...la vibrazione della frizione non è normale (ma non conosco l'entità della vibrazione), il calo della prestazione dovresti spiegarlo meglio. Ad ogni modo, in Dynamic al rilascio brusco dell'acceleratore si sente uno sbuffetto proveniente dall'interno della zona pedali, ed è il rumore prodotto dall'entrata in pressione dell'impianto frenante per mezzo di una pompa (suppongo) situata in quella zona.
<BR><BR>&lt;BR&gt;&lt;BR&gt;Ok, però il prefill dovrebbe attivarsi una volta all'inserimento del dynamic o dopo una frenata, in realtà il rumore in rilascio del gas lo fa anche dopo inserito il dynamic da un po'&amp;nbsp;e senza che utilizzi i freni....sembra similare a un rumore di una pop-off soffocato, benchè non credo che la giuly ce l'abbia&lt;BR&gt;&lt;BR&gt;La vibrazione del pedale della frizione è una conseguenza a questo rumore...unito al calo delle prestazioni non vorrei che c'entri in qualche modo la turbina...domani mi sa che la porto in officina
 
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Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ok, però il prefill dovrebbe attivarsi una volta all'inserimento del dynamic o dopo una frenata, in realtà il rumore in rilascio del gas lo fa anche dopo inserito il dynamic da un po' e senza che utilizzi i freni....sembra similare a un rumore di una pop-off soffocato, benchè non credo che la giuly ce l'abbia

La vibrazione del pedale della frizione è una conseguenza a questo rumore...unito al calo delle prestazioni non vorrei che c'entri in qualche modo la turbina...domani mi sa che la porto in officina
Il prefill si attiva ogni qual volta tu rilasci velocemente il piede dall'acceleratore, e serve per preparare l'impianto frenante ad una frenata che PROBABILMENTE accadrà di lì a poco. Serve a prevedere la frenata, non si inserisce DOPO la frenata ed è ovvio che funzioni PRIMA che tu tocchi il freno. La funzione è abilitata soltanto in Dynamic, in Normal/Natural non è attiva, per questo senti il rumore solo in modalità D.

Il rumore (lo sbuffo) che senti è molto simile a quello della popoff soffocata, per cui è esattamente la pompa che è dietro il pedale del freno attivata dalla centralina che gestisce il prefill a generarlo. Puoi generarlo tu artificialmente, premendo il pedale del freno fino in fondo, stantuffando. Sentirai degli sbuffetti.

La tua Giuly, non essendo 170MA, non dispone di popoff, come da te correttamente riportato.

La vibrazione del pedale della frizione, sebbene non del tutto normale, è spiegabile forse da una vibrazione trasmessa dalla pompa del pedale del freno che si attiva (ribadisco, prima che tu lo tocchi, poichè è azionata elettromeccanicamente dalla centralina che gestisce il prefill).

Per il calo delle prestazioni, ho un'idea che condivido qui con voi, e che spero sia smentita: il preaccostamento delle pinze ai dischi (questo è il prefill), potrebbe far lievemente toccare il materiale d'attrito, specialmente se l'auto ha pochi km. Lo sfregamento la fa rallentare più velocemente di quanto tu prevedi, dando la sensazione di calo di prestazione.

Quest'ultimo pensiero l'ho avuto io tempo fa, al punto da temere un consumo eccessivo delle pasticche conseguente al mio stile di guida (si attiva molto spesso il prefill sulla mia Giuly).

Ti ricordi quando ne parlavamo, Gialdo? ;)
 
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