Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Io invece non ho nessun problema di inserimento delle marce entrano tutte molto bene , l' unico problema e' il pedale della frizione che , se lo lascio delicatamente , quando lo vado a premere non fa nessin rumore, se invece , come capita sempre quando guidi sovrapensiero , lo lascio piu' energicamente , appena lo ripremo fa un fastidioso ticchettio , a voi e' capitato ?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ho all'attivo 9400 km e non sono molto soddisfatto del cambio,la prima si impunta e quando inserisco la 1^,la 2^ o la 3^ e rilascio la frizione ecco il solito rumore tlac.Le altre marce non fanno rumore ma anzi entrano molto bene.
Devo decidermi a portarla ma volevo aspettare di arrivare a 10 000 km prima di valutare l'idea dell'officina.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Il tlac ho gia' chiesto in officina mi hanno detto che il1.6 e il 1.4 essendo motori piu' piccoli sono maggiormente sollecitati e (ci dovrebbe essere non so quale giunto elastico) vista la potenza in accellerazioni o decellerazioni brusche fanno questo tlac, mentre i 2.0 non soffrono di questo "rumore" , che e' nella norma(a detta loro!)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ho all'attivo 9400 km e non sono molto soddisfatto del cambio,la prima si impunta
Stesso problema anche per me, la prima rognosa.
L'ho portata la settimana scorsa ed hanno lavorato sui leveraggi; situazione migliorata ma non del tutto risolta. L'hai presa da De Bona (vedo che sei di Belluno)?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Io invece non ho nessun problema di inserimento delle marce entrano tutte molto bene , l' unico problema e' il pedale della frizione che , se lo lascio delicatamente , quando lo vado a premere non fa nessin rumore, se invece , come capita sempre quando guidi sovrapensiero , lo lascio piu' energicamente , appena lo ripremo fa un fastidioso ticchettio , a voi e' capitato ?

Si',anche la mi fa cosi'...
Inoltre sento pure io lo "stonk" in fase di rilascio...

Giovedi prox la porto dal conce che han detto che controllano bene...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

buon giorno a tutti.

Da qualche settimana seguo questi post relativi a cambio/frizione, solo come visitatore esterno. Ho deciso di portare la mia esperienza iscrivendomi al forum.

Giulietta 1.6 diesel (la mia prima italiana, in famiglia solo tedesche), sport pack 17, nero etna, immatricolata ottobre 2010, 10.000 km.

Ho sempre "sentito" sulla mia giulietta quello che in linguaggio tecnico e' il "glang", o possiamo definire anche tlank, stank, clack... In particolare nel passaggio da prima, seconda, terza... Oppure per esempio in terza marcia, dynamic, 50 km/h, 2.000 giri, dando e togliendo gas bruscamente.

Poi da circa 2 settimane e' comparso anche un rumore non sempre presente tipo "valvola metallica che vibra" proveniente dal motore.

E' in officina autorizzata alfa romeo da circa 3 giorni. Siamo in contatto con il capo officina.
Al momento mi hanno detto: Il glang e' normale (mi faranno provare altri modelli), l'altro rumore dobbiamo capire cosa sia.

Concludo: I consumi sono buoni (17/20 km/litro). L'estetica ottima, anche se la "vernice" un po' fragilina, gli interni possono essere migliorati, sul cambio preferisco non esprimermi, sono senza parole se penso alla spesa sostenuta.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Il tlac ho gia' chiesto in officina mi hanno detto che il1.6 e il 1.4 essendo motori piu' piccoli sono maggiormente sollecitati e (ci dovrebbe essere non so quale giunto elastico) vista la potenza in accellerazioni o decellerazioni brusche fanno questo tlac, mentre i 2.0 non soffrono di questo "rumore" , che e' nella norma(a detta loro!)

No questo rumore si sente anche nel 2.0, io ho il 170cv, lo sentivo anche nella precedente auto che è sempre in giro e a me ha portato per 140.000 km!
Comunque non sono un tecnico, quindi non so cosa sia di preciso, io lo sento delle volte con accelerate brusche, non necessariamente in cambiata, ma ad esempio non mi sembra mai in discesa.
Solo questo, il cambio è perfetto e senza sbavature, sarei curioso di sapere la motivazioen tecnica del glang!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Il "glang" io lo sento lieve solo con bruschi rilasci della frizione....provate a essere più morbidi e delicati e il rumore dovrebbe sparire
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

ho la macchina da due giorni e anche io ho notato il glang però come dice chiodinig se rilascio morbido non lo fa.

Probabilmente è normale se lo fanno tutte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ho ritirato l'auto.

Il "glang" alla cambiata rapida 1-2-3, o in rapida accelerata decelerata (di più in D), lo fanno tutti i modelli che mi han fatto provare...per convincermi.

E' impossibile non farglielo fare, in particolare nel traffico cittadino...

Per l'altro rumore/vibrazione... me lo hanno tolto sostituendo 2 cavi del cambio (!?).
 
X