Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

grazie per la dritta relic, ma a volte quando me ne vado via in seconda da quasi fermo, sembra quasi di commmettere uan tortura al motore....cmq cerchero' di seguire il tuo consiglio :)

Tieni conto che Relic ha il diesel, come me, e col diesel se non si e' fermi ma si va a passo d'uomo e' meglio ripartire in seconda che in prima (soprattutto a freddo)!

Purtroppo in tutte le vostre discussioni nessuno ha parlato di una soluzione risolutiva della faccenda. Stasera vado in officina. Mi devo preoccupare?
Non è vero !

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ragazzi tenete presente comunque che per preservare al meglio il cambio e i sincro è SEMPRE consigliabile inserire la prima SOLO a macchina ferma, negli altri casi la seconda basta e avanza...
Post modifica e post 4/5.000km di rodaggio,
inserisco la 1^ con auto in movimento senza alcun problema !!! :eclipsee_steering:

Non è vero !

inserisco la 1^ con auto in movimento senza alcun problema !!! :eclipsee_steering:

52300km con il cambio originale
sempre avuto la possibilità di farlo a basse velocità...
e se non entra, w la doppietta :eclipsee_steering:

- Informazione Pubblicitaria -

Non è vero !

non ho detto che non entra, ma che è meglio (per il cambio) non farlo...;)

Non so se hai già letto i miei post precedenti ma presumo di no e pertanto ti riassumo il mio caso: ho notato sulla mia Giulietta 2.0 Jtdm il "classico" difetto al cambio, con particolare riferimento all'inserimento della 2^ e della 3^ marcia; auto portata in assistenza: prima volta, effettuate regolazioni e ingrassato un po' tutti i leveraggi, esito negativo; seconda volta sostituito olio del cambio con aggiunta di additivo specifico: esito negativo; terza volta, appuntamento in officina per il prossimo 8 aprile per eventuale sostituzione sincronizzatori e/o ingranaggi......
Facci sapere cosa ti dicono appena la porti.....

Grazie

Grazie Louis82. Attendo con curiosità estrema l'esito della riparazione. Saluti e speriamo di risolvere il problema. Stamattina mi sono recato nella officina Alfa Romeo e mi hanno detto che è tutto normale!!!

Possiedo da circa tre settimane una Giulietta 1.6 JTDm 105CV ed ho notato subito il "classico" impuntamento del cambio. In particolare, tutto si verifica nell'inserimento di prima e seconda a freddo. A caldo il problema si riduce di molto, ma non abbastanza per un'auto da circa 30 mila euro. Purtroppo in tutte le vostre discussioni nessuno ha parlato di una soluzione risolutiva della faccenda. Stasera vado in officina. Mi devo preoccupare?

Un saluto a tutti i frequentatori del forum!

Io avevo lo stesso problema tuo. L'ho risolto quando mi hanno cambiato i sincronizzatori. Da allora entra senza più impuntamenti. Tieni presente che mi hanno fatto il lavoro che la macchina aveva circa (se ricordo bene) 38.000 Km. Tra l'altro anche la prima, da allora, mi entra senza forzare tanto, anche se in movimento, si intende alle basse velocità, (vedi partenza al semaforo o stop).
By

Io avevo lo stesso problema tuo. L'ho risolto quando mi hanno cambiato i sincronizzatori. Da allora entra senza più impuntamenti. Tieni presente che mi hanno fatto il lavoro che la macchina aveva circa (se ricordo bene) 38.000 Km. Tra l'altro anche la prima, da allora, mi entra senza forzare tanto, anche se in movimento, si intende alle basse velocità, (vedi partenza al semaforo o stop).
By
Confermo quanto riportato da Lillo, anch'io dopo sostituzione ingranaggi e sincronizzatori delle prime 2 marce, tutto OK !!

By
Ma come mai, visto che il problema è noto, le officine continuano a rispondere - in prima battuta - che l'innesto difficoltoso "è normale"? Io ho aperto una pratica di assistenza tramite l'infomore in quanto, a seguito della sopra citata risposta, fidarsi è bene ma non fidarsi (dell'officina) è meglio!

Ma come mai, visto che il problema è noto, le officine continuano a rispondere - in prima battuta - che l'innesto difficoltoso "è normale"? Io ho aperto una pratica di assistenza tramite l'infomore in quanto, a seguito della sopra citata risposta, fidarsi è bene ma non fidarsi (dell'officina) è meglio!

La mia concessionaria quando gli ho esposto il problema non ha neanche voluto vedere o provare la macchina, mi ha subito dato l'appuntamento per il cambio sincronizzatori. Dammi retta, cambia concessionaria.

Non è vero !

fino a 35km/h la 1° marcia la inserisco senza nessun minimo problema...
oltre, devo fare la doppietta :)

X