Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Ma perché la tua... non ce l'ha il freno a mano ?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Ahahahaah...ovvio che il freno a mano lo inserisco, ma lasciare l'auto in 1^ é una nozione base che si apprende dalla scuola guida per essere certi che se uno si scorda il freno a mano o per sfiga sgrana e si toglie almeno ti rimane l auto bloccata e non devi correrle dietro per riprenderla!!!
 
Ah.... a me è scappata via una volta in discesa con la sola marcia.
Era il '75 ed avevo iniziato il lavoro in cantiere, mi assegnarono una scassatissima Fiat 850, parcheggiai con la marcia inserita, scesi dall'auto e per chiudere lo sportello dovevi dargli una gran botta... Buummm e scappò fuori la marcia... Ho ancora nelle orecchie il rumore che faceva l'auto strisciando contro la cancellata... ding, ding, ding....!
Da allora mai più senza freno a mano ! [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
chi ha difficoltà con i parcheggi in retro in salita? è una difficoltà che ho sempre avuto da quando l'ho presa e delle volte sento anche una puzza strana
 
chi ha difficoltà con i parcheggi in retro in salita? è una difficoltà che ho sempre avuto da quando l'ho presa e delle volte sento anche una puzza strana

Ciao Paolo...difficoltà nulla ma MUGGITO in salita di retro e magari con le ruote sterzate quello si!!! :D il muggito l ho sempre avuto fin da nuova e solo un paio di volte ho sentito puzza di ferro caldo...non bruciato! quando l ho fatta vedere mi è stato detto che è tutto normale poiché il muggito esce fuori quando la frizione è sottostress tipo in manovre di retro in salita e talvolta anche con odore di ferro caldo...il rumore esce perché è il disco che un po' pattina e fa quel rumore ma la puzza sarebbe meglio non avvertirla perché vuol dire che il disco si sta surriscaldando con rischio bruciatura!!! questo è quanto mi hanno detto ;)

questo è il rumore:
https://www.youtube.com/watch?v=aHbfMZ0JbaU
 
Quel fischio che si sente nel video è il famoso muggito...?
 
Quel fischio che si sente nel video è il famoso muggito...?

Ciao blue...si é proprio lui...nel video sembra un fischio ma dal vivo é proprio un muggito cmq a quanto pare tutte le frizioni del gruppo ne soffrono...mamma FCA la chiama normale risonanza
 
Ciao blue...si é proprio lui...nel video sembra un fischio ma dal vivo é proprio un muggito cmq a quanto pare tutte le frizioni del gruppo ne soffrono...mamma FCA la chiama normale risonanza

Sembra il rumore dei freni bagnati di una bicicletta... mai sentito comunque, per fortuna!
 
Sembra il rumore dei freni bagnati di una bicicletta... mai sentito comunque, per fortuna!

Esatto blue!!! Non potevi trovare comparazione migliore!!! É molto simile...infatti é proprio un rumore di sfregamento!!! Cmq prova a fare una retromarcia in salita e con le ruote tutte sterzate lasciando pian piano la frizione e vedi se anche tu hai una mucca nel vano motore
 
Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

È il semplice rumore che fa qualunque frizione che slitta quando non innestata a dovere e surriscalda li strato superficiale a contatto con il controdisco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo che anche la mia 1.4 Multiair fa questo rumore facendo retromarcia in salita, per la cronaca ho 30.000km.



Max
 
X