Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

ehehehe già....
penso che su questo S&S ci sia più confusione che effettivi problemi!

Forse mi sono spiegato male... Intendevo che se dalla 3° o 4° passo alla folle a volte si impunta, se ci passo dalla 2° no. Però ripeto, è capitato pochissime volte
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

cioè si impunta andando a folle?? stranissimo...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

cioè si impunta andando a folle?? stranissimo...
Non intende dire che s'impunta andando a folle.
Io avevo evidenziato gli impuntamenti della prima, dicendo che si verificano tendenzialmente dopo il riavvio del motore in seguito allo start&stop. Non ho idea se ci sia qualche motivo o se sia solo una coincidenza.
Luke ha risposto che lo ha notato anche lui, ma solo se ci si ferma in terza e quarta, dopodichè si mette in folle e parte lo start&stop. In questo caso al primo inserimento la prima s'impunta. Se invece ci si ferma in seconda, si mette in folle, parte lo start&stop quando la macchina si riavvia la prima entra senza problemi.
Non riesco proprio a capire da che cosa possano essere causati gli impuntamenti, dal momento che non avvengono più a freddo (non penso che con un breve funzionamento dello start&stop possa verificarsi un raffreddamento significativo dell'olio del cambio).
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Magari è una casualità derivata da come si dispongono gli ingranaggi quando metti in folle. Comunque ripeto, è successo pochissime volte e tutto si è risolto rilasciando la leva del cambio, quindi senza forzare e inserendo per una seconda volta la prima. Per il resto io del cambio sono pienamente soddisfatto. Ho guidato auto con cambi ben peggiori
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Sì certo, sono d'accordo. Anch'io sono soddisfatto del cambio, in marcia ha innesti secchi e precisi per tutte le marce. Ed è vero che basta rilasciare senza sforzare e al secondo tentativo entra.
E' solo che una macchina così merita la perfezione :)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Purtroppo quella non esiste.... Neanche per le blasonate Tedesche ;)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

non penso che con un breve funzionamento dello start&stop possa verificarsi un raffreddamento significativo dell'olio del cambio.

no, sicuramente no...Comunque per esperienza diretta; abbiate un po' di pazienza, sono a quasi 17000Km ed adesso il cambio è UNA MERAVIGLIA! morbido e preciso negli innesti. Inizialmente (fino ad un paio di migliaia di km fa avvertivo numerosi impuntamenti anche io in 1^ e R solitamente). Adesso invece la sensazione che regala è quasi al pari di una donna, e vi ho detto tutto, non mi dilungo ulteriormente! :D
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ottimo! Allora pare proprio che necessiti di qualche km di assestamento il cambio. Questo mi tranquillizza perchè anche io ho notato un pò di impuntamenti sia in prima che in retro, proprio come te, tant'è che stavo pensando di fare un salto dal concessionario. Pazienterò ancora un pò, dal 'basso' dei miei attuali 490Km scarsi :lol2:
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ottimo! Allora pare proprio che necessiti di qualche km di assestamento il cambio. Questo mi tranquillizza perchè anche io ho notato un pò di impuntamenti sia in prima che in retro, proprio come te, tant'è che stavo pensando di fare un salto dal concessionario. Pazienterò ancora un pò, dal 'basso' dei miei attuali 490Km scarsi :lol2:

Io sono quasi a 10.000km ti posso dire che è un cambio favoloso, io guido spesso anche nello stretto e le cambiate, soprattutto a scalere, sono fantastiche!Il mio è stato da subito buono, ma la prima dura si va man a mano scogliendo con il tempo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

ti sono vicino e sono pienamente daccordo con te...
ho lo stesso problema e dopo averlo sostituito non è cambiato niente.. in più ora si sono aggiunti altri tumori alle sospensioni.
e non capisco come gli altri possano dire che la giulietta è da perdonare...
sto ca... per 30000 euri non perdono nessuno e sono molto intenzionato a venderla
sono delusissimo
 
X