Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum perchè sabato sera la mia Giuly ha giocato un bruttissimo scherzo!!!
la macchina ha 40 gg di vita e 2500km!
Non sono contentissima del cambio:
- la 2° punta sempre
- la 3° e la 5° quando le inserisco sembra che non vadano dentro, in realtà le ha prese
- scalata 5° e 4° gratta quasi sempre

Premetto che non sono riuscita a leggere tutta la discussione perchè è davvero lunga, ma vi racconto cosa ha fatto sabato sera la Giuly!

Stavo provando per la prima volta una partenza dal semaforo un po' racing, con un mio amico con un Focus 150 CV, ovviamente in Dynamic, quando ho fatto 2°-3°, il cambio mi ha "sputato" fuori la 3°, (pensavo di trovarmi un pistone in braccio) dopo questo giochetto ho rallentanto in quanto dovevo fare una 50ina di km e non volevo trovarmi in panne, ma il problema è passato dalla 3° alla 5°!!!

Inserendo la 5° con calma il cambio la sputava!!

Vi è mai capitato??

Detto tutto ciò sono innamorata delle mia dolce metà!

Ciao, benvenuta e buon forum!!! Si in effetti non è una cosa molto normale!!! falla vedere!!!!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Questo topic mi fa venire l'ansia ogni volta che lo leggo.
Mi auguro questo benedetto cambio non dia problemi a kilometraggi elevati. Incocio le dita sperando la mia sia esente da difetti!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Questo topic mi fa venire l'ansia ogni volta che lo leggo.
Mi auguro questo benedetto cambio non dia problemi a kilometraggi elevati. Incocio le dita sperando la mia sia esente da difetti!

purtroppo bisogna affidarsi al destino e soprattutto alla fortuna!!!! nessuna macchina è perfetta....sicuramente saranno di più quelle che non hanno problemi che quelle che li hanno!!! dai tranquillo!!!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

purtroppo bisogna affidarsi al destino e soprattutto alla fortuna!!!! nessuna macchina è perfetta....sicuramente saranno di più quelle che non hanno problemi che quelle che li hanno!!! dai tranquillo!!!

quoto in pieno tutta questione di fortuna ma questo vale sia sulle italiane che per le tedeschi, nemmeno farlo apposta ieri parlando uno mi ha detto che l'a4 del figlio a 18000 km è saltata la testata....come vedi nessuna è immune anche le "pefette" tedesche.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

quoto in pieno tutta questione di fortuna ma questo vale sia sulle italiane che per le tedeschi, nemmeno farlo apposta ieri parlando uno mi ha detto che l'a4 del figlio a 18000 km è saltata la testata....come vedi nessuna è immune anche le "pefette" tedesche.

certo il mio era un discorso generale!!!! non escludevo nessuna casa automobilistica!!!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Va a fortuna certamente, come per qualsiasi cosa daltronde.
Certo fa un attimino rabbrividire pensare di beccare il cambio "difettato".
Anche quattrotuote di marzo non parla in toni molto entusiastici di questo cambio che alla soglia dei 50k sembra subire un leggero indurimento. :/
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Va a fortuna certamente, come per qualsiasi cosa daltronde.
Certo fa un attimino rabbrividire pensare di beccare il cambio "difettato".
Anche quattrotuote di marzo non parla in toni molto entusiastici di questo cambio che alla soglia dei 50k sembra subire un leggero indurimento. :/
si ma è lo stesso discorso....pensa cosa poteva succedere se a quelli di quattroruote gli capitava un'auto come una di un utente qui nel forum che non gli è andata mai bene (cambio, acqua che entra nei fanali, ecc ecc).....penso che non l'avrebbe comprata più nessuno!!!! quindi anche lì è stata una questione di fortuna/sfortuna!! fortuna perche non hanno avuto problemi di accensione di spie o meccanica in generale, e sfortuna per questa cosa dell'indurimento del cambio che non è da tutte le auto!!! secondo me non è un problema di cambio, ma di taratura della leva del cambio....molti utenti dopo averla fatta registrare, non hanno avuto più né impuntamenti né roba di altro genere!!!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

quoto quanti dice sgath....basta una regolazione è via, per esempio nel mio caso dopo 8000 km la prima a freddo è nettamente migliorata e ora "punta" raramente.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

C'è solo da incrociare le dita. Ad esempio quella del test drive mi pareva avere un cambio fantastico, mi auguro di riprovare le stesse senzazioni con quella che parcheggierò nel mio box.
Poi penso dipenda tanto anche dalle proprie aspettative e da quanto uno è esigente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao, benvenuta e buon forum!!! Si in effetti non è una cosa molto normale!!! falla vedere!!!!
per fortuna il mio moroso è meccanico e domenica mattina abbiamo verificato è il problema è della staffa del cavo del cambio, praticamente manca un foro e il cavo viaggia libero nel cofano!!
Con 2 buone fascette, modello McGyver, il cambio è diventato assolutamente perfetto!!! le marce entrano perfettamente e il cambio se le tiene ben strette! rimane solo il difetto in scalata tra 5° e 4°!!! ma mercoledì la porto dal dottore!!!

se qualcuno ha problemi col cambio, gli consiglio di verificare che il cavo sia ben fissato e non vagante per il cofano!!!
 
X