Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Confermo che anche la mia 1.4 Multiair fa questo rumore facendo retromarcia in salita, per la cronaca ho 30.000km.



Max

Ciao Max ...quindi la teoria che tutte le FCA utilizzano la stessa frizione (escluso i TCT) a prescindere dal brand e motorizzazione é corretta! Mi sento sollevato perché credevo che in conce mi avessero preso per il culo per non intervenire in garanzia per l eventuale sostituzione!!!
 
Ciao Max ...quindi la teoria che tutte le FCA utilizzano la stessa frizione (escluso i TCT) a prescindere dal brand e motorizzazione é corretta! Mi sento sollevato perché credevo che in conce mi avessero preso per il culo per non intervenire in garanzia per l eventuale sostituzione!!!


Ciao, che montino tutte la stessa identica frizione non credo, che magari sia lo stesso fornitore è probabile...



Max
 
Ciao Paolo...difficoltà nulla ma MUGGITO in salita di retro e magari con le ruote sterzate quello si!!! :D il muggito l ho sempre avuto fin da nuova e solo un paio di volte ho sentito puzza di ferro caldo...non bruciato! quando l ho fatta vedere mi è stato detto che è tutto normale poiché il muggito esce fuori quando la frizione è sottostress tipo in manovre di retro in salita e talvolta anche con odore di ferro caldo...il rumore esce perché è il disco che un po' pattina e fa quel rumore ma la puzza sarebbe meglio non avvertirla perché vuol dire che il disco si sta surriscaldando con rischio bruciatura!!! questo è quanto mi hanno detto ;)

questo è il rumore:
https://www.youtube.com/watch?v=aHbfMZ0JbaU
io ho proprio difficoltà a fare i parcheggi in salita di retro e le ripartenza di Prima sempre in salita e la cosa va avanti dal primo giorno che l'ho presa [emoji2] è un problema che ho solo con la mia macchina e lo avevo anche prima di sostituire la frizione......che slittava a causa di un problema di spingi disco.
 
- Informazione Pubblicitaria -
io ho proprio difficoltà a fare i parcheggi in salita di retro e le ripartenza di Prima sempre in salita e la cosa va avanti dal primo giorno che l'ho presa [emoji2] è un problema che ho solo con la mia macchina e lo avevo anche prima di sostituire la frizione......che slittava a causa di un problema di spingi disco.

ciao paolo...puoi spiegare nel dettaglio che tipo di difficoltà hai?
 
ciao paolo...puoi spiegare nel dettaglio che tipo di difficoltà hai?
per farla breve, sembra quasi sia spompata, se dai più gas del solito poi sento odore di scaldato...... ma non odore di frizione surriscaldata però.

ripeto che è una difficoltà che riscontro solo con la mia auto, con altre auto è tutto più semplice, sono arrivato a pensare che abbia qualche problema con Hill holder
 
per farla breve, sembra quasi sia spompata, se dai più gas del solito poi sento odore di scaldato...... ma non odore di frizione surriscaldata però.

ripeto che è una difficoltà che riscontro solo con la mia auto, con altre auto è tutto più semplice, sono arrivato a pensare che abbia qualche problema con Hill holder

infatti te lo stavo per dire io che potesse essere qualcosa legato all'hill-holder...prova a fartelo verificare e tu intanto prova a fare le partenze in salita in old-style col freno a mano in modo da non far inserire l'hill-holder ;)...così già potresti avere una risposta :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
infatti te lo stavo per dire io che potesse essere qualcosa legato all'hill-holder...prova a fartelo verificare e tu intanto prova a fare le partenze in salita in old-style col freno a mano in modo da non far inserire l'hill-holder ;)...così già potresti avere una risposta :)
Sicuro che tirando il freno a mano non si inserisce lo HH?
Non vorrei che ci fosse qualche sensore sulla leva [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Sicuro che tirando il freno a mano non si inserisce lo HH?
Non vorrei che ci fosse qualche sensore sulla leva [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Ciao Ninoooooo no no l HH si attiva solo in pendenza alla pressione del pedale del freno...il freno a mano é libero
 
ciao a tutti. penso sia il caso che scriva la mia imbarazzante storia con la mia giulietta
comprata e presentata al forum a febbraio 2015
sin da subito ho notato il famoso clanc. esce dalla fabbrica già con il problema
mi porta però dal concessionario, dopo circa 4000 km, un altro problema: un ticchettio alla leva del cambio
dopo svariate prove e diversi giorni dal concessionario, decidono di cambiarmi cavi e leva del cambio
il problema sembra risolto
il giorno dopo parto, da Milano alla puglia. non entra più la prima. ponte del 2 giugno. traffico infinito sulla a14. immaginate le bestemmie. devo prima mettere la seconda poi entra la prima
il lunedì vado dal concessionario. regolano i cavi. la prima torna ad entrare
sembrava tutto ok. mi sembrava però che il cambio non fosse come prima
la quarta, ma soprattutto la seconda , non entrano più bene come prima
vado dal concessionario rotto di .... , e a questo punto esasperato chiedo che mi mettano a posto pure il “clanc”. si tengono l’auto un’altra settimana
dicono che probabilmente è dovuto ai cavi e che si “scioglieranno”. nel frattempo RICONOSCONO il problema del “clanc” imputando la responsabilità non al differenziale ma ai semiassi (??)
mi dicono quindi che mi avrebbero chiamato a settembre quando i semiassi sarebbero arrivati (era luglio)
Fiducioso vado in vacanza ( in auto di nuovo in puglia)
Nel frattempo il leggero rumorino che avevo cominciato a sentire quando pigiavo la frizione diventata uno scricchiolio
con le giornate più calde diventava un nitrato più uno sgunf sgunf
morale quando cambiavo marcia: crrrrr sgunf sgunf + clanc alla fine + seconda che non entrava UNA TRAGEDIA
torno dalle vacanze ed attendo che mi chiamino per il clanc ed avrei chiesto di mettere a posto anche altri rumori frizione + la seconda (la quarta era tornata in effetti “accettabile”)
passa settembre
ad ottobre chiamo: i semiassi non sono pronti
meno caldo: meno crrrrr sgunf sgunf
in compenso nasce un altro problema: quando spingo a fondo il freno fa uno strano rumore
trattandosi di freni vado subito dal concessionario il quale imputa il rumore ad un “gommino”
prendo appuntamento e lascio l’auto perchè mi sono rotto i ... della seconda che non va e degli altri problemi
mi chiamano dal concessionario... per dirmi che finalmente è tutto a posto ??? magari!
mentre provavano l’auto è stato tamponato.si , avete capito bene : due porte da cambiare !!
si fa carico della messa a posto della carrozzeria (ci mancherebbe!) ma che nervi!!
mi chiama dopo due giorni dopo che è arrivato l’ispettore FIAT.
rumore frizione colpa di una pompa che mi cambiano
il freno me lo mettono a posto
il clanc, dopo che mi avevano SCRITTO che mi avrebbero cambiato i semiassi e mi hanno fatto aspettare MESI mi dicono essere “accettabile” “normale” insomma non essere un problema
il cambio andrebbe bene secondo lui e la seconda va bene come se io fossi pazzo e non fosse un problema oggettivo
il concessionario, comprensivo , mi dice di controllare come va dopo che cambiamo la pompa poi eventualmente torniamo “all’attacco” con FIAT per la seconda marcia
tra una settimana vado a ritirare l’auto con le porte nuove
non ce la faccio più, l’auto da febbraio avrà passato mesi dal concessionario. pensare che arrivo da una yaris 1000 benzina (pagata meno della metà) che non ha MAI visto il meccanico se non per i tagliandi
Premesso che una auto sfigata ci sta, che il concessionario è stato tamponato non è colpa sua, che i difetti ci sono.. trovo INACCETTABILI tre cose
1 ) FIAT dopo anni (io ho auto Febbraio 2015) non ha messo a posto un problema stranoto come quello del CLANC
2) FIAT si rimangia la parola e dopo aver ammesso un problema PER ISCRITTO dopo mesi cambia idea e dice che è normale
3) FIAT non riconosce dei problemi oggettivi: la seconda non va! e me ne sono accorto bene ad una rotonda quando mi sono bloccato perchè non entrava e stavo per essere tamponato! è chiaro che “più o meno” , sotto certe condizioni, non si impunta MA IO VOGLIO UN’AUTO CHE ABBIA UNA SECONDA CHE ENTRI SEMPRE, NON PIù O MENO!!!!!!!!!
è un peccato perchè l’auto mi piace e non ho parlato dei rumorini di assemblaggio (ce ne sono) ma ha troppi difetti e soprattutto FIAT ha una politica non orientata al cliente
pensare che stavo ragionando 2016 o 2017 di comprare la giulia... mi sa che opterò per una serie 3
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mamma mia, sabbb bella fortuna!! Ora risolto il tutto??
Ragazzi mi presento ho acquistato una giulietta 1.6 105cv distinctive del 2014 con circa 29000km (precedentemente posseduta dalla fiat ma acquistata presso un concessionario di auto non alfa) che ho preso da circa due settimane ma fin da subito ho notato che nel cambio di marcia, precisamente nel premere a fondo la frizione e nel rilascio durante il cambio marcia tra 1º 2º 3º e ogni tanto in 4º, sento uno strano rumore appunto un "clack" (nel premere a fonda) e subito dopo durante il rilascio lo stesso rumore.. L'ho fatta controllare al mio meccanico e nemmeno l'ha sentito.. E ha detto che va bene ed è normale..ho letto vari post ma vorrei qualche altra conferma.. Ho letto anke ke molti hanno cambiato varie cose ma il problema si ripresenta..Dite di non preoccuparsi?? Tutto normale?? Che fare??(Anke perche a marzo mi scade la garanzia) inoltre la 1º da fermo entra perfettamente mentre quando cammino e vado quasi per fermarmi nn entra perfettamente o meglio devo essere quasi fermo per inserire la prima (sotto i 10km/h) normale?? Ke dite?? E in piu di recente in questi giorni ho notato ke nel passare tra la 1º e la 2º la 2º nn entra tanto fluida come le altre nel senso ke nell'inserire sento due leggeri scatti e quidni devo leggermente spingere di piu..Che ne pensate?? Consigli?? Che fare??
Non vorrei arrivare a fine garanzia con vari problemi a mio carico..
Mi sono prolungato un po.. Accetto qualsiasi consiglio.. Grazie in anticipo..
 
Ultima modifica:
X