Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

io possiedo una 1.4 Multiair da 2 mesi circa e sono sui 2200 Km, il cambio mi pare buono, sono sicuramente contentissimo della leggerezza del pedale frizione(sembra di premerlo nel burro!) mentre devo dire che l'impuntamento della prima rompe un pò... se sei fermo(e magari anche a motore freddo) mi sembra di dover spaccare il collo a quella leva del cambio... però ormai mi son abituato e durante il viaggio sono solito innestare la 1à poco prima di arrestare totalmente la macchina e così non ci son problemi.

una cosa da segnalare, (e forse già qualcuno ha scritto una cosa simile), a vettura fredda, se avvio la macchina con il cambio in folle, sento dei rumorini, un leggero sfregamento provenire dal vano motore, e poi se comincio a premere la frizione , magia, non si sente più nulla?!!?
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Quei rumori in folle li sento anch'io, l'avevo gia' segnalato...
Sarebbe interessante sapere se Ilgio ce li aveva pure lui!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

mmmmm
quei rumorini non me li ricordo...
ora non mi sto dimenticando di avere la giuly....
dopo 3 settimane è ancora là sul ponte che aspettano il "nuovo" cambio spedito dalla FIAT

booooooo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ragazzi invece di spaccare i cambi per mettere la prima e seconda, portate il cambio con un po' più di forza verso di voi, nella posizione di folle tra la prima e la seconda per capirsi, e ripeto, tenetelo bello tirato verso di voi. La prima e la seconda entreranno MOLTO meglio. Capito come? A me sembra funzioni.
E' un consiglio di un Alfista di vecchissima data (mio padre). Ha detto che all'Alfa perdono il pelo ma nn il vizio, anche in passato erano tante la Alfa afflitte da questo "problemino".
A chi ha una Giuly nuova consiglio per il primo paio di migliaia di km di "sciogliere" accuratamente il cambio, trattandolo con delicatezza e facendogli "sentire" le posizioni di folle.
Comunque ottima frizione e cambio più che buono a mio parere. Se nel "traffico" da qualche noia, nella guida sportiva è da 10....
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ragazzi invece di spaccare i cambi per mettere la prima e seconda, portate il cambio con un po' più di forza verso di voi, nella posizione di folle tra la prima e la seconda per capirsi, e ripeto, tenetelo bello tirato verso di voi. La prima e la seconda entreranno MOLTO meglio. Capito come? A me sembra funzioni.
E' un consiglio di un Alfista di vecchissima data (mio padre). Ha detto che all'Alfa perdono il pelo ma nn il vizio, anche in passato erano tante la Alfa afflitte da questo "problemino".
A chi ha una Giuly nuova consiglio per il primo paio di migliaia di km di "sciogliere" accuratamente il cambio, trattandolo con delicatezza e facendogli "sentire" le posizioni di folle.
Comunque ottima frizione e cambio più che buono a mio parere. Se nel "traffico" da qualche noia, nella guida sportiva è da 10....

confermo in pieno i consigli di pala, quando si punta la prima non forzatela, si rischia di danneggiare gli innesti visto che in quel momento fanno troppo attrito, ma se si mette la seconda e poi si rimette la prima noterete che entra senza forzature e per regola la prima dovrebbe essere insierita a macchina completamente ferma per evitare problemi.
c'è anche un altro modo per inserire la prima se si punta cioè spingere il cambio fino a dove si sente l'impuntatura (senza forzare niente) e alzare piano la frizione in modo da far camminare la macchina di qualche cm e noterete che in quell'istante la prima si inserisce da sola senza spingere ulteriormente la leva del cambio.
cmq per rodaggio e bene sapere che non si intende solo motore (visto che ormai non esiste più per via delle tolleranze che vengono già date in fase di progettazione) ma maggiormente per impianto frenante e cambio.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

eccomi qua ..
dopo 20 giorni!!!
mi hanno ridato la giuly con il cambio nuovo... sostituito in botto
ora il rumore che sentivo al cambio delle prime 3 marce non c'è piu...
evviva!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Grande!!Son contento, allora tutto risolto! Si impunta anche questo o no? (in prima dico)

@alfista: ho provato quella cosa che dici tu di alzare la frizione piano piano...effettivamente si porta dentro il cambio da sola...però c'ho sempre fifa di far grattare :D anche se non sembra succedere...ed è un metodo che richiede un pochino di tempo, ai semafori se capita che s'impunti, preferisco mettere seconda e poi prima ;)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

ora il cambio è molto sciolto...
si impunta ancora un pochino quando è fredda...
poi è una bellezza
;)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Oh bene, son contento! Meno male che c'è la garanzia!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Grande!!Son contento, allora tutto risolto! Si impunta anche questo o no? (in prima dico)

@alfista: ho provato quella cosa che dici tu di alzare la frizione piano piano...effettivamente si porta dentro il cambio da sola...però c'ho sempre fifa di far grattare :D anche se non sembra succedere...ed è un metodo che richiede un pochino di tempo, ai semafori se capita che s'impunti, preferisco mettere seconda e poi prima ;)

bè certo dipende dalla situazione...cmq con quel metodo non gratta tranquillo...
 
X