Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Per rifare frizione 147 mai tolto motore...devo ancora guardare per vedere come e' fatta sotto ma se cosi' fosse e' un bel lavorone...Qualcuno sa cosa dice manuale alfa?

intendi il manuale d'officina?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Si giusto per avere un' idea...non e' la norma dover togliere motore per fare frizione. Poi alla fine non e' che cambi qualcosa se sei in garanzia...ma fuori garanzia? A parte che la mia vecchia auto 200.000 km mai fatta frizione e va che e' un piacere...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Si giusto per avere un' idea...non e' la norma dover togliere motore per fare frizione. Poi alla fine non e' che cambi qualcosa se sei in garanzia...ma fuori garanzia? A parte che la mia vecchia auto 200.000 km mai fatta frizione e va che e' un piacere...

ho controllato sul manuale della 159 e anche li specificano che per cambiare la frizione bisogna sollevare il motore (dopo aver tolto sospensioni, semialbero differenziale..ecc.ecc) e con motore solelvato si stacca il cambio dal motore e solo a quel punto si può sostituire la frizione. quindi credo che la giulietta sia lo stesso anche perchè ho visto con i miei occhi che nel mio tbi il cambio sta sotto al motore quindi se vuoi sganciarlo devi prima agire sul motore e poi riesci a toglierlo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

per rifare una frizione bisogna dilaniare l'anteriore?
una volta che togli il motore che sganci quella matassa di cavi più le sospensioni la macchina non sarà più la stessa. un meccanico non è un operaio che lavora in catena di montaggio. siamo sicuri che una volta finito avrà rimesso il tutto in ordine come si deve?
ma non dovrà ricontrollare anche convergenza e campanatura?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

per rifare una frizione bisogna dilaniare l'anteriore?
una volta che togli il motore che sganci quella matassa di cavi più le sospensioni la macchina non sarà più la stessa. un meccanico non è un operaio che lavora in catena di montaggio. siamo sicuri che una volta finito avrà rimesso il tutto in ordine come si deve?
ma non dovrà ricontrollare anche convergenza e campanatura?

Ovvio che dovrà ricontrollare la convergenza ma se tutto è ben fatto tutto torna come prima. Ribadisco però che non sono convinto si debba levare motore per fare la frizione ma non avendo mai provato non posso esserne certo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ovvio che dovrà ricontrollare la convergenza ma se tutto è ben fatto tutto torna come prima. Ribadisco però che non sono convinto si debba levare motore per fare la frizione ma non avendo mai provato non posso esserne certo

Oh io non lo so eh... non e' mestiere mio.....io l'ho detto solo perché mi e' stato riferito dal capoofficina quando gli chiesi rivoler sostituire la frizione alla nasona!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

si si
era tutta smontata per un sacco di tempo perchè non arrivava il cambio da sostituire
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Non siamo quì per parlare di come si sostituisce la frizione della Giulietta ;)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Non siamo quì per parlare di come si sostituisce la frizione della Giulietta ;)
ok hai ragione, per devo dire ancora un'ultima cosa:grinser005:.
un lavoro del genere quanto ti costa in manodopera?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Essendo un nuovo utente ,la prima discussione che volevo affrontare erano proprio,i vari problemi riscontrati a cambio e frizioni,confermo anche io cambio un po legnoso specie nelle prime tre marce,e per quanto riguarda il mio caso,il problema maggiore e proprio sulla terza,ma premetto ho solo fatto 600 km.
 
X