alfista_CC
Alfista Esperto
- 21 Febbraio 2009
- 11,702
- 111
- 64
- 42
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni
l'ho scritto nel post sopra...hanno cambiato per le verisioni benzina l'ingrananggio della 3^ marcia con una ruota che più denti ma il rapporto è rimasto lo stesso. ho parlato con un amico che lavora proprio per una delle ditte che produce i cambi per il gruppo fiat e mi ha spiegato che la ruota con più denti assicura una coppia di forza tra i denti minori in questo modo quell'ingranaggio è meno sollecitato e si rischiano meno rotture ma comunque la lunghezza del rapporto è la stessa.
Mmm non ho rivisto il tuo post sulle recenti modifiche...ma sul cambio c'è qualcosa?
Mi sembra di notare che quello "incriminato" maggiormente sia il MA 170cv ed il 1.6 JTDm2
l'ho scritto nel post sopra...hanno cambiato per le verisioni benzina l'ingrananggio della 3^ marcia con una ruota che più denti ma il rapporto è rimasto lo stesso. ho parlato con un amico che lavora proprio per una delle ditte che produce i cambi per il gruppo fiat e mi ha spiegato che la ruota con più denti assicura una coppia di forza tra i denti minori in questo modo quell'ingranaggio è meno sollecitato e si rischiano meno rotture ma comunque la lunghezza del rapporto è la stessa.
Ultima modifica da un moderatore: