Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Anche se la mia ha poco più di 15 giorni, mi avete fatto prendere l'abitudine di parcheggiarla in 4°. Non ho trovato molte differenze, ma probabilmente non faccio ancora testo. Un rumorino sul cambio marce lo sento anche io, ma più che rumoroso lo sento leggermente "granuloso", cioè seguendo il percorso della leva in cambio, ne sento tutto il percorso. Ma in ogni caso mi basta solo accompagnarlo leggermente ed è ancora molto preciso.
Un mio collega giorni fa, ha noleggiato una Citroen DS4 di una settimana più giovane della mia, e l'ho voluta provare. Non si può dire che sia una cattiva macchina, ma dopo aver sentito i "colpi" del cambio, sinceramente considero la mia burro fuso...;)

io devo dire che al di la del rumore durante la cambiata che si e' un po' ridotto dall'inizio, e che il conce ha attribuito ai sincronizzatori nuovi (ho percorso 3500km), per quanto riguarda la fluidità del cambio non mi posso lamentare; le marce entrano precise e gli impuntamenti sono molto rari. quello che mi capita di piu' ora come ora, e' quando, specialmente a freddo, arrivando in prossimità di uno stop, stacco la frizione per fermarmi e provo a mettere la prima, per prepararmi alla successiva ripartenza, trovo molta resistenza nell'inserimento. capita anche a voi?

io devo dire che al di la del rumore durante la cambiata che si e' un po' ridotto dall'inizio, e che il conce ha attribuito ai sincronizzatori nuovi (ho percorso 3500km), per quanto riguarda la fluidità del cambio non mi posso lamentare; le marce entrano precise e gli impuntamenti sono molto rari. quello che mi capita di piu' ora come ora, e' quando, specialmente a freddo, arrivando in prossimità di uno stop, stacco la frizione per fermarmi e provo a mettere la prima, per prepararmi alla successiva ripartenza, trovo molta resistenza nell'inserimento. capita anche a voi?

solo quando la macchina e' fredda e se non sono completamente fermo (pero' avendo il diesel e' consigliabile tenere la seconda visto che rimane molto su di giri da fredda) ! Solitamente no!

- Informazione Pubblicitaria -

solo quando la macchina e' fredda e se non sono completamente fermo

si anche a me succede quando non sono completamente fermo...

(pero' avendo il diesel e' consigliabile tenere la seconda visto che rimane molto su di giri da fredda)

si pero' io intendo quando ti fermi ad uno stop, quindi arresto totale e di conseguenza inserisci la prima per partire da fermo

a meno di difetti congeniti , migliorerà gradualmente con il tempo.......
all'inizio capitava , non sempre , anche a me.....ora a parte la fisiologica durezza dettata dai fluidi non ancora in temp.
non capita più....

Aloha

si anche a me succede quando non sono completamente fermo...

si pero' io intendo quando ti fermi ad uno stop, quindi arresto totale e di conseguenza inserisci la prima per partire da fermo

Più che altro se sono ancora un po' in movimento, cosa che con la mia precedente a benzina facevo tranquillamente e cioè mettere la prima, ora da fredda è un po' dura. Ma se sono completamente fermo non ho difficoltà a farlo, semmai è solo un po' duretto, ma nessun problema da parte mia!

Possiedo da circa tre settimane una Giulietta 1.6 JTDm 105CV ed ho notato subito il "classico" impuntamento del cambio. In particolare, tutto si verifica nell'inserimento di prima e seconda a freddo. A caldo il problema si riduce di molto, ma non abbastanza per un'auto da circa 30 mila euro. Purtroppo in tutte le vostre discussioni nessuno ha parlato di una soluzione risolutiva della faccenda. Stasera vado in officina. Mi devo preoccupare?

Un saluto a tutti i frequentatori del forum!

ragazzi tenete presente comunque che per preservare al meglio il cambio e i sincro è SEMPRE consigliabile inserire la prima SOLO a macchina ferma, negli altri casi la seconda basta e avanza...

ragazzi tenete presente comunque che per preservare al meglio il cambio e i sincro è SEMPRE consigliabile inserire la prima SOLO a macchina ferma, negli altri casi la seconda basta e avanza...

grazie per la dritta relic, ma a volte quando me ne vado via in seconda da quasi fermo, sembra quasi di commmettere uan tortura al motore....cmq cerchero' di seguire il tuo consiglio :)

Possiedo da circa tre settimane una Giulietta 1.6 JTDm 105CV ed ho notato subito il "classico" impuntamento del cambio. In particolare, tutto si verifica nell'inserimento di prima e seconda a freddo. A caldo il problema si riduce di molto, ma non abbastanza per un'auto da circa 30 mila euro. Purtroppo in tutte le vostre discussioni nessuno ha parlato di una soluzione risolutiva della faccenda. Stasera vado in officina. Mi devo preoccupare?

Un saluto a tutti i frequentatori del forum!

Non so se hai già letto i miei post precedenti ma presumo di no e pertanto ti riassumo il mio caso: ho notato sulla mia Giulietta 2.0 Jtdm il "classico" difetto al cambio, con particolare riferimento all'inserimento della 2^ e della 3^ marcia; auto portata in assistenza: prima volta, effettuate regolazioni e ingrassato un po' tutti i leveraggi, esito negativo; seconda volta sostituito olio del cambio con aggiunta di additivo specifico: esito negativo; terza volta, appuntamento in officina per il prossimo 8 aprile per eventuale sostituzione sincronizzatori e/o ingranaggi......
Facci sapere cosa ti dicono appena la porti.....
Grazie

X