Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Macchina portata ieri alle 8 in concessionaria; oggi nel primo pomeriggio mi hanno chiamato per andare a recuperarla

Interventi fatti in garanzia:
- cambiata scatola del cambio completa (si impuntava la prima)
- lubrificate le sospensioni (non so cosa esattamente), avevo segnalato che cigolava sopra i dossi
- risolto un problema di scricchiolio dietro la plancia
- riparata una portiera posteriore che non si apriva da dentro

il cambio adesso sembra molto più preciso, anche nelle altre marce; la frizione non so perché ma mi sembra parecchio duretta adesso, a meno che non mi fossi abituato alla Punto che mi avevano dato come auto di cortesia...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

allora... dovresti aver già letto diversi interventi in merito. Riepilogo brevemente che si tratta di un gioco negli ingranaggi del differenziale che l'Alfa ha pensato bene di non sostituire( visto che il problema è noto dal 2010) ma di speculare sul fatto che ci si possa o meno lamentare. C'è da dire che non è assolutamente niente di pericoloso per la marcia e per la sicurezza in genere,ma parecchi utenti, compreso il sottoscritto, ritengono non accettabile che in un'auto che costa una cifra si debba essere costretti a sentire questi rumori.
L'intervento di sostituzione di tali ingranaggi è passato in garanzia (il cosiddetto service) per cui ,se ti dovessero fare storie, o chiami il numero infomore, facendo presente la cosa,oppure ti rivolgi ad un'altra officina.
Parecchi,infatti, tendono a negare il problema e a non intervenire, ma l'Alfa è categorica in merito. Sta a te decidere se tenerti il clac oppure far fare il lavoro.
Per quanto mi concerne,dopo un anno e mezzo di utilizzo e quasi 26 mila km, mi sono stufato di sentirlo e il prossimo mese lo farò.
Spero di averti chiarito un pò le idee.
Bye

Ciao chefrana, per caso hai il numero della Service in questione?

visto che anche sulla mia Giuly sento lo stesso clac e direi che è leggermente fastidioso...:mad:
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Si, a me tra 1a e 2a lo fa...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

A me dopo una settimana col cambio nuovo ha fatto due volte un clack fra prima e seconda, è questo quello di cui parlate?

Mai successo col cambio vecchio...

E mi pare sempre un po' duretta a scalare da terza a seconda, ma quello magari è perché è nuovo?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

A me dopo una settimana col cambio nuovo ha fatto due volte un clack fra prima e seconda, è questo quello di cui parlate?

Mai successo col cambio vecchio...

E mi pare sempre un po' duretta a scalare da terza a seconda, ma quello magari è perché è nuovo?

secondo me si... mi ricordano i piccoli problemini che avevo quando ho comprato l'auto che poi sono scomparsi con il tempo
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ciao chefrana, per caso hai il numero della Service in questione?

visto che anche sulla mia Giuly sento lo stesso clac e direi che è leggermente fastidioso...:mad:

No non ho numero di service ma so che lunedì prossimo ho appuntamento, finalmente, con l'officina autorizzata che ha già fatto arrivare il pezzo del differenziale. Un consiglio che ti do: siccome parecchi autorizzati disconoscono il problema o fanno finta, rompi le palle fin quando si decideranno ad intervenire. Puoi comunque contattare infomore, con me sono stati estremamente gentili.
A presto per farvi sapere com'è andata la sostituzione e sopratutto se il gioco vale la candela. In questo frangente farò un pò da cavia, se vogliamo...
Una cosa ci tengo a dirti: non confondere l'impuntamento del cambio con il clac che si sente solo quando cambi in rilascio con il pedale della frizione. Il cambio che si impunta è tutta un'altra cosa.
Bye
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ok, allora poi facci sapere com'è andata!

tanto io ho tempo... la mia è immatricolata Luglio 2013 ;)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Bene per te.. ma permettimi una considerazione amara: visto che hai precisato che la tua è del 2013 questo ci fa capire che la casa non pone assolutamente attenzione ai propri clienti. Se così fosse, il problema del differenziale, noto addirittura dal 2010, sarebbe stato risolto almeno da un paio di anni. Invece trovano più comodo montare pezzi difettosi che non sostituirli all'atto della fabbricazione dell'auto.
Che serietà....
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Beh, se effettivamente il problema è quello la serietà viene a mancare!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

avevo problemi di impuntamenti alla prima e seconda marcia, l'officina autorizzata alfa ha sostituito gli ingranaggi con i rispettivi sincronizzatori della prima e seconda marcia, ma non ho visto grandi miglioramenti. le prime due marce al primo colpo sono un pò dure e entrano a tratti, invece al secondo tentativo mettendo prima in folle e poi rimettendo la marcia entrano benissimo, lo stesso se riprovo lascio e prendo la frizione, invece vanno benissimo se aspetto qualche secondo prima di inserire la marcia con le frizione spinta, con le altre marce tutto ok, la frizione è ok controllata dal meccanico allo smontaggio, cambiato anche il volano perché aveva gioco. che mi dite?
 
X