Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Mmm non ho rivisto il tuo post sulle recenti modifiche...ma sul cambio c'è qualcosa?
Mi sembra di notare che quello "incriminato" maggiormente sia il MA 170cv ed il 1.6 JTDm2

l'ho scritto nel post sopra...hanno cambiato per le verisioni benzina l'ingrananggio della 3^ marcia con una ruota che più denti ma il rapporto è rimasto lo stesso. ho parlato con un amico che lavora proprio per una delle ditte che produce i cambi per il gruppo fiat e mi ha spiegato che la ruota con più denti assicura una coppia di forza tra i denti minori in questo modo quell'ingranaggio è meno sollecitato e si rischiano meno rotture ma comunque la lunghezza del rapporto è la stessa.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Comunque ragazzi ho provato a far restare il cambio in folle per circa un paio di minuti dopo l'accensione. Cambia radicalmente la situazione. Le marce entrano molto più fluidamente.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ciao a tutti anche io ho la giulietta da una sett e sono a 900 km, il cambio e una delle cose piu fastidiose...si punta spesso in 1 e 2 e l' altra sera mi e capitato che mentre andavo improvvisamente è diventato durissimo e facevano fatica ad entare le marce se nn le si spingevano di forza.Sinceramente questo è un bel dispiacere e non si viaggia proprio tranquillissimi!!!Spero che migliori con il passare dei km, ma cmq lo faro presente all ' assistenza!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Facciamo un riepilogo di chi ha avuto problemi più o meno seri?
Cioè se a freddo la prima è un pochino dura ci può anche stare, ma c'è chi ha avuto anche grossi problemi!
Io personalmente zero, veramente soddisfatto da questo cambio, se volete una riga con la vostra versione, problema sintetico e se lo avete risolto, così magari rifacciamo un bel riepilogo.

ps.

Quotate la discussione precedente, così in ogni post rimane lo storico.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Facciamo un riepilogo di chi ha avuto problemi più o meno seri?
Cioè se a freddo la prima è un pochino dura ci può anche stare, ma c'è chi ha avuto anche grossi problemi!
Io personalmente zero, veramente soddisfatto da questo cambio, se volete una riga con la vostra versione, problema sintetico e se lo avete risolto, così magari rifacciamo un bel riepilogo.

ps.

Quotate la discussione precedente, così in ogni post rimane lo storico.

McEaster: 1.4 t-jet 120cv - 1.300 km - cambio duro in prima e seconda anche a macchina calda - la prima a volte non entra proprio (metto la seconda, alzo la frizione, e poi la prima entra).
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

1.4 170cv - 9300 km - Impuntamenti abbastanza frequenti della prima, sia a caldo che a freddo.
Se rilascio e ripremo a fondo la frizione, il rapporto poi entra.
Viceversa, in marcia, nulla da segnalare, cambio ottimo.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Facciamo un riepilogo di chi ha avuto problemi più o meno seri?
Cioè se a freddo la prima è un pochino dura ci può anche stare, ma c'è chi ha avuto anche grossi problemi!
Io personalmente zero, veramente soddisfatto da questo cambio, se volete una riga con la vostra versione, problema sintetico e se lo avete risolto, così magari rifacciamo un bel riepilogo.

ps.

Quotate la discussione precedente, così in ogni post rimane lo storico.

McEaster: 1.4 t-jet 120cv - 1.300 km - cambio duro in prima e seconda anche a macchina calda - la prima a volte non entra proprio (metto la seconda, alzo la frizione, e poi la prima entra).

1.4 170cv - 9300 km - Impuntamenti abbastanza frequenti della prima, sia a caldo che a freddo.
Se rilascio e ripremo a fondo la frizione, il rapporto poi entra.
Viceversa, in marcia, nulla da segnalare, cambio ottimo.

1750 TBi 5600 km circa nessun problema leggermente la prima dura a motore freddissimo ma a caldo è fluidussimo
 
io ho un'altro problema, non sento rumore, 1° E 2° morbida, ma quando passo dalla 5° alla 6° e viceversa quando scalo, devo spingere verso l'esterno perchè in una cambiata veloce mi passerebbe sulla terza invece che la quinta e sulla 4° invece ch ela 6°.
ho 4500 km

Facciamo un riepilogo di chi ha avuto problemi più o meno seri?
Cioè se a freddo la prima è un pochino dura ci può anche stare, ma c'è chi ha avuto anche grossi problemi!
Io personalmente zero, veramente soddisfatto da questo cambio, se volete una riga con la vostra versione, problema sintetico e se lo avete risolto, così magari rifacciamo un bel riepilogo.

ps.

Quotate la discussione precedente, così in ogni post rimane lo storico.

Ciao ho visto che hai la mia stessa macchina a parte le pinze maggiorate, ma come caspita fai a consumare 6,4 l/Km ? io vado sempre in Normal e sono a 7,2, hai il piede di velluto?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

io ho un'altro problema, non sento rumore, 1° E 2° morbida, ma quando passo dalla 5° alla 6° e viceversa quando scalo, devo spingere verso l'esterno perchè in una cambiata veloce mi passerebbe sulla terza invece che la quinta e sulla 4° invece ch ela 6°.
ho 4500 km

Credo che sia una cosa normalissima...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

io ho un'altro problema, non sento rumore, 1° E 2° morbida, ma quando passo dalla 5° alla 6° e viceversa quando scalo, devo spingere verso l'esterno perchè in una cambiata veloce mi passerebbe sulla terza invece che la quinta e sulla 4° invece ch ela 6°.
ho 4500 km



Ciao ho visto che hai la mia stessa macchina a parte le pinze maggiorate, ma come caspita fai a consumare 6,4 l/Km ? io vado sempre in Normal e sono a 7,2, hai il piede di velluto?

anni di guida :)
apaprte gli scherzi non so, io faccio molto misto, quindi completo di città, strade urbane, autostrada e doppie corsie a 110, di tutto un pò.
Bho forse dipende dagli stili di guida, dalla cambiate, non so.
Unica cosa, uso solo ed esclusivamente Blu Diesel TECH e deov dire che ho notato anche un miglioramento dei consumi proprio da quando uso solamente questo, tipo da 6,7 a 6,4, comunque su 7,2 ci sono stato proprio i primi km di vita...
 
X