Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Appunto, tanto da capirne di più..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

a parte che non c'è scritto niente, comunque la frizione è bilanciata a se, se no ogni volta tocca smontare il motore per bilanciare tutto....
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Da come leggo, vedo che man mano vi siete resi conto che la frizione della Giulietta, fa leggermente pena... e che il problema pare non sia solo di certe cilindrate...
Avendo il 2.0 140cv lo dissi più volte in passato che faceva schifo e lo ribadisco senza problemi...
Infatti è una delle prime che è stata modificata dalla casa... le altre non lo so che non mi sono messo a controllare e non mi sono interessato della vicenda ecc ecc...

Ora, vorrei sapere una cosa con precisione, se qualcuno di voi lo sa...

DOMANDA:

E' possibile montare solo il gruppo frizione (NO VOLANO) del jtdm 2.0 170cv in sostituzione della frizione originale del jtdm 2.0 140cv...?
Tralasciando il fatto di prendere una rinforzata monomassa x via dei costi non proprio economici di chi le fornisce... credo sui 900-1000 eurozzi...

Sapete se ci sono problemi di calettamento sull'albero e cose simili...? Se hanno diametri diversi, cuscinetto diverso ecc ecc...?
sei mesi fa l'ho sostituita perché slittava e quella della 170 non si può montare. in compenso confermo che la 150 monta la stessa frizione della 140 e stiamo parlando di un motore con più coppia del nostro.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

sei mesi fa l'ho sostituita perché slittava e quella della 170 non si può montare. in compenso confermo che la 150 monta la stessa frizione della 140 e stiamo parlando di un motore con più coppia del nostro.


E cos'ha di diverso? (per curiosità, io ho la 170)
 
Ciao ragazzi, sono un neo possessore di Giulietta, ritirata sabato mattina (presa nuova).

Ho notato da subito che la prima marcia, sia a caldo che a freddo, entra con leggera difficoltà e vorrei sapere da voi possessori se sia un problema destinato a scomparire, ad accentuarsi o a restare tale, nel tempo.

E' possibile, comunque, risolverlo tramite officina?

Grazie!
 
Normalmente sparisce con l' uso , si deve solo sciogliere, o rodare , come intendi meglio tu.
Magari è meglio innestare dolcemente , senza forzare ... Se il problema non sparisce i si dovesse aggravare nel giro di alcuni mesi e chilometri è a il caso di farla vedere in officina .
 
Anche a me succedeva... La prima e la terza entravano un po' a fatica... Stai tranquillo si sistema da solo, ora a me è perfetto !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Non vorrei spaventarti, ma solo metterti in guardia, nella mia (che é 2011 però), ho dovuto sostituire ingranaggi e sincronizzatori di prima e seconda marcia.

Non penso che la 2015 abbia questo problema. [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie delle risposte ragazzi!

Essendo in garanzia (ovviamente, avendola presa meno di una settimana fa :D) li sostituirebbero gratuitamente sincronizzatori ed ingranaggi?

Comunque anche la seconda marcia non è proprio perfetta... cioè, entra senza fatica ma è leggermente "rumorosa", mettiamola così.


PS: nel dettaglio, per far entrare bene la prima devo un attimo "giocare" col cambio, spostando la leva in maniera un po' particolare. Ed ho notato che se la inserisco quando vado a bassissima velocità, entra più facilmente rispetto a quando sono completamente fermo. Inoltre, se metto la prima subito dopo aver tolto la retromarcia, entra sempre liscia come l'olio.
 
X