Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

stesso rumore della mia, ho iniziato a sentirlo due anni fa (la mia giulietta è del 2011), dopo aver sfrizionato un po...e quell'estate lo faceva in modo pronunciato, soprattutto sulle rampe, lo scorso anno ancora, quest'anno invece l'ha fatto 2 o 3 volte (ora ho 90'000km)
il meccanico quando la portai due anni fa mi disse per farla breve che era la frizione che si scaldava e che anche sostituendola era probabile lo facesse comunque a lungo andare.
ora non mi posso lamentare perchè l'auto va benissimo, dopo avermi risolto il rumore all'ammortizzatore anteriore, resta solo un leggero rumore che talvolta proveniente dal cambio..
ma ci sono abituato e rimane un ottimo cambio:)

Ciao Alfa...anche la mia si è comportata esattamente come la tua ed il problema affligge tutte la auto di FCA...ottimo direi...avere una mucca che fa compagnia mentre si viaggia può essere piacevole!!! :D :D :D :D :D :D

Poi ho anche questo rumore:

https://www.youtube.com/watch?v=BHLcpjOrT2Y
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Da come leggo, vedo che man mano vi siete resi conto che la frizione della Giulietta, fa leggermente pena... e che il problema pare non sia solo di certe cilindrate...
Avendo il 2.0 140cv lo dissi più volte in passato che faceva schifo e lo ribadisco senza problemi...
Infatti è una delle prime che è stata modificata dalla casa... le altre non lo so che non mi sono messo a controllare e non mi sono interessato della vicenda ecc ecc...

Ora, vorrei sapere una cosa con precisione, se qualcuno di voi lo sa...

DOMANDA:

E' possibile montare solo il gruppo frizione (NO VOLANO) del jtdm 2.0 170cv in sostituzione della frizione originale del jtdm 2.0 140cv...?
Tralasciando il fatto di prendere una rinforzata monomassa x via dei costi non proprio economici di chi le fornisce... credo sui 900-1000 eurozzi...

Sapete se ci sono problemi di calettamento sull'albero e cose simili...? Se hanno diametri diversi, cuscinetto diverso ecc ecc...?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Per il calettamento e cuscinetto non i sono problemi .... I gruppi frizione dedicati sono perfettamente intercambiabili . Quando viene montata una frizione rinforzata bene scelto anche il volano mono massa per ovviare a malfunzionamenti futuri . Circa la possibilità di montare la frizione del170 sul 140 non ci dovrebbero essere problemi
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Signori,
Dopo 58000 km, la mia frizione fuma. Va cambiata assieme al volano. Ditemi che non è normale.
 
  • Like
Reactions: iddi
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Signori,
Dopo 58000 km, la mia frizione fuma. Va cambiata assieme al volano. Ditemi che non è normale.

ciao luka
ma ti fuma ad ogni cambiata in marcia normale o solo qualche volta quando la metti sottosforzo tipo con le salite?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Sareste dei pazzi a rimontare un bimassa in caso di rottura.. Via di kit di modifica e apposto per sempre

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

ciao luka
ma ti fuma ad ogni cambiata in marcia normale o solo qualche volta quando la metti sottosforzo tipo con le salite?

Ha cominciato a fumare una settimana fa quando ero in vacanza in Salento ed ero in coda in una località turistica (zoosafari di fasano)...una puzza di bruciato e lieve fumo. Tornato a casa sono andato dal mio meccanico di fiducia che mi ha dato la conferma. Ora sono tornato a casa con la 156 di mio padre a Torino, mentre la Giulietta è ancora giù che la stanno riparando e me la riporteranno su i miei....la fumata si genera anche in marcia normale senza sforzi (provato personalmente in un rettilineo in sesta e successiva fermata di controllo)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Sareste dei pazzi a rimontare un bimassa in caso di rottura.. Via di kit di modifica e apposto per sempre

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
sulla Giulietta, senza bimassa, sembra ci sia un alta probabilità di rottura albero motore.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ha cominciato a fumare una settimana fa quando ero in vacanza in Salento ed ero in coda in una località turistica (zoosafari di fasano)...una puzza di bruciato e lieve fumo. Tornato a casa sono andato dal mio meccanico di fiducia che mi ha dato la conferma. Ora sono tornato a casa con la 156 di mio padre a Torino, mentre la Giulietta è ancora giù che la stanno riparando e me la riporteranno su i miei....la fumata si genera anche in marcia normale senza sforzi (provato personalmente in un rettilineo in sesta e successiva fermata di controllo)

Ah ok chiarissimo e hai avuto una sfiga del ca!!!...io personalmente ho avvertito solo due volte una lieve puzza di ferro scaldato senza fumata e tutte e due le volte ero in salita di retromarcia...ora é solo rumorosa come ho già descritto qualche post fa, l ho fatta vedere dal mio meccanico e poi anche all alfa e entrambi m hanno detto che quando va sotto sforzo soprattutto in retro tende a slittare per cui emette il muggito e talvolta si prende una scaldata e spero che non siano avvisaglie di un possibile cedimento, anche se ho letto qua e la che di questo difetto ne soffrono tutte le auto del gruppo FCA...Per quanto riguarda il prezzo per la frizione, volano bimassa e manodopera siamo sui 1400€!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X