Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ad ogni modo, ad oggi con 1200 km, la seconda e terza che si impuntavano spesso ora entrano sempre bene.
Rimane la prima a freddo che ogni tanto mi costringe a mettere in folle e mollare la frizione e riprovarci. La retro entra ed e' sempre entrata morbida.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

vorrei ricordare che nel mio caso ho guidato per 4 anni una 159 aacquistata a 2 mesi dall'entrata in commercio, quindi progetto giovanissimo come lo è la giulietta e non ho mai avuto problemi ...ha visto l'officina solo per i tagliandi.
la mia giulietta al momento è un orologio svizzero, zero problemi, zero rumori o scricchiolii. il cambio è perfetto e non ho mai sentito una frizione così morbida e fluida.
E poi io dovrei comprare una tedesca che per far alzare il listino ti fanno pagare a momenti anche i freni...ma scherziamo!!!!???
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Il titolo di questa discussione è:
Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Quindi non dobbiamo parlare di tedesche, giapponesi, 500, qualità o altro ma di quello che c'è scritto nel titolo!
Ogni ulteriore OT verrà eliminato!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Allora proviamo così... Il cambio della Giulietta (in caso di problemi) va fatto vedere ed eventualmente sistemare da persone che sappiano riconoscere bene i problemi e che sappiamo ancor meglio dove mettere le mani. Questo vale per qualsiasi officina Alfa. Non sempre i problemi sono da imputarsi alla vettura.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

La prima "dura" a freddo non lo fa solo la giulietta ma anche il rodatissimo m32 della 159/brera/spider/mito 1.6 e qv...
e poi dire che l'alfa sta ferma e non segue lo sviluppo e perfezionamenti è sbagliato visto che in linea di produzione hanno attuato la modifica al cambio dei benzina e sostituito l'ingranaggio della 3^ con uno a più denti per aumentarne l'affidabilità, le cose non si perfezionano subito se non si capisce bene da dove viene il vero problema e non si trova il modo di risolverlo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Sono pienamente concorde con te Alfista. E ripeto le mie impressioni su questo cambio (almeno sulle giulietta che ho provato): preciso, secco con corsa corta e quindi impronta sportiveggiante. Di cambi così in Fiat non se ne sono mai visti tanti..poi problemi di sicuro di gioventù li ha e ancorà li avrà...fa girare le scatole ma è la realtà...e questa realtà badate bene non è solo in casa Alfa/Fiat ma in tutto il mondo auto. Ciao!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Sono pienamente concorde con te Alfista. E ripeto le mie impressioni su questo cambio (almeno sulle giulietta che ho provato): preciso, secco con corsa corta e quindi impronta sportiveggiante. Di cambi così in Fiat non se ne sono mai visti tanti..poi problemi di sicuro di gioventù li ha e ancorà li avrà...fa girare le scatole ma è la realtà...e questa realtà badate bene non è solo in casa Alfa/Fiat ma in tutto il mondo auto. Ciao!
a quello che hai detto giustamente aggiungerei la frizione....io la trovo uno spettacolo morbidissima e molto fluida....nemmeno la 159 era così....infatti la prima volta che l'ho ritirata dal conce, ero abituato a mettere una certa forza e come ho premuto mi sono ritrovato a fine corsa senza accorgermente dal punto di vista della pressione sul pedale.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

a quello che hai detto giustamente aggiungerei la frizione....io la trovo uno spettacolo morbidissima e molto fluida

Concordo: ricordo di aver cercato di immaginare la "durezza" dell'acceleratore per via del fatto che fosse elettronico (in passato non ne avevo mai guidate cosi). Beh, l'acceleratore si sente, la la sua giusta "durezza" e non e' come giocare con la playstation, per contro la prima cosa che ho pensato della frizione e' che fosse lei a comando elettronico da tanto e' morbida :D
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Comunque devo dire che con l'andare dei chilometri il cambio migliora man mano...
All'inizio era quasi un tormento ogni cambiata, ora invece è molto, ma molto migliorato...
Qualche impuntatura con la prima, ma sempre più rara, e direi quasi "fisiologica"
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

E' il manico che conta.....ehm intendo la bravura eh! ;-)
Apparte gli scherzi appunto te mi dici una cosa che io reputo verissima, nella cambiata conta molto anche l'abilità di chi guida, la stessa macchina offre due sensazioni differenti a due persone differenti...
immaginatevi macchine differenti a persone differenti!
I problemi oggettivi sono quelli capitati ad alcuni di noi con rotture vere e proprie! (di scatole e di cambi)
Devo dissentire, io non penso di essere cambiato, anzi nel frattempo ho fatto il corso di guida evoluta, eppure del cambio della 147 jtd non mi sono mai lamentato!
Invece con la Giuly il cambio mi ha rotto le scatole!
A proposito del corso di guida, in quell' occasione ne ho guidate 2 o 3 di Giuly QV e il cambio mi era parso meraviglioso.
Inoltre, io ne ho guidate moltissime di auto, sia come privato che per lavoro e a parte qualche rara eccezione (una Megane ultimo tipo a nolo e una 127 quando avevo 18 anni) non ne ho mai trovate con prima, seconda e retro cosi dure ed impuntose come la mia .

Mi dispiace tanto scrivere questo perche' l'ho provato che questo cambio puo' essere perfetto.
 
X