Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi
Ok, però il prefill dovrebbe attivarsi una volta all'inserimento del dynamic o dopo una frenata, in realtà il rumore in rilascio del gas lo fa anche dopo inserito il dynamic da un po' e senza che utilizzi i freni....sembra similare a un rumore di una pop-off soffocato, benchè non credo che la giuly ce l'abbia
La vibrazione del pedale della frizione è una conseguenza a questo rumore...unito al calo delle prestazioni non vorrei che c'entri in qualche modo la turbina...domani mi sa che la porto in officina
Il prefill si attiva ogni qual volta tu rilasci velocemente il piede dall'acceleratore, e serve per preparare l'impianto frenante ad una frenata che PROBABILMENTE accadrà di lì a poco. Serve a prevedere la frenata, non si inserisce DOPO la frenata ed è ovvio che funzioni PRIMA che tu tocchi il freno. La funzione è abilitata soltanto in Dynamic, in Normal/Natural non è attiva, per questo senti il rumore solo in modalità D.
Il rumore (lo sbuffo) che senti è molto simile a quello della popoff soffocata, per cui è esattamente la pompa che è dietro il pedale del freno attivata dalla centralina che gestisce il prefill a generarlo. Puoi generarlo tu artificialmente, premendo il pedale del freno fino in fondo, stantuffando. Sentirai degli sbuffetti.
La tua Giuly, non essendo 170MA, non dispone di popoff, come da te correttamente riportato.
La vibrazione del pedale della frizione, sebbene non del tutto normale, è spiegabile forse da una vibrazione trasmessa dalla pompa del pedale del freno che si attiva (ribadisco, prima che tu lo tocchi, poichè è azionata elettromeccanicamente dalla centralina che gestisce il prefill).
Per il calo delle prestazioni, ho un'idea che condivido qui con voi, e che spero sia smentita: il preaccostamento delle pinze ai dischi (questo è il prefill), potrebbe far lievemente toccare il materiale d'attrito, specialmente se l'auto ha pochi km. Lo sfregamento la fa rallentare più velocemente di quanto tu prevedi, dando la sensazione di calo di prestazione.
Quest'ultimo pensiero l'ho avuto io tempo fa, al punto da temere un consumo eccessivo delle pasticche conseguente al mio stile di guida (si attiva molto spesso il prefill sulla mia Giuly).
Ti ricordi quando ne parlavamo, Gialdo?