Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

per fortuna il mio moroso è meccanico e domenica mattina abbiamo verificato è il problema è della staffa del cavo del cambio, praticamente manca un foro e il cavo viaggia libero nel cofano!!
Con 2 buone fascette, modello McGyver, il cambio è diventato assolutamente perfetto!!! le marce entrano perfettamente e il cambio se le tiene ben strette! rimane solo il difetto in scalata tra 5° e 4°!!! ma mercoledì la porto dal dottore!!!

se qualcuno ha problemi col cambio, gli consiglio di verificare che il cavo sia ben fissato e non vagante per il cofano!!!

visto????!!!! nulla di grave, ma sempre il solito "problema".......
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

sono d'accordo, nulla di grave!!
Ma francamente, credo che possano fare qualcosa di meglio per il cambio, stamattina addirittura ha grattato dalla 6° alla 4°!!!

Ripeto la macchina è fantastica, ma sono un po' amarggiata perchè il cambio non è l'unico problema, me l'hanno venduta col blue&me con non andava e hanno dovuto sostituire il computer, la portiera ant. dx (passeggero) ha il pannello montato troppo indietro e la porta fa fatica ad aprirsi!!
Poi il cambio che gratta sia da caldo che da freddo!!!

Sinceramente per 25.000€ speravo qualcosa di meglio!!!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao a tutti, prime impressioni:
frizione morbidissima e cambio altrettanto se non fosse per la prima che si "impunta".
Unica nota al momento è che le marce mi sembrano cortissime, ero abituato con la 118d, sempre sei marce, a cambiare meno velocemente... ma sono solo primissime impressioni devo verificare bene! Sono l'unico ad aver notato ciò?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

a me la frizione sembra un pochino dura, dopo che la guido tutto il giorno non in autostrada mi fa male sotto il piede tanto che devo schiacciare forte, secondo voi è normale? il cambio della 500 di un mio amico è molto più morbido, però penso sia normale....
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao a tutti, prime impressioni:
frizione morbidissima e cambio altrettanto se non fosse per la prima che si "impunta".

Quoto al 100%. La frizione è molto docile e nel traffico non affatica per nulla. Per fare un paragone, molto più morbida di una citycar come la Micra dei miei.
Dopo averla portata a far vedere, per la prima la situazione mi sembra nettamente migliorata.
Qualche impuntamento rimane, ma solo a freddo.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

a me la frizione sembra un pochino dura, dopo che la guido tutto il giorno non in autostrada mi fa male sotto il piede tanto che devo schiacciare forte, secondo voi è normale? il cambio della 500 di un mio amico è molto più morbido, però penso sia normale....

Non ho provato la frizione del diesel, ma sul multiair è davvero morbida, sono rimasto stupito appena ci sono salito perché non è tanto diversa da quella di una punto evo.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

a me la frizione sembra un pochino dura, dopo che la guido tutto il giorno non in autostrada mi fa male sotto il piede tanto che devo schiacciare forte, secondo voi è normale? il cambio della 500 di un mio amico è molto più morbido, però penso sia normale....

La mia è molto morbida. Anche mia moglie ha la 500 1.2 benzina e devo dire che è quasi come quella della Giuly
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao a tutti, prime impressioni:
frizione morbidissima e cambio altrettanto se non fosse per la prima che si "impunta".
Unica nota al momento è che le marce mi sembrano cortissime, ero abituato con la 118d, sempre sei marce, a cambiare meno velocemente... ma sono solo primissime impressioni devo verificare bene! Sono l'unico ad aver notato ciò?

concordo, stessa impressione
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Per quanto mi riguarda, fino a 1500 km circa avevo la prima che puntava un po' a freddo, oggi (sono a quota 1700) invece è perfetto, tanto che mi sono stupito della fluidità. Per il resto frizione morbidissima, per ora nulla da segnalare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

La mia prima (ho solo qualche centinaia di km) impressione con il Multiair: il cambio è in generale un po' duretto su 1a e su alcune scalate soprattutto se c'è volontà di effettuarle non a bassi giri (a me da 3a a 2a), ma per quanto mi riguarda non lo considero nemmeno una scocciatura, mi sono adattato tranquillamente. Tolti quei pochi problemi veri di cui ho letto, credo che la gran parte delle opinioni sugli "impuntamenti" derivino dalla soggettività ed esperienza passata di ognuno di noi. Le marce sono effettivamente un po' corte, non mi dispiace in realtà, ma per ora è più che altro colpa mia perchè non voglio sforzare troppo il motore. Sulla frizione invece credo sia oggettivo: è morbissima, non vedo come la si possa considerare dura. Se qualcuno la reputa dura sarà difettosa Sulla frizione, invece, salvo problemi
 
X