Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

ciao, io ho il problema del "muggito" sotto sforzo visto che sono arrivato a 102.000km pensavo di cambiare frizione volano ecc montando un kit frizione + volano rinforzati e soprattutto volano in acciaio o ergal.
qualcuno ha qualche info su questo argomento? io sinceramente non saprei che marca scegliere e soprattutto quale sia un prezzo onesto
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

ciao, io ho il problema del "muggito" sotto sforzo visto che sono arrivato a 102.000km pensavo di cambiare frizione volano ecc montando un kit frizione + volano rinforzati e soprattutto volano in acciaio o ergal.
qualcuno ha qualche info su questo argomento? io sinceramente non saprei che marca scegliere e soprattutto quale sia un prezzo onesto
io monterei un monomassa e risolvi il problema...lascia stare ergal o acciaio, soldi buttati a parer mio ;)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

ciao a tutti, la mia giuly ha solo 26000 km ma il cambio, specie a freddo in 2° impunta molto, anche se fatto qualche km diventa molto morbido. devo dire pero' rispetto al cambio ford (mia precedente auto) sembra purtroppo un cambio da 3° mondo. non capisco perche' noi italiani dobbiamo fregarci su queste cavolate quando sappiamo fare auto ke gli altri se le sognano solo di notte. spero che con il tempo comunque grazie anche ad un uso molto attento la situazione possa migliorare.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

ciao a tutti, la mia giuly ha solo 26000 km ma il cambio, specie a freddo in 2° impunta molto, anche se fatto qualche km diventa molto morbido. devo dire pero' rispetto al cambio ford (mia precedente auto) sembra purtroppo un cambio da 3° mondo. non capisco perche' noi italiani dobbiamo fregarci su queste cavolate quando sappiamo fare auto ke gli altri se le sognano solo di notte. spero che con il tempo comunque grazie anche ad un uso molto attento la situazione possa migliorare.
premetto che il cambio è componente fondamentale di un'automobile quindi un eventuale problema riscontrato su di esso non è da considerarsi a parer mio una cavolata.
Detto questo io metterei la speranza da parte e onde evitare di creare guai peggiori, porterei la vettura in assistenza a maggior ragione se quest'ultima risulta ancora essere in garanzia!
facci sapere ;)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

premetto che il cambio è componente fondamentale di un'automobile quindi un eventuale problema riscontrato su di esso non è da considerarsi a parer mio una cavolata.
Detto questo io metterei la speranza da parte e onde evitare di creare guai peggiori, porterei la vettura in assistenza a maggior ragione se quest'ultima risulta ancora essere in garanzia!
facci sapere ;)


e' quello il problema, ho acquistato l'auto usata da un provato con 23000 km e fuori garanzia, ad ogni modo non e' un impuntamento tale da richiedere l'assistenza di un officina anche perche' ho letto che questa peculiarita' della giulietta e' piuttosto diffusa quindi sembra essere proprio nel dna di alcuni esemplari di quest'auto e non preclude comunque un'andatura regolare, perciò fino a che restera' "stabile" su questo livello non porcedero' oltre. in caso contrario provvedero' a sostituire l'olio cambio integrando magari un additivo tipo sintoflon o similari. se ci sono novita' vi terro' aggiornati. :auto003:
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

e' quello il problema, ho acquistato l'auto usata da un provato con 23000 km e fuori garanzia, ad ogni modo non e' un impuntamento tale da richiedere l'assistenza di un officina anche perche' ho letto che questa peculiarita' della giulietta e' piuttosto diffusa quindi sembra essere proprio nel dna di alcuni esemplari di quest'auto e non preclude comunque un'andatura regolare, perciò fino a che restera' "stabile" su questo livello non porcedero' oltre. in caso contrario provvedero' a sostituire l'olio cambio integrando magari un additivo tipo sintoflon o similari. se ci sono novita' vi terro' aggiornati. :auto003:
io un giro dal meccanico di fiducia lo farei lo stesso, al massimo perdi un'oretta.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

alla fine sarebbe bello fare un sondaggio per capire quanti di noi hanno problemi nell'innesto di 1a e 2a... mi sa che è un altro difetto diffuso...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io solo prima e raramente terza, però solo a cambio freddo
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

confermo che anche la mia multiair ha lo stesso problema: la prima entra a fatica e spesso anche la seconda. auto con 30.000 km.... mah.... non commento altrimenti divento volgare....

vi posso dire una cosa: ho due 1.6, entrambe ora con ca 25k km.

nella my14 il cambio è decisamente più morbido e secco negli innesti rispetto a quello della my12. E dire che la my12 essendo di proprietà soprattutto all'inizio l'ho trattato con tutti i riguardi per favorirne l'assestamento. Nella my14 aziendale, essendo non mia l'ho trattato "selvaggiamente" da subito: risultato, funziona meravigliosamente... MAH!

Non solo: il famoso tac-tac in tiro rilascio, nella my14 si avverte decisamente ma decisamente meno che nella my12.

Sospensioni silenziose anvanti e dietro nella my14 vs my12 e maggiore spinta anche con gomme più larghe... ma questo è off topic
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Quanto tempo ha la macchina?

settembre 2010, io l'ho comprata con 33 mila km 1 anno fa.. ora ha 45 mila km, sempre impuntamenti, tra l'altro anche la frizione a volte fa tiri strani (dei leggeri strattonamenti)...

in doppietta comunque la prima entra bene, penso siano i sincronizzatori andati, cosa per altro assurda su una macchina del genere...
 
X