Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

settembre 2010, io l'ho comprata con 33 mila km 1 anno fa.. ora ha 45 mila km, sempre impuntamenti, tra l'altro anche la frizione a volte fa tiri strani (dei leggeri strattonamenti)...

in doppietta comunque la prima entra bene, penso siano i sincronizzatori andati, cosa per altro assurda su una macchina del genere...

Anche la mia è settembre 2010 e il cambio me lo hanno proprio cambiato perché era durissimo e impossibile da maneggiare con tutte le marce. Quello che mi hanno messo dopo invece è tuttora perfetto.
Penso proprio che con i cambi delle prime versioni non c'è niente da fare. Secondo me i primi cambi hanno un difetto di nascita. Diciamo anzi che proprio tutta la Giulietta ha avuto tanti difetti di nascita..... :grinser021:

Presa la GPL sprint da circa un mese. Noto che i passi tra le prima 3 marce restituiscono una specie di clonk.
SI sente solo con strada liscia e radio spenta.
Non credo che sia nulla di grave, aspetto almeno i 10mila Km e ne riparliamo. Anche perché, le automobili, meno vanno in officina e meglio è.

• Like
Reactions: WilliamGIULIETTA

Presa la GPL sprint da circa un mese. Noto che i passi tra le prima 3 marce restituiscono una specie di clonk.
Non credo che sia nulla di grave, aspetto almeno i 10mila Km e ne riparliamo. Anche perché, le automobili, meno vanno in officina e meglio è.

Tranne quando si parla di tagliandi :cool:

- Informazione Pubblicitaria -

Se posso permettermi di darti un consiglio lascia perdere. Il clonc ce l' hanno moltissime Giulietta ed è un difetto congenito con cui bisogna imparare a convivere. La mia è un diesel 105 jtd del 2012 e, nonostante siano intervenuti sul differenziale in garanzia, il problema si ripresenta come prima. E pensare che avevo già letto dell'inutilità di questo intervento, ma ho voluto sperimentarlo di persona. Piuttosto è assurdo che sulle auto recentissime ancora vi siano questi rumori che nel tempo avrebbero sicuramente potuto correggere, considerato il numero elevato di segnalazioni sullo stesso problema.
Cmq devo dire che a parte questo è una bellissima auto, al punto che avrei quasi in animo di passare al 2.0.
In bocca al lupo e goditi la tua July.

Se posso permettermi di darti un consiglio lascia perdere. Il clonc ce l' hanno moltissime Giulietta ed è un difetto congenito con cui bisogna imparare a convivere. La mia è un diesel 105 jtd del 2012 e, nonostante siano intervenuti sul differenziale in garanzia, il problema si ripresenta come prima. E pensare che avevo già letto dell'inutilità di questo intervento, ma ho voluto sperimentarlo di persona. Piuttosto è assurdo che sulle auto recentissime ancora vi siano questi rumori che nel tempo avrebbero sicuramente potuto correggere, considerato il numero elevato di segnalazioni sullo stesso problema.
Cmq devo dire che a parte questo è una bellissima auto, al punto che avrei quasi in animo di passare al 2.0.
In bocca al lupo e goditi la tua July.

Infatti niente da dire sulla Auto: avreo preso anche la QV se non costasse così tanto l'assicurazione e il bollo.
Sembra un problema di gioco di parti: si potrebbe capire mettendo un olio al differenziale più denso se la colpa è della scatola del cambio.

E' semplicemente un difetto con il quale bisogna convivere e che con il passare del tempo abituarcisi. Io dopo tre anni e mezzo e 11000 km mi ci sono abituato e non ci faccio neanche più caso. L'importante che il cambio sia morbido e che le cambiate avvengano in modo fluido e preciso, come avvengono nella mia. A volte guido la Fiesta di mia moglie, che ha cinque anni e 28000 km e ti assicuro che se la mia Giuly avesse un cambio del genere l'avrei già venduta. Sarà che sono abituato alla mia, ma l'Alfa è proprio un'altro pianeta.

3 anni e mezzo 11000 km cavolo non la usi proprio ce li avevo dopo 4 mesi XD cmq anche con il passare del tempo non cambia la situazione però non peggiora te lo dice uno che di km ne ha 107 mila

Anche il meccanico Alfa, dove l'ho portata appena comprata, per il rumore, mi ha detto che era un difetto e che il cambio era affidabilissimo e che non avrei avuto nessun tipo di problema. Anzi, ha aggiunto, che se, nell'ipotesi che mamma Fiat avesse autorizzato la sostituzione, lui si sarebbe rifiutato di farla in quanto( secondo lui ) la situazione non sarebbe cambiata di una virgola e che io sarei ritornato per lamentarmi. Dopo tre anni e mezzo, anche se i km sono pochi, devo dire che aveva ragione. Il rumore, come ho già detto, o è sparito, o mi ci sono abituato. So solo che è un buon cambio, molto meglio delle auto che ho avuto in precedenza e sopratutto di quello del Fiestino.

Salve,

L'altro giorno ho notato una cosa che non so se normale.
Ho la Giulietta con cambio manuale 140cv.
Quando in 6° rilascio l'acceleratore sento sul cambio una vibrazione come se stesse per togliere la marcia.
Che può essere?

Grazie
Daniele

È normale lo fanno praticamente tutte le macchine con cambio manuale chi più accentuato chi meno

X