Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

ciao..io sono a quota 21.000 km e mi trovo benissimo. solo qualche occasionale impuntaamento della prima marcia a motore freddo..
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Confido onestamente che non ce l'ho fatta a leggere tutto il 3D, sono arrivato fino a pag.15 e sono saltato alla fine, ma un'idea me la sono fatta.

Io faccio pochi km, non sono ancora a 1.000, ma confermo gli impuntamenti in 1^ e 2^. Niente rumori dalla frizione che è buona, qualche volta tende a strappare in rilascio in prima (in N).

Vi faccio qualche domanda:

1) ma il cambio della Giuly è identico per tutte (fatto salvo il rapporto finale ovviamente) ? Intendo come modello/pezzo (sulla Delta era differente tra 1,6 diesel e 1,9 o 2.0 diesel).
2) mi fa un po' paura la recente prova di durata (100.000 km) di 4ruote della JTDM 170 cv, dove denunciano gli stessi problemi di innesto, ma ciò che è più preoccupante, sembra che il difetto aumenti con il passare dei km (quindi in controtendenza rispetto a ciò che leggo sul forum); intorno ai 34.500 km denuncia la durezza del cambio, a 46.000 km segna in rosso impuntamenti folle/prima.

Un po' OT - 4 ruote segnala la lentezza dello S&S da me già evidenziato in apposito 3D; sono ovviamente d'accordo.

Che ne pensate ?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

il cambio della giuliettà è lo stesso per tutti il c635 cambiano ovviamente gli ingranaggi.
Io invence confermando la contro tendenza ti posso dire che mi ci sono sempre bene con questo cambio e ora che ho un po più di km la prima a freddo punta raramente mentre prima più spesso.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

il cambio della giuliettà è lo stesso per tutti il c635 cambiano ovviamente gli ingranaggi.
Io invence confermando la contro tendenza ti posso dire che mi ci sono sempre bene con questo cambio e ora che ho un po più di km la prima a freddo punta raramente mentre prima più spesso.
Tu provieni dalla 159 e sicuramente trovi dei vantaggi, perchè quello della 159, così come quello della mia precedente Delta (tutti con Retromarcia in avanti vicino alla 1a), facevano un po' schifetto a mio avviso, impuntamenti, frequenti indurimenti, manovrabilità contrastata; pertanto passare a quello della Giuly è sicuramente meglio e lo confermo, fare un 6a - 4a con la Delta era improponibile (facevi prima a passare dalla 5a), mentre con la Giuly è morbidissima questa manovra.
Se posso fare un paragone con quello della GT Mjtd (retromarcia vicino alla 6a), era una spanna migliore a quelli sopra detti.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Tu provieni dalla 159 e sicuramente trovi dei vantaggi, perchè quello della 159, così come quello della mia precedente Delta (tutti con Retromarcia in avanti vicino alla 1a), facevano un po' schifetto a mio avviso, impuntamenti, frequenti indurimenti, manovrabilità contrastata; pertanto passare a quello della Giuly è sicuramente meglio e lo confermo, fare un 6a - 4a con la Delta era improponibile (facevi prima a passare dalla 5a), mentre con la Giuly è morbidissima questa manovra.
Se posso fare un paragone con quello della GT Mjtd (retromarcia vicino alla 6a), era una spanna migliore a quelli sopra detti.

e come dici tu...rispetto all'm32 è molto meglio però della 159 mi piaceva il fatto che la leva era molto corta e gli innesti precisi senza nesun tipo di gioco...ma cmq puntava leggermente di più rispetto questo. Prima della 159 usavo il cambio della gt sulla stilo da 140cv ma secondo me era peggio dell' m32...forse perchè la leva era molto lunga e questo incideva sulla precisione degli innesti.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

A me il pedale della frizione fa' un rumorino strano quando vado a premere il pedale e' molto fastidioso perche' si sente bene sul piede , a qualcuno e' capitato ?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ieri l'ho portata finalmente in officina (la 1a sin dall'inizio è un po' rognosa, saltuariamente s'impunta o entra solo parzialmente).
Si sono per ora limitati ad una regolazione dei leveraggi, dicendomi comunque, se il problema dovesse persistere, di andare più a fondo della questione, eventualmente tirando giù il cambio per sostituire qualche pezzo.
E' ancora presto per trarre un giudizio, ma l'impressione è che ora la prima sia più fluida.
Vi terrò aggiornati..
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

2500km

1^ decisamente migliorata
2^ ancora gommosa nell'inserimento (una sorta di inserimento in due fasi)

tutto il resto ok
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum perchè sabato sera la mia Giuly ha giocato un bruttissimo scherzo!!!
la macchina ha 40 gg di vita e 2500km!
Non sono contentissima del cambio:
- la 2° punta sempre
- la 3° e la 5° quando le inserisco sembra che non vadano dentro, in realtà le ha prese
- scalata 5° e 4° gratta quasi sempre

Premetto che non sono riuscita a leggere tutta la discussione perchè è davvero lunga, ma vi racconto cosa ha fatto sabato sera la Giuly!

Stavo provando per la prima volta una partenza dal semaforo un po' racing, con un mio amico con un Focus 150 CV, ovviamente in Dynamic, quando ho fatto 2°-3°, il cambio mi ha "sputato" fuori la 3°, (pensavo di trovarmi un pistone in braccio) dopo questo giochetto ho rallentanto in quanto dovevo fare una 50ina di km e non volevo trovarmi in panne, ma il problema è passato dalla 3° alla 5°!!!

Inserendo la 5° con calma il cambio la sputava!!

Vi è mai capitato??

Detto tutto ciò sono innamorata delle mia dolce metà!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum perchè sabato sera la mia Giuly ha giocato un bruttissimo scherzo!!!
la macchina ha 40 gg di vita e 2500km!
Non sono contentissima del cambio:
- la 2° punta sempre
- la 3° e la 5° quando le inserisco sembra che non vadano dentro, in realtà le ha prese
- scalata 5° e 4° gratta quasi sempre

Premetto che non sono riuscita a leggere tutta la discussione perchè è davvero lunga, ma vi racconto cosa ha fatto sabato sera la Giuly!

Stavo provando per la prima volta una partenza dal semaforo un po' racing, con un mio amico con un Focus 150 CV, ovviamente in Dynamic, quando ho fatto 2°-3°, il cambio mi ha "sputato" fuori la 3°, (pensavo di trovarmi un pistone in braccio) dopo questo giochetto ho rallentanto in quanto dovevo fare una 50ina di km e non volevo trovarmi in panne, ma il problema è passato dalla 3° alla 5°!!!

Inserendo la 5° con calma il cambio la sputava!!

Vi è mai capitato??

Detto tutto ciò sono innamorata delle mia dolce metà!

ciao e benvenuta.
a memoria tu mi sembri la prima con questo tipo di comportamento...ma posso sbagliarmi visto che la discussione è lunga. comunque io la porterei a far vedere perchè è abbastanza grave come comportamento, ma molto probabilmente credo sia un problema di tiranti da regolare meglio.

P.S.: Non so se lo sai ma sui 120 cv mettere in D o N non cambia molto perchè l'overboost non c'è e non c'è nessun incremento di coppia modifica solo la sensibilità dell'accelratore ma nulla più a livello di mappatura motore.
 
Ultima modifica:
X