Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Anche gli oli migliori si comportano in maniera diversa quando sono freddi o caldi...l'unico cambio che ho provato dove le marce entravano con un dito sia a freddo che a caldo era quello di una Brava 1.2 16V della ditta con alle spalle 300.000km :lol2:

si probabile sia come dici tu... però l'idea di mettere un altro tipo di olio non la butto via...

comunque, curiosando su vw golf community:
Cambio TSI con innesti che "grattano"

ah però... eh poi:

Poi la retro è sempre particolare,ma è fisiologico,a volte e bene non insistere e rilasciare la frizione e reingranare.

chissà se sono delusi anche loro... mica troverà un parente su sto forum ahahahahah spero di no ahahahah

no loro non sono mai delusi...
a loro se capita è normale....
però è curioso sentire che vengono sostituiti dischi frizione/ingranaggi etcetc...pure loro
l'avranno calcolato che scrivendolo sui forum rendono ossidabile il mito VW ??

Aloha
PS
in tedesco so deluso diventa "ich bin enttäuscht".....

Anche gli oli migliori si comportano in maniera diversa quando sono freddi o caldi...l'unico cambio che ho provato dove le marce entravano con un dito sia a freddo che a caldo era quello di una Brava 1.2 16V della ditta con alle spalle 300.000km :lol2:

beh ti piace vincere facile eh ??
li entravano talmente facili perchè gli ingranaggi non erano più dentati.......
occorreva misurare la Wildhaber tanto per farsi un'idea.....
Aloha

- Informazione Pubblicitaria -
fidati, la tentazione è forte...
forse la gradazione non è idonea per certe temperature...
ma è strano, molto strano... cioè, con il caldo è bello fluido, mentre con il freddo...
non è una questione di chilometraggio perchè sto a 43000, mi sembtra più che rodato...
o è una questione di ingrassaggio di qualche snodo/cavo o cose simili, oppure è proprio l'olio...

idem...
ma m'immagino già le scuse....
non abbiamo un imbuto così alto...bla bla bla..
A. per Aloha

Il manuale d'officina scrive a caratteri cubitali che nelle operazioni di manutenzione ordinaria l'olio cambio nn va ne sostituito ne rabboccato ma va sostituito solo in caso di smontaggio cambio per essere revisionato (e mi pare anche logico visto che lo smonti completamente ingranaggio dopo ingranaggio)

A questo punto però dopo 144 pagine di 3d è lecito domandarsi ; ma l'amico swooshman avrà risolto i suoi problemi ??
https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...ressioni-and-piccoli-problemi.html#post571813
A per Aloha

Swooshman è della mia zona ;) come minimo si sarà fatto il monovolume performante classe A a basso consumo energetico

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Anche a me il cambio diventa un pò più legnoso con l'arrivo del freddo. Stamattina c'erano 11° e le marce si inserivano non proprio fluidamente. Al ritorno dal lavoro c'erano 25° ed era un amore.

tutti con il cambio sahariano....
Aloha

tutti con il cambio sahariano....
Aloha
Oppure basterebbe aggiungere all'olio del cambio una boccetta di bronchenolo fluidificante!!
Comunque,in effetti,costerebbe poco adottare un olio cambio con gradazione,viscosità differente,almeno per provarne le differenze...

Ultima modifica:

allora: questa mattina visto il clima tropicale (mi si è accesa anche la spia dell'allarme ghiaccio) il cambio era un pò macchinoso con quei famosi scalini in innesto 2° - 3°... oggi pomeriggio c'erano 18°C e tutto ok... o l'olio un pò ciofeca a freddo o quelche zona non ingrassata a dovere che con il caldo invece rende più fluido lo scorrimento...
altro non so che pensare

altro non so che pensare

che abbiamo appunto un cambio meteopatico....
Aloha

che abbiamo appunto un cambio meteopatico....
Aloha

ci sta chi ha l'assetto e chi il cambio... ahahaahaahahah
ma il cambio è risaputo da anni che può dare questo inconveniente a freddo...
dell'assetto l'ho sentito solo su giulietta...

X