Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Salve, sulla mia con soli 300Km il cambio sembra ok, solo un po duro x mettere la 3a ma penso e spero migliorerà con il tempo.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Scusate, premetto che non sono un meccanico, ma credo che sia differente sostituire l'intero meccanismo cambio,che è quello che si sta effettuando se non sbaglio, e sostituire una frizione, reggispinta; disco; cuscinetti. Non credo che per sostituire la frizione bisogna smontare un'intero motore, non immagino il costo dell'intervento. Scusate se ho eventualmente detto qualche cavolata.

Comunque a me dopo 2500km tutto ok.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Scusate, premetto che non sono un meccanico, ma credo che sia differente sostituire l'intero meccanismo cambio,che è quello che si sta effettuando se non sbaglio, e sostituire una frizione, reggispinta; disco; cuscinetti. Non credo che per sostituire la frizione bisogna smontare un'intero motore, non immagino il costo dell'intervento. Scusate se ho eventualmente detto qualche cavolata.

Comunque a me dopo 2500km tutto ok.

purtroppo è così ioo ho controllato sul manuale d'officina della 159 e anche li specificano che per cambiarla bisogna alzare il motore per staccare il cambio dal motore e quindi cambiare la frizione. la cosa mi è stata confermata da un amico che ha lavorato in alfa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao a tutti, sono una new entry del forum.
Ho comprato una Giulietta 1.4 120 cv a fine novembre ed è per quasi tutto uno spettacolo, un vero delirio guidarla (vengo da una 147 105 cv). I km sono ancora pochi (2.500).
L'unica noia riguarda l'inserimento della prima. Al di là del cambio un po' duro a freddo, ma è normale, capitano impuntamenti nell'inserimento della prima. Succede solo da folle (tendenzialmente se mi fermo con seconda o terza inserita la prima entra poi senza problemi) e per lo più quando la macchina si riavvia dopo l'inserimento dello start&stop.
Infine una domanda stupida (perdonate l'ignoranza): succede molto frequentemente quando sono in un punto davanti al cancello dei box: s'impunta la prima nello stesso punto in cui va in palla anche il telecomando del cancello. Qualche interferenza elettromagnetica potrebbe incidere su sincronizzatore o altri aggeggi del cambio? (notate che termini tecnici!!!).
Suggerimenti/considerazioni?
Grazie a tutti.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao a tutti, sono una new entry del forum.
Ho comprato una Giulietta 1.4 120 cv a fine novembre ed è per quasi tutto uno spettacolo, un vero delirio guidarla (vengo da una 147 105 cv). I km sono ancora pochi (2.500).
L'unica noia riguarda l'inserimento della prima. Al di là del cambio un po' duro a freddo, ma è normale, capitano impuntamenti nell'inserimento della prima. Succede solo da folle (tendenzialmente se mi fermo con seconda o terza inserita la prima entra poi senza problemi) e per lo più quando la macchina si riavvia dopo l'inserimento dello start&stop.
Infine una domanda stupida (perdonate l'ignoranza): succede molto frequentemente quando sono in un punto davanti al cancello dei box: s'impunta la prima nello stesso punto in cui va in palla anche il telecomando del cancello. Qualche interferenza elettromagnetica potrebbe incidere su sincronizzatore o altri aggeggi del cambio? (notate che termini tecnici!!!).
Suggerimenti/considerazioni?
Grazie a tutti.

ciao....il cambio è totalmente meccanico quindi è impossibile che le interferenze incidono....queste influenzano solo laparte elettrica
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

ciao....il cambio è totalmente meccanico quindi è impossibile che le interferenze incidono....queste influenzano solo laparte elettrica

Ok, allora è solo una coincidenza.
Invece come mai il problema si presenta quasi sempre solo dopo uno start&stop? Secondo te da che cosa potrebbe dipendere?
Grazie.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Secondo me dipende dalla marcia con cui ti fermi quando entra in funzione lo S&S. Ho notato anch'io che se ti fermi con una marcia superiore alla 2° qualche volta si presenta questo problema.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ok, allora è solo una coincidenza.
Invece come mai il problema si presenta quasi sempre solo dopo uno start&stop? Secondo te da che cosa potrebbe dipendere?
Grazie.

sinceramente non so visto che lo start &stop fortunatamente non ce l'ho.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Secondo me dipende dalla marcia con cui ti fermi quando entra in funzione lo S&S. Ho notato anch'io che se ti fermi con una marcia superiore alla 2° qualche volta si presenta questo problema.

Non capisco..Lo S&S entra in funzione, quando entra, solo in folle.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Non capisco..Lo S&S entra in funzione, quando entra, solo in folle.

ehehehe già....
penso che su questo S&S ci sia più confusione che effettivi problemi!
 
X